Chi è Annie Lennox, una delle voci più iconiche degli anni Ottanta

Chi è Annie Lennox, una delle voci più iconiche degli anni Ottanta

Annie Lennox: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante britannica, storica voce degli Eurythmics.

Di voci che hanno contrassegnato un decennio musicalmente molto variegato e controverso come gli anni Ottanta, ce ne sono state molte, alcune indimenticabili. In poche hanno però raggiunto la classe, la potenza e l’eleganza di quella di Annie Lennox. Cantautrice di straordinario talento, è diventata famosa come fondatrice e membro degli Eurythmics, la band di una hit come Sweet Dreams (Are Made of This). Nel corso della sua carriera si è però rivelata anche una straordinaria solista. Andiamo a scoprire qualcosa in più su di lei e sulla sua movimentata vita privata.

Chi è Annie Lennox: biografia e carriera

Ann Lennox è nata ad Aberdeen, in Scozia, il 25 dicembre 1954 sotto il segno del Capricorno. Cresciuta con la passione per la musica, all’età di 7 anni frequenta una scuola di pianoforte. Viene successivamente ammessa alla Royal Academy of Music di Londra e studia in questi anni un nuovo strumento, il flauto traverso, ottenendo risultati più che discreti. La sua carriera comincia nella seconda metà degli anni Settanta come voce di un gruppo scozzese, i The Tourists, con cui pubblica i suoi primi tre album.

Annie Lennox

La vera svolta arriva però all’inizio degli anni Ottanta. Dopo aver chiuso una relazione turbolenta con il chitarrista della band, David A. Stewart, decide proprio con quest’ultimo di abbandonare il progetto The Tourists e di dar vita a un nuovo gruppo. Nascono così gli Eurythmics, formazione che riesce fin da subito a impressionare il pubblico grazie al look androgino di Annie, alla sua voce carica di soul e a una serie di canzoni destinate a segnare un’epoca, da Sweet Dreams (Are Made of This) a Don’t Ask Me Why, passando per Here Come the Rain Again, oggi veri classici di quel decennio.

Il successo non dura però per sempre. Nel 1991 Annie rompe anche professionalmente con Stewart e decide d’iniziare una nuova carriera da solista, ottenendo fin da subito un successo a livello di critica e commerciale straordinario. Debutta nel 1992 con l’album Diva, in cui è presente uno dei suoi singoli più amati, Why.

Sull’onda di questo straordinario exploit continua a conquistare premi e riconoscimenti anche con i successivi album degli anni Novanta. Nel 1998, sull’onda del successo, riallaccia i rapporti con Stewart dando vita a una reunion degli Eurythmics, senza per questo abbandonare i suoi progetti da solista.

Superato il Duemila la sua carriera comincia a prendere una piega diversa. A causa di alcuni problemi di salute è costretta a ridurre i propri impegni, riuscendo comunque a dare alle stampe altri quattro album da solista, di cui l’ultimo, Nostalgia, viene pubblicato nel 2014. Da allora ha fatto parlare di sé più per qualche sporadica apparizione o presa di posizione su temi importanti che non per nuovi progetti.

Oggi Annie Lennox è tornata infatti al centro della discussione per aver preso parte alla cerimonia dei Grammy 2024 per omaggiare le stelle della musica scomparse nel 2023. In particolare, la cantante scozzese ha interpretato Nothing Compares 2 U in onore di Sinéad O’Connor, e ha concluso la sua performance con un invito a “cessare il fuoco” in tutto il mondo.

La vita privata di Annie Lennox: marito e figli

Annie Lennox ha avuto una vita sentimentale piuttosto movimentata. Oltre alla relazione con Dave Stewart, ha avuto tre storie importanti confluite in altrettanti matrimoni. Si è sposata per la prima volta nel 1984 con Radha Raman, per poi separarsi l’anno dopo. Ci ha riprovato con Uri Fructhmann nel 1988, dando alla luce le sue uniche due figlie, Lola e Tali, nate rispettivamente nel 1990 e nel 1993.

Anche questo matrimonio è però arrivato a conclusione nel 2000. Dodici anni dopo la cantante scozzese si è regalata un terzo matrimonio, stavolta con Mitch Besser, un ginecologo sudafricano.

Chi è Mitch Besser, il terzo marito di Annie Lennox

Non si conoscono molti dettagli su Mitch Besser. Sappiamo solo che è un ginecologo sudafricano e che ha avuto due figli da un precedente matrimonio. Tra l’altro all’inizio della loro relazione Annie e Mitch hanno creato scalpore. Il motivo? A quanto sembra, il medico era ancora sposato quando si è innamorato della cantante e ha deciso di lasciare la propria casa per seguirla in Inghilterra. Una versione dei fatti confermata solo in parte, visto che Besser era sì sposato, ma solo formalmente, essendosi già separato a tutti gli effetti dalla moglie.

Dove vive Annie Lennox?

Non sappiamo con precisione dove abiti Annie Lennox. Ha avuto in passato una splendida villa in Costa Azzurra con Dave Stewart, una dimora di lusso da oltre 6 milioni di dollari di valore in cui ha trascorso a lungo i periodi di vacanza. Ha però scelto di venderla non molti anni fa.

Ha sicuramente anche una casa splendida a Los Angeles, ma trascorre molto tempo anche in Inghilterra ed è probabile che possegga abitazioni anche a Londra e nella sua Scozia.

Le curiosità su Annie Lennox

– Ha conquistato in carriera tantissimi premi, tra cui quattro Grammy, otto Brit Award e un Oscar per la miglior canzone.

– Il premio Oscar le è stato assegnato per il brano Into the West, presente nella colonna sonora del film Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re.

– In qualche modo è stata omaggiata da Annalisa durante la serata delle cover di Sanremo 2024. La cantante ligure ha infatti reinterpretato Sweet Dreams insieme a La Rappresentante di Lista.

– Ha ottenuto l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico.

– Non conosciamo il suo patrimonio ufficiale e i suoi guadagni.

– È presente su Instagram con un account ufficiale in cui espone pubblicamente anche le sue idee politiche, a livello sempre dei più deboli e contro ogni tipo di conflitto.