Angelo Branduardi è uno dei compositori italiani più celebri ed affascinanti, con un repertorio unico: ecco cosa sappiamo della sua straordinaria carriera e della sua vita privata. 

Angelo Branduardi è un artista di derivazione classica, ma dall’indole molto popolare. Cantautore e polistrumentista, è considerato uno dei maggiori ricercatori della nostra canzone. La sua musica si è diffusa non solo in Italia ma anche all’estero, rendendolo una figura di spicco nel panorama musicale. Scopriamo quali sono le informazioni sulla sua straordinaria carriera e sulla vita privata del famoso cantante e musicista.

Angelo Branduardi, chi è: biografia e carriera

Nato a Cuggiono, vicino Milano, il 12 febbraio 1950, Angelo Branduardi è del segno zodiacale dell’Acquario. Il cantautore venne alla luce nella casa colonica della nonna materna, nella campagna lombarda. 

A soli tre mesi si trasferì con la sua famiglia a Genova e qui Branduardi ha avuto modo di conoscere la scuola dei cantautori. All’età di 16 anni, si è diplomato al Conservatorio di Genova in violino. Ha imparato a suonare la chitarra e, giovanissimo, ha composto le sue prime canzoni ispirandosi a testi di poeti come Dante ed Esenin.

Come cantautore, Angelo Branduardi si formò alla scuola milanese dove diede vita ad un nuovo genere musicale, un mix perfetto tra musica medievale e musica folk che traesse ispirazione dalla tradizione celtica, germanica, britannica e francese. Non è un caso l’appellativo di Menestrello

La lunga carriera musicale di Branduardi ebbe inizio ufficialmente nel 1974, in seguito all’incontro – avvenuto l’anno prima – con Paul Buckmaster, arrangiatore di Elton John e David Bowie. Realizzò il suo primo album omonimo al quale seguì il secondo, nel 1975, dal titolo La Luna, inciso insieme al polistrumentista Maurizio Fabrizio.

Nel 1977, ha composto l’album Alla fiera dell’est, vincitore del premio della critica discografica italiana. Da lì ha collezionato un successo dopo l’altro e nel 1980 ha pubblicato due album, Concerto e Gulliver, la luna è altri disegni.

Il 1983 segna l’anno in cui Branduardi iniziò a cimentarsi con le musiche da film componendo State buoni se potete, colonna sonora dell’omonimo lungometraggio diretto da Luigi Magni, che gli fece guadagnare un David di Donatello come miglior musicista e un Nastro d’argento per la miglior colonna sonora. Seguirono poi le composizioni delle colonne sonore di Momo e di Secondo Ponzio Pilato.

A distanza di alcuni anni, il musicista fece ritorno con altri due album minimalisti, Pane e Rose (1988) e Il Ladro (1990). Gli anni Novanta furono molto proficui per la sua produzione artistica, fino al 2000, con l’album ispirato alla vita di Francesco d’Assisi dal titolo L’infinitamente piccolo.Sono numerosi i riconoscimenti ottenuti grazie alla sua ricca arte: nel 2010 Branduardi ha vinto il Premio Lunezia Elite per il Valore Musical-Letterario delle sue Opere, mentre nel 2019 arriva il Premio Chiara “le parole della musica”, in onore alla sua carriera. L’ultimo singolo di Angelo Branduardi è uscito il 16 novembre 2020, in piena pandemia. Nel 2024, in occasione dei primi 50 anni di Carriera musicale, sono stati ripubblicati dei Vinili storici per l’Italia e l’Europa.

La vita privata

In merito alla vita privata di Angelo Branduardi, sappiamo che dopo essere migrato con la famiglia a Genova, fece ritorno a Milano. Qui ha conseguito il diploma presso l’Istituto Tecnico per il Turismo e successivamente si iscrisse alla Facoltà di Filosofia.

Rispetto alla sua vita sentimentale, negli anni Settanta il musicista fece la conoscenza di Luisa Zappa che divenne sua coautrice e poi sua moglie. Dal loro amore sono nate due figlie: Sarah e Maddalena. Alla prima, il cantautore ha dedicato il brano Canzone per Sarah. Maddalena ha deciso di seguire la strada dei suoi genitori ed è una musicista.

Chi è Luisa Zappa, moglie di Angelo Branduardi

Luisa Zappa è la moglie di Angelo Branduardi dagli anni Settanta, oltre che importante partner nel lavoro. Classe 1952, è una cantante, paroliera ed artista. Ha studiato letteratura inglese alla Statale di Milano e l’incontro con il cantautore avvenne proprio durante gli anni universitari. 

La donna vive con il marito in una casa di campagna nel Varesotto ed è stata una figura fondamentale nella carriera di Angelo Branduardi, poiché lo ha aiutato in qualità di autrice e coautrice della maggior parte dei testi, in particolare di alcuni dei più famosi come La pulce d’acqua e Cogli la prima mela. La Zappa è anche apparsa al cinema ne Il viaggio incantato di Furio Bordon ed ha illustrato alcune copertine degli album del marito.

Le curiosità su Angelo Branduardi

– La passione per la musica gli è stata trasferita dal padre, che era un melomane.

– Dagli anni Novanta risiede a Bedero Valcuvia (Varese), che lui ha soprannominato “piccolo Canada”.

– Oltre a comporre la colonna sonora di State buoni se potete, Branduardi ha avuto una parte come attore in un ruolo minore del film.

– E’ un grande amante degli animali ed in particolare dei cani, sostenendo le adozioni nei canili.

– Angelo Branduardi ha un profilo ufficiale Instagram sul quale pubblica foto dei suoi recenti tour e scatti del passato.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2024 18:28


Chi è Deborah De Luca, la DJ napoletana apprezzata in tutto il mondo

Chi è Edoardo Trappetti, figlio della ballerina Samanta Togni