Anna Maria Bernini, volto noto della politica italiana, è stata nominata ministra dell’Università del governo di Giorgia Meloni: scopriamo chi è esattamente…
Il nome e il volto di Anna Maria Bernini sono famosi nel mondo politico, in particolare per la sua attività insieme al partito Forza Italia. Dopo le elezioni politiche del 25 settembre 2022, era stata indicata come possibile ministro nel governo di Giorgia Meloni. Quando è stata annunciata la lista dei ministri il suo nome era vicino al ministero dell’Università e della Ricerca. Partiamo alla scoperta della sua storia, tra biografia e vita privata, fino alle curiosità sul suo percorso (che non tutti conoscono).
Chi è Anna Maria Bernini e dove vive?
Anna Maria Bernini è nata il 17 agosto 1965 a Bologna, città in cui vive, sotto il segno del Leone. Famosa senatrice e capogruppo di Forza Italia al Senato, nel 2021 è diventata vicecoordinatrice nazionale del partito guidato da Silvio Berlusconi. L’anno successivo è stata nominata ministra dell’Università e della Ricerca.
Non tutti sanno che, al di là del suo impegno in politica, Anna Maria Bernini è un avvocato ed è specializzata in Diritto commerciale e amministrativo, laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel 1991.
La vita privata di Anna Maria Bernini
Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Anna Maria Bernini è figlia di Giorgio Bernini, noto giurista all’ONU e politico, già deputato e ministro del commercio con l’estero nel primo governo Berlusconi. Il padre è morto nel 2020. Sposata con un medico fino al 2011, dopo la morte del marito Anna Maria Berrnini ha intrapreso una relazione con un nuovo compagno.
Chi era il marito di Anna Maria Bernini?
Anna Maria Bernini è stata sposata dal 2003 al 2011 con il ginecologo Luciano Bovicelli, scomparso nel 2011. Il marito della senatrice era più grande di lei di 30 anni, nato nel 1935 e morto all’età di 76 anni. Luciano Bovicelli, scrive Il Fatto Quotidiano, era uno dei ginecologi più noti e affermati d’Italia, con un ventaglio di clienti vip niente male. La sua carriera sarebbe stata così brillante da portarlo a diventare un luminare nella diagnosi prenatale.
Chi è il compagno di Anna Maria Bernini?
Dopo essere stata sposata con Luciano Bovicelli, la senatrice Anna Maria Bernini si sarebbe legata a un’altro compagno. Al suo fianco, il famoso giornalista e autore televisivo Alessandro De Angelis, classe 1976 e una carriera importante nella redazione di Huffington Post.
Altre 3 cose da sapere su Anna Maria Bernini
– È stata ministro per le Politiche europee nel 2010.
– Nella sua carriera è diventata anche docente universitaria (professore associato di Diritto pubblico comparato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna).
– Su Instagram è seguita da decine di migliaia di follower.