Tutto quello che c’è da sapere su Angelina Mango: origini, canzoni, vita privata e alcune curiosità sulla figlia del compianto cantante.
Ha perso suo padre a causa di un infarto durante un suo concerto in provincia di Matera, ma ha tenuto duro e ha scelto di seguire le sue orme: lei è Angelina, la figlia di Pino Mango, il compianto cantante italiano scomparso prematuramente a soli 60 anni, e di Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar. Ecco qual è la sua storia quali sono i suoi sogni, seguendo la scia dei suoi genitori nel mondo della musica. Ecco biografia, vita privata, passioni e curiosità su Angelina Mango.
Angelina Mango, la biografia e la carriera
Sappiamo che Angelina è nata a Maratea il 10 aprile del 2001, sotto il segno dell’Ariete. e che ha un fratello di nome Filippo, classe 1995, che suona la batteria. Angelina, proprio come i suoi genitori, sogna di sfondare nella musica e a soli 20 anni si è fatta conoscere sul mercato discografico pubblicando il suo primo album dal titolo Monolocale.
Nel novembre 2022 entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi, per sfidare un altro concorrente già da qualche tempo nella classe dell’edizione numero 22, Andrea Ascanio. Nella puntata domenicale del 20 novembre, c’è stata la sfida tra i due che ha visto Angelina uscire vincitrice, ottenendo così il posto nella scuola.
E nella scuola di Amici fa un percorso netto, arrivando fino alla finale. Batte Wax trionfando nella categoria Canto, poi perde l’ultima sfida contro Mattia Zenzola, il ballerino che vincerà l’edizione del programma. Nel corso dell’ultima puntata del talent ha presentato il suo album da cui sono stati estratti dei singoli diventati subito delle hit, come Ci pensiamo domani.
Un trampolino di lancio perché pochi mesi dopo con la canzone Che t’o dico a fa’ conferma il suo successo.
Nel dicembre del 2023 viene annunciata la sua partecipazione a Sanremo 2024 col brano La noia. Sul palco dell’Ariston conquista il primo posto, davanti a Geolier e Annalisa. Non è l’unica perla del suo percorso: durante la serata delle cover, Angelina esegue il brano La Rondine di Pino Mango, commuovendo proprio tutti.
Non arriverà al primo posto in quella serata, scatenando l’ira dell’Ariston che notato il suo secondo posto comincia a fischiare, continuando col proprio disappunto dopo l’annuncio della vittoria di Geolier.
Una piccola rivincita se la prende però il giorno dopo, trionfando all’Ariston. E così stacca il pass per l’Eurovision.
La vita privata
Cosa si conosce invece della vita privata della cantautrice e figlia d’arte? Fino al suo ingresso ad Amici si sapeva ben poco. Nel corso dei mesi, però, è emersa la relazione con Antonio Cirigliano, che risulta quindi essere il suo fidanzato. Poco prima di Sanremo 2024 si sono diffuse delle voci di una separazione tra i due: secondo il gossip Angelina e Antonio lo avrebbero taciuto per evitare che l’attenzione si spostasse sul privato della cantante, a pochi giorni dal primo Festival.
Angelina, però, ha subito smentito dicendosi “innamoratissima” del fidanzato.
Chi è Antonio Cirigliano, il fidanzato di Angelina Mango
Lucano come lei ma pure artista come lei. Sappiamo di Antonio Cirigliano che è nato nel 1999, quindi ha due anni in meno di Angelina, a Francavilla in Sinni, in provincia di Potenza. Antonio è un chitarrista: si è esibito proprio con Angelina alla voce al concerto del 1 maggio del 2022, ben prima che la ragazza entrasse ad Amici.
Dove abita Angelina?
Sappiamo che Angelina vive da qualche anno a Milano, la città in cui ha completato anche gli studi.
Le curiosità su Angelina Mango
-Presente sui social con il suo profilo Instagram
-Scrive da sempre i suoi testi, fin da ragazzina.
-A Sanremo 2024, il suo primo Festival, ha scelto di portare La Rondine – canzone del padre – nella serata delle cover. Lo ha annunciato con un tenerissimo video: