Vai al contenuto

Anna Pettinelli, vita privata e curiosità sulla conduttrice radiofonica

Anna Pettinelli

È una delle voci più amate della radio italiana, ma quante cose sai davvero sulla conduttrice radiofonica Anna Pettinelli?

Anna Pettinelli è nata a Livorno il 28 gennaio 1957, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. I suoi primi passi nel mondo dello spettacolo li ha mossi quando aveva solo 16 anni, grazie ad alcune radio locali in cui ha prestato la sua voce. Oggi è una delle conduttrici radiofoniche più amate di sempre, ma Anna Pettinelli ha lavorato molto anche in televisione. Sapevi che è stata al Festival di Sanremo? E ad Amici?

La biografia e la carriera di Anna Pettinelli

Come anticipato, la Pettinelli ha mosso i primi passi della sua carriera all’età di 16 anni iniziando a lavorare per alcune radio locali della Toscana. Sebbene sia più nota per la sua carriera radiofonica, Anna Pettinelli ha lavorato molto anche in televisione. Ha condotto sei edizioni di Discording e ben due edizioni del Festival di Sanremo, nel 1983 e nel 1986. Inoltre ha presentato Un disco per l’estate nel 1984 e nel 1985.

Nel 2009, Anna è stata opinionista alla quarta edizione del reality show La Fattoria, e talvolta ha partecipato a Pomeriggio Cinque. Ha anche lavorato al cinema: ha recitato in Sapore di mare 2 – Un anno dopo nel 1983 e, in anni più recenti, in Forever Young (2016).

Per quanto riguarda la radio, Anna Pettinelli lavora da tanti anni per RDS e ha anche vestito i panni di giudice e coach nel talent show intitolato RDS Academy, in onda su Sky Uno, in quelli di professoressa di canto ad Amici 19 e Amici Speciali.

Dal 2019 è entrata a far parte della scuola di Amici in qualità di coach di canto, nell’edizione 2019-2020 insieme a Stash e Rudy Zerbi mentre l’anno successivo con Arisa e lo stesso Zerbi, con cui sono frequenti i battibecchi sugli allievi della scuola più famosa della televisione.

Ritorna ad Amici in qualità di insegnante, al posto della cantante Arisa, nell’edizione del 2023.

Anna Pettinelli
Anna Pettinelli

La vita privata di Anna Pettinelli

Sulla vita privata di Anna Pettinelli non abbiamo molte informazioni. Sappiamo che, da una relazione passata, ha avuto una figlia: Carolina Russi è nata nel 1992, ed è conosciuta per aver partecipato alla seconda edizione di The Voice e per essere speaker radiofonica di Radio Zeta.

In seguito ha conosciuto Stefano Macchi. I due sono stati insieme dal 2014 fino al 2022, quando la popolare speaker ha rivelato, in occasione di un’intervista a S’è fatta notte, che la storia tra i due era terminata. “Stefano non è più mio marito. Diciamo che il lumicino si è spento piano piano. Poi quando a un certo punto è arrivata notte ho detto ‘ho voglia di sole’. E s’era fatta notte” ha detto.

Dopo la separazione con Stefano Macchi la speaker radiofonica è rimasta single a lungo mantenendo sempre privata la sua situazione sentimentale. Nell’estate 2023 però secondo il mondo del gossip la Pettinelli avrebbe iniziato a frequentare Andrea di Carlo, agente del mondo dello spettacolo ed ex compagno di Arisa! Nessuno dei due al momento ha confermato la loro relazione ma sul profilo Instagram di lui sono comparsi alcuni scatti che li ritraggono insieme.

Chi è l’ex compagno di Anna Pettinelli, Stefano Macchi

Si chiama Stefano Macchi, è classe 1975 ed è un attore e doppiatore italiano. Conosciuto anche – ma non solo – proprio per la sua storia con Anna Pettinelli. Tra di loro ci sono 18 anni di differenza, ma non era un problema. Nel 2018, dopo essersi frequentati per diverso tempo, hanno deciso di sposarsi con una splendida cerimonia su un’isola deserta alle Maldive. Purtroppo, come detto in precedenza, la storia d’amore è terminata.

Le curiosità su Anna Pettinelli

-Nel 2010 ha pubblicato un libro intitolato Teorie e tecniche dell’infamia amorosa, un racconto umoristico che parla di relazioni di coppia e di problemi sentimentali.

-Sul suo profilo Instagram, Anna condivide spesso foto con i colleghi della radio ma pure con quelli televisivi (come nel caso di Amici), per mostrare ai suoi fan stralci di vita quotidiana. È molto seguita sui social, a dimostrazione di come il pubblico la ami davvero.

-Il suo esordio in radio è stato piuttosto bizzarro. Dopo aver chiamato come ascoltatrice, Anna è stata invitata dalla speaker a passare in redazione. Arrivata negli studi accompagnata da suo padre, ha scoperto che la ragazza che l’aveva invitata si era sentita male. Gli altri conduttori le hanno chiesto di rimanere in diretta con loro e da quel momento ha scoperto di avere un grande talento.

-È una donna molto sportiva. Per tenersi in forma gioca a tennis e ama praticare pilates.

-Nel 2019 ha partecipato col fidanzato Stefano Macchi all’edizione Vip di Temptation Island. Ci sono stati dei momenti difficili per la coppia nel corso del programma, ma alla fine il loro rapporto ha resistito e si è rinsaldato più di prima. Dopo questa esperienza televisiva si è guadagnata il soprannome di Bella patata.

Dove abita Anna Pettinelli

La conduttrice radiofonica abita a Roma anche se non è chiaro il quartiere in cui Anna Pettinelli abbia la sua abitazione.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2023 18:01

Dalla carriera politica alla vita privata: tutte le curiosità su Maria Elena Boschi