Chi è Anna Cherubini, sorella di Jovanotti

Chi è Anna Cherubini, sorella di Jovanotti

Anna Cherubini: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’autrice televisiva sorella di Lorenzo Cherubini.

Ultima di quattro fratelli, Anna Cherubini non è solo una ‘sorella d’arte’, ma anche e soprattutto una grande professionista, una scrittrice e autrice televisiva diventata famosa anche per un’amicizia molto speciale, diventata oggetto di uno dei suoi libri. Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Anna Cherubini: la biografia

Anna Cherubini è nata a Roma nel 1969 (non conosciamo la data di nascita precisa e il suo segno zodiacale) da Mario, amministratore del palazzo di cancelleria del Vaticano, e Viola Cardinali, casalinga ma per un periodo anche commessa nel negozietto di antiquariato del marito.

Non conosciamo molti dettagli sulla sua biografia, ma sappiamo che è l’ultima di quattro fratelli, anticipata da Bernardo, Umberto e Lorenzo, quest’ultimo diventato famoso con il nome d’arte di Jovanotti.

Jovanotti

Anna Cherubini: la carriera

Dopo aver concluso gli studi ha cominciato a lavorare come scrittrice e sceneggiatrice. Nel 2005 ha vinto il Premio Solinas nella sezione ‘storie’. Ha quindi collaborato a corti, fiction e sceneggiature anche di grande successo per il mondo della televisione.

Tra le altre cose, ha lavorato a Elisa di Rivombrosa, Vivere, Centovetrine e all’ottava stagione di Un medico in famiglia. Oltre che come sceneggiatrice, è diventata famosa al grande pubblico anche come scrittrice, grazie a libri come Noi non ci lasceremo mai (con Federica Lisi), L’amore vero e Diventeremo amiche, quest’ultimo dedicato alla scomparsa di Emanuela Orlandi.

Al di là dei successi della sua carriera, non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Nonostante sia famosa sia come professionista che come ‘sorella di Jovanotti’, Anna ha tenuto a mantenere il massimo riserbo sulla sua vita sentimentale. In passato è stata sposata con Marcus J. Cotterell, attore di origini australiane. Dal loro matrimonio sono nati due figli, Sara e Samuel Umberto.

Quest’ultimo porta come secondo nome lo stesso di uno dei fratelli di Anna e Lorenzo, Umberto, scomparso il 22 ottobre 2007 a soli 45 anni per un tragico incidente aereo a bordo di un ultraleggero.

Per quanto riguarda la residenza di Anna, si divide, un po’ come il fratello cantante, tra Roma e Cortona, in provincia d’Arezzo, paese d’origine dei genitori.

4 curiosità su Anna Cherubini

– Fin da ragazza è stata appassionata di arte e musica classica, studiando tra l’altro pianoforte al conservatorio Santa Cecilia di Roma.

– Per quanto riguarda i suoi titoli di studi, ha conseguito una laurea in Lettere e successivamente si è diplomata in Sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia.

– Era amica di Emanuela Orlando. Entrambe erano figlie di funzionari vaticani e si conobbero negli anni Ottanta a scuola. Nel suo libro dedicato alla storia della donna scomparsa, Anna ha raccontato alcuni loro incontri, le chiacchierate nei giardinetti e la passione condivisa per la musica.

– Sui social network Anna Cherubini ha un account su Instagram in cui si dedica soprattutto alla passione per i libri e un profilo su Facebook.