Chi è Anna Foglietta, attrice per la vita: 4 curiosità su di lei e sul suo privato

Chi è Anna Foglietta, attrice per la vita: 4 curiosità su di lei e sul suo privato

Una grande passione per la recitazione e una famiglia forte al suo fianco: scopriamo chi è Anna Foglietta, l’attrice italiana e ‘antidiva’…

Attrice italiana di film e fiction di successo, ex madrina della Mostra del Cinema di Venezia, ma anche mamma e moglie: ecco chi è Anna Foglietta che si è fatta amare dal pubblico al cinema e in televisione grazie a diversi ruoli importanti, da La squadra, Cosa vuoi che sia e La mafia uccide solo d’estate. È umile, legata alle sue origini e “antidiva”, ma cosa si cela nella sua vita privata? Conosciamola meglio!

Chi è Anna Foglietta: la scheda

Nome e cognome: Anna Foglietta
Data e luogo di nascita: 3 aprile 1979, Roma
Segno zodiacale: Ariete
Professione: Attrice
Marito: Paolo Sopranzetti
Figli: Lorenzo Sopranzetti, Nora Sopranzetti, Giulio Sopranzetti
Social: Instagram

Anna Foglietta

Anna Foglietta: la biografia

È nata a Roma, ha un fratello maggiore e i suoi genitori sono di origine napoletana. Il suo sogno da bambina è sempre stato quello di diventare un’attrice. Così, fin dai tempi dell’università ha cominciato a lavorare a teatro, riuscendo anche a pagarsi gli studi.

In seguito, ha messo in cima alla lista delle priorità quella di recitare a tempo pieno. Esordisce come attrice nella serie televisiva La squadra, dove interpreta l’agente Anna De Luca, poi, la sua carriera continua con Distretto di Polizia, Nessuno mi può giudicare, Colpi di fulmine, Perfetti sconosciuti e molti altri progetti.

Il suo sogno da adulta? Continuare a fare il lavoro che ama per sempre.

La vita privata di Anna Foglietta: figli e marito

In passato è stata legata al collega di Distretto di polizia, Enrico Silvestrin. Oggi l’attrice è legata sentimentalmente al promoter finanziario Paolo Sopranzetti, suo marito dal 2010. Da lui, Anna Foglietta ha 3 figli: Lorenzo (2011), Nora (2013) e Giulio (2014).

Si definisce una madre imperfetta: “Siamo così preoccupati dal giudizio altrui che non pensiamo più al cuore del rapporto con i nostri figli. Dovremmo lasciar perdere i social e curare le emozioni“, ha raccontato a IoDonna.

Essere presente per i suoi figli è fondamentale e per questo, quando è con loro, non è mai distratta dai social e dal telefonino. La sua famiglia è tutto per lei e l’aiuta anche nella sua carriera: marito e figli la sostengono e non la ostacolano mai.

In un’intervista a Belve, però, ha raccontato di aver vissuto momenti molto complicati dopo la nascita del suo terzo figlio: “A volte tuo figlio diventa il tuo più grande nemico. Con il mio terzo figlio ho avuto un momento di down psicologico e mi sono così arrabbiata con tutte quelle persone che dipingono la maternità come il periodo in cui dobbiamo essere sempre felici, sempre sorridenti, sempre pazienti… Non è così! Mi è capitato di percepire mio figlio come un fastidio“.

Tramite la sua pagina Instagram, Anna Foglietta pubblica spesso foto, video e news riguardanti la sua vita privata e la sua carriera professionale. Ma l’attrice usa i suoi social soprattutto per portare l’attenzione dei suoi fan anche su cause umanitarie e temi più seri.

Chi è il marito di Anna Foglietta?

Anna lo descrive come “una persona centrata (…) un uomo bellissimo dentro e fuori, consapevole delle sue possibilità umane e professionali“, ha rivelato a IoDonna.

Come si sono conosciuti? Erano compagni di scuola, ma galeotto – molti anni dopo – fu… Facebook, che li ha fatti incontrare di nuovo. Il loro rapporto è di stima e supporto, mai di competizione. Su Twitter lui si definisce “marito, padre, laureato, Fineco wealth advisor“: di professione, infatti, fa il consulente finanziario e gestisce e monitora portafogli privati e aziendali.

Il suo sogno nel cassetto, però, sarebbe quello di mettersi alla prova al cinema, nelle vesti di produttore. Chissà che presto non vedremo Anna e Paolo collaborare in un film!

4 curiosità su Anna Foglietta

-Ha ammesso felicemente di essere in cura da uno psicoterapeuta, che allena la sua testa proprio come la palestra allena il suo corpo.

-Oltre alla recitazione, ama cantare.

-È presidente della onlus Every Child is my child, un progetto che fa della tutela del minore la sua priorità.

-Nel 2020 è stata la madrina della 77° Mostra del Cinema di Venezia.

Quanto guadagna Anna Foglietta

Sicuramente oggi Anna è una delle attrici italiane più richieste ed apprezzate, e i suoi compensi saranno di certo livellati sulla sua fama: non sappiamo esattamente quanto guadagni, ma se pensiamo che Edoardo Leo, per averla sul set del suo film Noi e Giulia, avrebbe addirittura costruito un ruolo per lei (visto che l’attrice era incinta)… qualcosa vorrà dire!

Dove vive Anna Foglietta

Ad oggi Anna vive con la sua famiglia meravigliosa a Roma, città natale dell’attrice e che nel corso degli anni non è mai riuscita a lasciare davvero. Pensate che se il marito è della Lazio, il padre è della Roma: un vero e proprio derby… in famiglia!