Conosciamo meglio Anna Basta: ecco tutto quello che abbiamo scoperto sull’ex farfalla della ginnasta ritmica italiana.
A soli 4 anni si è avvicinata al mondo della ginnastica ritmica che le ha regalato tante conquiste ma altrettanti dolori. Dolori che la stessa ex ginnasta azzurra ha deciso di raccontare pubblicamente in un’intervista alle telecamere di Verissimo. Lei è Anna Basta ex farfalla della ginnasta ritmica italiana ed oggi proviamo a scoprirne di più su di lei.
Anna Basta, biografia
Anna Basta nasce a Bologna il 23 gennaio del 2001 sotto il segno zodiacale dell’Acquario. A 4 anni inizia il suo percorso nella ginnastica ritmica all’interno della Polisportiva Pontevecchio di Bologna (la sua città natale). In seguito la vediamo approdare prima nella nazionale italiana juniores e dal 2016, Anna fa il suo ingresso nella nazionale senior delle Farfalle. E’ il 2017 quando Anna, ai Mondiali di Pesaro, si laurea campionessa nei 5 cerchi con la squadra azzurra e nel 2018, agli Europei di Guadalajara, la giovane atleta porta a casa ben tre medaglie: tra cui ancora un oro nei 5 cerchi.
Nell’estate del 2020 e all’età di 19 anni, Anna Basta decide di ritirarsi dalla carriera agonista. La giovane ufficializza la sua scelta il 30 luglio del 2020 dichiarando di farlo per motivi personali.
Anna Basta, vita privata
Per quanto riguarda invece la vita privata dell‘ex ginnasta sappiamo che è dedicata alla carriera scolastica. Anna sta infatti studiando Sport Management presso l’Università e nel contempo allena e insegna alle bambine a ballare. Dal punto di vista sentimentale invece, la bella Anna sembrerebbe essere impegnata ed anche osservando attentamente il suo profilo social su Instagram non riusciamo a scoprire molto sulla sua dolce metà.
Anna Basta, 6 curiosità
-Insieme alla nazionale italiana juniores Anna ha disputato gli Europei di Minsk nel 2015.
-Dopo il suo ritiro Anna si è dedicata al Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare.
-L’ex atleta ha diversi tatuaggi visibili sul corpo.
-E’ alta circa 170 cm.
-Ama molto gli animali e in particolare i cani.
-Nel 2022 a Verissimo, Anna ha raccontato di aver subito molte umiliazioni e abusi psicologici durante il suo percorso agonistico tanto da arrivare a pensare anche al suicidio.