Vai al contenuto

Chi è Anna Pepe, le curiosità sulla giovane rapper e ‘baddie’ idolo della Gen Z

Anna Pepe

Un talento incredibile, nonostante la giovanissima età: Anna Pepe è diventata in pochissimo una rapper famosissima: scopriamo tutto sul suo conto!

Ad appena 16 anni, la rapper Anna Pepe ha battuto un record molto importante: è diventata la più giovane artista ad arrivare al numero uno nelle classifiche di Spotify e la più giovane artista di sempre ad essersi classificata prima nella classifica italiana dei singoli realizzata da FIMI. La sua passione per la musica parte da molto lontano ed è senza dubbio una costante nella sua vita, ma in lei c’è molto altro. Ecco cosa sappiamo sul conto della baddie idolo della Generazione Z, dalla vita professionale a quella privata.

Anna Pepe, chi è: biografia e carriera

Classe 2003, Anna Pepe è nata a La Spezia il 15 agosto, sotto il segno del Leone, ed è una giovane artista che ha conquistato la scena rap italiana. E’ figlia di Christian Pepe, con un passato da calciatore e DJ, che negli anni Novanta ha indossato le maglie dello Spezia e del Pergocrema/Cremapergo.

Sul suo conto, sappiamo, inoltre, che sin da bambina è sempre stata appassionata di musica, merito proprio del padre, che ha in casa una vasta collezione di vinili e della sua passione per il pianoforte, strumento che suona. E così, Anna ha conosciuto ben presto il mondo dell’hip hop, per poi addentrarsi in quello del rap.

Nel 2018, la giovane ha pubblicato un freestyle su Instagram, ottenendo un grande successo. Anna ha iniziato a collaborare con il rapper Anis, fin quando nel 2019 ha debuttato come solista con il singolo Baby, pubblicato su Instagram e Youtube.

La canzone che la porta al successo è però Bando, un pezzo rap che l’ha fatta conoscere in tutta Italia. Sulle classifiche di Spotify ha addirittura spazzato via il primato di Ghali, uno dei trapper più amati degli ultimi anni. Tra remix e interesse internazionale, il brano ha conquistato diversi primati, portando a galla tutto il talento di Anna.

Grazie all’interesse suscitato in dj Albertino, Anna è approdata anche su M20. Ma non si è montata la testa, e continua a studiare grafica pubblicitaria alle superiori.

Il nuovo singolo è uscito nell’ottobre 2020, dal titolo Bla Bla, realizzato in collaborazione con il rapper Guè. Seguirà Fast, singolo prodotto da Young Miles e nel luglio 2021 dai due singoli Squeeze 1 e Drippin’ in Milano, dello stesso produttore. 

Anna è tornata a dominare le classifiche musicali nel 2022 con i singoli 3 di cuori e Ma Jolie, con la collaborazione, rispettivamente, di Lazza e Medy. E’ poi uscito anche Gasolina, contenuti nell’EP Lista 47, certificato disco d’oro alla fine dello stesso anno. 

Nel 2023 è arrivato il nuovo singolo di Anna, Energy, seguito da Vetri neri. Con Everyday di Takagi e Ketra insieme a Shiva e Geolier, Anna è tornata in cima alla Top Singoli, dominandola fino a gennaio 2024. Chiude il 2023 con Petit fou fou, in collaborazione con Rhove.

Il suo primo album verrà alla luce nell’estate 2024, Vera Baddie, e vanta numerose collaborazioni, tra cui: Guè, TonyBoy, Thasup, Artie 5ive, Sfera Ebbasta, Niky Savage, Capo Plaza, Tony Effe e Sillyelly, continuando a dominare le scene musicali fino alla fine dello stesso anno.

La vita privata

Se sulla sua giovanissima carriera abbiamo diverse informazioni, la situazione è completamente diversa per quel che riguarda la sua vita privata. Anna, al contrario di moltissimi ragazzi della sua età, non sembra avere una grande passione per i social network. Il suo profilo Instagram è piuttosto scarno, e non ci rivela molto sul suo conto.

Ad esempio, non sappiamo se è ancora single o se è fidanzata: non ci sono foto che la ritraggono al fianco di un ragazzo, e in effetti è ancora molto giovane. Al momento, Anna sembra essere concentrata unicamente sulla sua carriera. Si è infatti guadagnata un’enorme fetta di pubblico quando ha firmato un contratto con la Virgin Records.

Tuttavia, alla fine del 2024 si è diffusa una voce, secondo la quale Anna e Artie 5ive stessero insieme. “Colpa” di una Instagram Story del rapper mentre posa davanti allo specchio. In tanti avrebbero riconosciuto il bagno di Anna. Precedentemente, il rapper era salito anche sul palco in occasione del concerto della collega, aumentando i dubbi sulla natura del loro rapporto. 

In merito alla sua sfera familiare, grazie ad una sua intervista a Vanity Fair di qualche tempo fa, apprendiamo il forte rapporto con i genitori, che hanno sempre sostenuto la sua passione per la musica tanto da averli definiti i suoi “alleati”

“I miei non mi hanno mai voluta dottoressa, mi hanno sempre supportata in tutto. Tanto che la passione per la musica, per dire, l’ho presa da mio padre: a casa siamo pieni di vinili hip hop, sono cresciuta con quelli. E mamma, poi, era quella che mi riprendeva mentre da piccola facevo i primi freestyle, che poi mettevo online”, ha dichiarato Anna.

Le curiosità su Anna Pepe

– Il suo idolo internazionale è Nicki Minaj.

– Da piccola ha subito alcuni episodi di bullismo a causa del suo aspetto fisico e per il suo look da da ‘maschiaccio’.

– Tra i rapper ed i trapper della scena nazionale che maggiormente apprezza, in una intervista a Billboard Italia Anna ha fatto i nomi di Lazza, Sfera Ebbasta e gli FSK Satellite.

– Nella classifica di Spotify degli artisti più ascoltati nel 2024, Anna compare come la cantante donna più ascoltata in Italia.

– Il suo primo album, Vera Baddie, è stato certificato disco di platino per aver superato la soglia delle 50 mila unità in appena un mese.

– Il suo singolo di successo, Bando, oltre a conquistare varie classifiche nazionali e non solo, è stato al centro di numerosi remix. Il primo, nell’aprile 2020, con la partecipazione di Gemitaiz e MadMan (poi incluso nella colonna sonora del film Fast X).

– Prima di conquistare la popolarità, Anna era una ragazza timida e impacciata: “Ero un po’ in carne, e mi prendevano in giro. Storie qualunque, che hanno tutte. Crescendo mi piaccio di più, la musica e l’amore della gente, prima ancora che il successo, mi hanno aiutata a essere molto più convinta di me. Sono diventata una donna”, ha detto a Vanity Fair.

– Il 7 dicembre 2024, durante un suo concerto di Anna a Prato Nevoso per l’apertura della stagione sciistica, sono giunte più persone del previsto (il 50% in più, circa duemila), facendo intervenire il questore di Cuneo per discutere dei possibili rischi sicurezza.

– Anna è seguitissima su Instagram, dove pubblica molti suoi scatti personali ed altri legati alla sua professione. Inoltre ha anche un profilo TikTok altrettanto seguito.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2024 14:56

Chi è Tormento, il rapper dei Sottotono a Sanremo con Shablo