Chi è Anonimo Italiano, tutto sul cantautore e concorrente di Ora o mai più

Chi è Anonimo Italiano, tutto sul cantautore e concorrente di Ora o mai più

Ha esordito con il viso coperto da una maschera, nascondendo la sua vera identità: cosa sappiamo sul conto del cantautore Anonimo Italiano? Scopriamo la sua storia!


Una maschera color argento, a coprire il suo volto e dare risalto alla sola voce. Ha esordito così, Anonimo Italiano, sfidando le convenzioni e anticipando una moda che sarebbe stata poi ripresa anni dopo da Liberato, Pianista Indie e Myss Keta. Ma cosa sappiamo sul conto del noto cantautore? Tuffiamoci nella sua biografia, tra carriera e vita privata.

Anonimo Italiano, chi è: biografia e carriera

Anonimo Italiano, al secolo Roberto Scozzi, è nato a Roma il 20 giugno 1963, sotto il segno zodiacale dei Gemelli

Il suo debutto come cantautore è avvenuto nel 1995 con il primo album eponimo contenente il singolo di successo E così addio. Nei suoi primi anni di carriera, riuscì ad attirare l’attenzione per via della particolarità rappresentata dalla sua maschera argentea. Una peculiarità che suscitò non poca curiosità e qualche polemica.

Il disco di esordio ebbe un tale successo al punto che nel 1995 ottenne il riconoscimento del disco di platino

La popolarità di Anonimo Italiano, si estese anche oltre i confini nazionali: il suo primo album pubblicato anche in lingua spagnola, infatti, raggiunse rapidamente il Costa Rica, Cuba e in altri Paesi dell’America Latina. 

Il secondo album dell’artista è uscito nel 1997, dal titolo Buona Fortuna, ed anche in questo caso il successo fu tale da fargli guadagnare il disco di platino nel nostro Paese. Seguirono gli album Dimmi che ami il mondo e L’infinito dentro noi, rispettivamente nel 2002 e 2006.

Dopo sette anni di lontananza dalle scene musicali, nel 2013 è uscito il terzo album, Five, contenente anche un duetto con Amedeo Minghi, mentre l’anno seguente sarà il turno della sua prima compilation di successi, Diario di un amore

Il ritorno sulle scene – questa volta televisive – di Anonimo Italiano, arriva nel 2025, con la sua partecipazione al programma di Marco Liorni, su Rai1, Ora o mai più, nel ruolo di concorrente. 

La vita privata

Cosa sappiamo della vita privata di Anonimo Italiano? Purtroppo le informazioni personali sul conto di Roberto Scozzi scarseggiano, per via della sua estrema riservatezza.

Non sappiamo, dunque, se il cantante sia o meno fidanzato o sposato, né se abbia dei figli

Sul suo conto sappiamo, però, che in passato l’artista era molto timido, e questo giustifica anche la sua scelta iniziale di esibirsi a volto coperto.

In una intervista, lo stesso Anonimo Italiano aveva dichiarato: “La maschera è un ricordo romantico di quel periodo. La indossai anche perché ero troppo timido, in fondo ero una specie di fantasma del palcoscenico del pop, un sogno, un’emozione senza corpo o identità. La mia bauta (maschera del carnevale di Venezia) d’argento ora è custodita nella bacheca, insieme ai miei dischi e ai ricordi più belli di quel periodo”.

Le curiosità su Anonimo Italiano

– La sua voce, soprattutto quando utilizzava la maschera che lo ha reso celebre, ricordava molto quella del collega Claudio Baglioni. Questo spinse il noto cantautore a diffidare la casa discografica di Scozzi, sebbene non ebbe alcun seguito legale in quanto non si trattava di un vero e proprio plagio.

– Ha realizzato un duetto con Richard Clayderman nel brano E così.

– Nel 2013 è stato tra i relatori di Area Sanremo.

– E’ presente sui social con un profilo Facebook e Instagram (quest’ultimo, tuttavia, privato).