Dall’intensa e magnifica carriera alla vita privata del “biondo” dei Ricchi e Poveri, Angelo Sotgiu!
Impossibile non riconoscerlo: è il “biondo” dei Ricchi e Poveri che insieme all’intero gruppo ha fatto la storia della musica italiana. Stiamo parlando proprio di Angelo Sotgiu, storico membro dei Ricchi e Poveri. Scopriamo di più su di lui!
Chi è Angelo Sotgiu: la biografia e la carriera
Nasce il 22 febbraio 1946, sotto il segno dei Pesci, a Trinità d’Agultu e Vignola, in provincia di Sassari. La sua carriera artistica prende vita nel 1964 debuttando come cantante insieme a Franco Gatti in un gruppo musicale soprannominato Jets.
Dopo aver incontrato Marina Occhiena ed Angela Brambati, i quattro si uniscono sotto consiglio di Franco Califano, il quale consiglia loro di chiamare il gruppo I Ricchi e Poveri. Nel 1968, quindi, la vita di Angelo viene stravolta completamente: sin da subito raggiungo il successo tanto desiderato, riuscendo a raggiungere nel corso della sua entusiasmante carriera ben 22 milioni di copie vendute.
Nel 1981, poco prima di Sanremo (dove il gruppo porterà uno dei grandi successi, Sarà perché ti amo), Marina lascia i Ricchi e Poveri, tanto che da quattro diventano tre.
I Ricchi e Poveri continuano in tre, fino a quando nel 2016 non lascia anche Franco Gatti: Angelo e Angela continuano l’attività artistica partecipando a varie trasmissioni televisive, tra cui Porta a Porta e Che Fuori Tempo Che Fa, ed esibendosi in tour internazionali conquistando specialmente il pubblico dell’Europa dell’Est. I due sono diventano anche coach di The Voice.
Nel 2018, invece, hanno celebrato i loro 50 anni di carriera con il concerto speciale Ricchi e Poveri: 50 anni di successo.
Non finisce qui! Il 5 febbraio 2020 torna la prima formazione dei Ricchi e Poveri al completo per festeggiare i 50 anni della canzone La prima cosa bella, la cosa straordinaria è che non si riuniscono in un posto qualunque, ma sul palco del Teatro Ariston, in occasione del Festival di Sanremo. Nell’ottobre del 2022 Franco Gatti viene a mancare.
Nel febbraio del 2024, nella più recente formazione – quella con la sola Angela Brambati – lo vediamo di nuovo a Sanremo: I Ricchi e Poveri portano il brano “Ma non tutta la vita”.
La vita privata di Angelo Sotgiu
Grazie al successo e alla fama raggiunta a livello internazionale, la vita privata di Angelo Sotgiu non è mai potuta rimanere troppo segreta: sappiamo, infatti, che è felicemente sposato dal 1982 con Nadia Cocconcelli. I due sono genitori di Elena e Daniele.
Chi è la moglie di Angelo Sotgiu, Nadia Cocconcelli
Nadia è una donna decisamente riservata. Dopo le nozze con Angelo Sotgiu le sue apparizioni tv si sono concluse, in realtà per anni è stata al centro della scena, in qualità di ballerina e cantante. Ha esordito nello show Foto di gruppo.e poi è stata scelta per lo spettacolo Teatro Music Hall da Pippo Baudo. Ed è lì che ha incontrato quello che sarebbe diventato il marito.
Le curiosità su Angelo Sotgiu
-Nel 2014, nel periodo di febbraio, girava voce che Angelo avesse avuto un infarto. È stato lo stesso “biondo” a dichiarare di essere stato ricoverato in ospedale ma per un male minore.
-La canzone Marikita pubblicata nel 2016 fa parte della colonna sonora del film Poveri ma ricchi con Christian De Sica, Enrico Brignano e Lucia Ocone.
-Il 1° ottobre 2018, in occasione dei 50 anni di carriera del gruppo, insieme a Angela Brambati ha cantato la sigla del famoso programma radiofonico Lo zoo di 105.
-È stato uno dei giurati della edizione Sanremo Young del 2018 condotto da Antonella Clerici.
-Non sembrerebbe essere amante dei social, però abbiamo avuto modo di trovare il suo profilo Instagram.