In tanti la ricordano come volto noto della tv italiana e donna di rara bellezza: scopriamo tutti i segreti di Annamaria Malipiero, attrice ed ex compagna di Francesco Nuti.
CentoVetrine e Vivere vi ricordano qualcosa? Se la risposta è affermativa, non vi sarà certo sfuggito il volto angelico di Annamaria Malipiero, attrice di straordinario talento che ha stregato milioni di italiani con le sue doti sul set. La donna è stata anche l’ex compagna di Francesco Nuti. Partiamo alla scoperta della sua storia, tra biografia, vita privata e curiosità inedite.
Annamaria Malipiero, chi è: biografia e carriera
Annamaria Malipiero è nata a Padova, sotto il segno dell’Ariete, il 23 marzo 1972. È famosissima per il suo ruolo di attrice, volto amato di tanti film, serie tv e soap opera made in Italy, ma non solo. Nella sua carriera c’è anche il percorso di modella, veste che ha indossato nel suo fortunato esordio nel mondo dello spettacolo e prima del debutto nel piccolo e grande schermo.
Il suo esordio nel mondo dello spettacolo è avvenuto proprio nei panni di modella, partecipando a concorsi di bellezza come Miss Italia nel 1988, dove ha rappresentato il Veneto con il titolo di Miss Linea Sprint.
Nel 1995 ha fatto il suo debutto cinematografico con il film “L’assassino è quello con le scarpe gialle”. Da lì, ha continuato a lavorare sia nel cinema che in televisione, apparendo in film come “A spasso nel tempo” (1996) e “Caruso, zero in condotta” (2001), diretto da Francesco Nuti.
Il grande successo televisivo è arrivato con la soap opera “Vivere”, dove ha interpretato il ruolo della perfida Rebecca Sarpi dal 2002 al 2008. Successivamente, Annamaria ha recitato in altre soap opera di successo come “CentoVetrine” nel ruolo di Maddalena Sterling e in “Un posto al sole” nel 2021.
La vita privata
La vita privata dell’attrice è costellata di gioie ma anche grandi dolori, dove non sono mancati drammatici capitoli. Per circa 8 anni è stata legata all’attore Francesco Nuti, da cui ha avuto la figlia, Ginevra Nuti, nata nel 1999.
Poi la storia d’amore con il dentista Marco Bindelli, compagno da cui ha avuto i figli Lucrezia e Leonardo. L’uomo, da cui si era separata pur mantenendo buoni rapporti, è scomparso tragicamente per un cancro nel 2016, lasciando i suoi figli a 14 e 13 anni. Ai microfoni di Vieni da me, nel 2020, ha svelato di avere al suo fianco un’altra persona: “Piace molto anche a Ginevra“. Nel 2023 è venuto a mancare anche l’ex compagno Francesco Nuti, al quale era rimasta sempre legata fino agli ultimi anni di vita.
Il 27 maggio 2024, l’ultimo figlio ha compiuto la maggiore età: a lui la madre ha dedicato un tenero post social insieme alle sue sorelle.
Chi era Francesco Nuti
Francesco Nuti, nato il 17 maggio 1955 a Firenze e morto a Roma il 12 giugno 2023, è stato un poliedrico artista italiano, attivo come attore, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e cantante.
Nei primi anni Ottanta iniziò la sua carriera cinematografica in film come “Madonna che silenzio c’è stasera” e “Io, Chiara e lo Scuro”, che contribuirono alla sua grande popolarità. Successivamente, iniziò anche a dirigere i suoi film, ottenendo successi con opere come “Casablanca, Casablanca” e “Tutta colpa del paradiso”, prima del suo declino che lo fece sprofondare in un brutto tunnel all’insegna dell’abuso di alcol e della depressione.
Il 2 settembre 2006, Nuti ebbe un grave incidente domestico che gli causò un ematoma subdurale, lasciandolo con gravi danni cerebrali. Negli anni successivi, ha fatto poche apparizioni pubbliche, mostrando le sue condizioni di disabilità. Nel 2017, sua figlia Ginevra è diventata la sua tutrice legale, prendendosi cura di lui fino alla sua morte, a 68 anni.
La relazione con Annamaria Malipiero, certamente la donna più importante del compianto attore, durò dal 1992 al 2000, periodo nel quale venne alla luce la loro primogenita Ginevra. La ragazza ha raggiunto un importante traguardo il 24 settembre 2024, laureandosi con il massimo dei voti alla facoltà di Medicina e Psicologia, presso l’Università La Sapienza di Roma, dove era presente anche la madre Annamaria e la sorella Lucrezia.
Le curiosità su Annamaria Malipiero
– Non tutti lo sanno, ma nel 1989 ha vinto un concorso di bellezza, negli Stati Uniti, insieme alla madre. Loro il titolo “Mother & Daughter”, e un anno dopo ha anche partecipato a Miss Universo!
– L’attrice ha uno sguardo ‘particolare’. Merito di una condizione nota come “eterocromia“, per cui un occhio è azzurro e uno è marrone!
– Attraverso le foto condivise sul suo Instagram, ricaviamo il ritratto di una donna che ama la natura, le passeggiate e il mare