L’ex portiere Angelo Peruzzi è tra i calciatori campioni del mondo con la Nazionale nel 2006. Scopriamo qualche dettaglio in più su di lui.
Angelo Peruzzi da ex portiere ha indossato le casacche di prestigiose squadre del campionato di calcio italiano, facendo anche parte della Nazionale campione del mondo 2006 in Germania. Conosciamo meglio l’ex calciatore.
La biografia e la carriera di Angelo Peruzzi
Angelo Peruzzi è nato a Blera, provincia di Viterbo, il 16 febbraio 1970, sotto il segno dell’Acquario. Sin da ragazzino ha giocato in porta, iniziando la sua carriera nelle giovanili della Roma, debuttando tra i professionisti nel Como nel 1987. Peruzzi ha poi difeso la porta di Juventus, Inter e Lazio, dove ha concluso la sua carriera nella stagione 2006/07.
A livello di club Peruzzi ha conquistato maggiori successi con la maglia bianconera ossia: tre scudetti nelle stagioni 94/95, 96/97 e 97/98); una Coppa Italia; una Coppa Uefa; una Champions League ed una Coppa Intercontinentale. A livello individuale ha vinto: come “miglior portiere della Serie A” tre volte l’Oscar del calcio AIC; un’edizione del Guerin d’oro. Inoltre il nome di Angelo Peruzzi è stato inserito tra i 50 candidati al Pallone d’oro nel 1997.
Con la maglia della Nazionale italiana ha totalizzato 31 presenze, prendendo parte come secondo portiere alla spedizione azzurra che ha vinto il Mondiale 2006. Dopo essersi ritirato dal calcio giocato ha intrapreso la carriera da allenatore di calcio ricoprendo il ruolo di vice dell’ex compagno di squadra Ciro Ferrara nella Nazionale U21, in seguito ha guidato la Sampdoria, concludendo l’avventura con l’esonero nel 2012. Dal 2016 per cinque anni ha invece svolto il ruolo di club manager della Lazio.
La vita privata
Non si conosce nulla sulla moglie di Angelo Peruzzi, avvistata più volte al suo fianco nel corso di eventi pubblici calcistici. La coppia si è sempre tenuta lontano dal gossip, e si sa che hanno avuto dei figli. L’erede di Peruzzi sul campo di calcio sembra essere proprio suo figlio Mattia, classe 2002, che ha seguito le orme del padre, intraprendendo la carriera da calciatore nello stesso un ruolo.
Dove vive?
Una volta conclusa la sua carriera agonistica ha scelto di tornare a vivere nella sua città natale, Blera.
Curiosità su Angelo Peruzzi
– Su Instagram sono presenti diverse pagine dedicate all’ex portiere tra cui Il museo di Angelo Peruzzi che raccoglie notizie e foto per documentare la sua carriera.
– Peruzzi nel corso della sua carriera da portiere, per le sue qualità tecniche e caratteristiche fisiche, ha ricevuto due soprannomi: “Tyson” e “Cinghialone”.
– Dagli addetti al lavoro e dal giornalismo sportivo è considerato uno dei migliori portieri italiani di sempre, dopo aver brillato nel ruolo negli anni 1990 e 2000.
– Angelo Peruzzi nel 2010 è stato eletto consigliere comunale a Blera.