Sapete chi è esattamente Anna Maria Scarinzi? Ecco tutto quello che è emerso sulla moglie di Ciriaco De Mita, compagna di vita inseparabile fino alla scomparsa dell’ex premier…
Per anni al fianco dell’ex presidente del Consiglio e volto storico della Democrazia cristiana, Ciriaco De Mita, la moglie Anna Maria Scarinzi è rimasta vedova il 26 maggio 2022. Un’unione longeva e inossidabile, interrotta soltanto dalla morte del politico, coronata dalla nascita di quattro figli. Partiamo alla scoperta della sua biografia e della sua vita privata dietro le quinte delle istituzioni…
Chi è Anna Maria Scarinzi e dove vive?
Anna Maria Scarinzi è la moglie di Ciriaco De Mita, l’ex premier e storico segretario della Dc scomparso nel 2022 all’età di 94 anni. Vive a Nusco, città natale del marito, in provincia di Avellino, in cui lui stesso è stato sindaco dal 2014 fino alla morte.
Anna Maria Scarinzi è nata a Benevento il 12 febbraio 1939, sotto il segno dell’Acquario. Tra lei e Ciriaco De Mita 11 anni di differenza (l’ex presidente del Consiglio più grande della consorte), e un matrimonio lungo 64 anni celebrato nel lontano 1958…
La vita privata di Anna Maria Scarinzi
Per quanto riguarda la vita privata, di Anna Maria Scarinzi non si conosce nulla oltre le informazioni relative alle sue nozze con il famoso volto della Democrazia cristiana Ciriaco De Mita. Da sempre molto riservata, non sembra aver dispensato notizie sulla sua storia personale nonostante i riflettori puntati sulla carriera del marito.
Anna Maria Scarinzi e Ciriaco De Mita: matrimonio e figli
Anna Maria Scarinzi e Ciriaco De Mita si sarebbero incontrati grazie al politico Fiorentino Sullo, per cui lei avrebbe fatto la segretaria. Si sono sposati nel 1958 e dalla loro unione sono nati quattro figli: Antonia, Giuseppe, Floriana e Simona. I genitori sono rimasti a Nusco, mentre loro si sarebbero trasferiti tutti a Roma, riporta Ansa, dove vivono stabilmente.
Anna Maria Scarinzi è rimasta al fianco del marito fino all’ultimo ed è rimasta vedova il 26 maggio 2022. Ciriaco De Mita è morto dopo un lungo ricovero presso la casa di cura Villa dei Pini di Avellino e aveva 94 anni.