Nel 2019 è stata tra i ‘Nuovi eroi’ della trasmissione di Raitre: ecco chi è la professoressa universitaria Anna Costanza Baldry!
Con il suo prezioso contributo ha permesso di svincolare la violenza di genere da un ampio tessuto di pregiudizi, restituendo alle vittime la giusta attenzione e dignità. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla psicologa Anna Costanza Baldry, nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito da Sergio Mattarella…
Chi è Anna Costanza Baldry?
È nata a Londra ed è un’affermata psicologa e criminologa. Si chiama Anna Costanza Baldry, nota negli ambienti accademici per la grande caratura della sua carriera.
È laureata in Psicologia alla Sapienza, dove si è poi specializzata. Nel 2000 ha completato il perfezionamento in Criminologia all’Institute of Criminology di Cambridge (Regno Unito).
Anna Costanza Baldry è una stimata professoressa universitaria che ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella…
La carriera di Anna Costanza Baldry
Nel 2005 è diventata docente associata presso la Seconda Università di Napoli. Tra i corsi di cui si è occupata quello in tecniche dell’intervista e del questionario, psicologia di comunità di psicologia giuridica e quello in vittimologia (presso l’Università Cattolica Sacro Cuore, Milano).
Nel curriculum di Anna Costanza Baldry non c’è solo il suo impegno in cattedra. È anche consulente esperta Onu, Osce, Nato e per le autorità italiane in materia di violenza su donne e minori.
Ha pubblicato articoli e monografie sul tema, e figura tra gli attori attivi nella prevenzione. Nel 2012 ha iniziato a scrivere come editor associato per la rivista di settore Psicologia sociale Italia…
6 curiosità su Anna Costanza Baldry
-Anna Costanza Baldry non ha un profilo Instagram ma su Facebook è possibile intravedere scorci della sua attività…
-Ha fatto parte di Differenza Donna, associazione a tutela delle vittime di violenza.
-Anna Costanza Baldry lavora prevalentemente tra Milano, Roma e Caserta. I suoi impegni professionali, però, la vedono spesso all’estero.
-Su 27esimaora.it (blog femminile del Corriere), ha rivelato di essere una donna curiosa, determinata e costante, ma anche irrequieta.
-Tra le sue passioni il nuoto e i pattini, e non possono mancare la scrittura e il ballo. Nutre un profondo amore per gli animali, soprattutto per i cavalli (con cui lavora durante la pet therapy).
-Ha ricevuto un prestigioso riconoscimento per la sua lotta contro la violenza di genere, direttamente dal presidente Matarella. Infatti, è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2019, la sua storia è approdata a Raitre nella trasmissione Nuovi eroi, di Veronica Pivetti.
Fonte foto: https://www.facebook.com/victimologist/