Chi è Angelica Gori, in arte Chiamamifaro: nuova concorrente di Amici 24

Chi è Angelica Gori, in arte Chiamamifaro: nuova concorrente di Amici 24

Mora, occhi espressivi e un talento per la musica: lei è Angelica Gori, in arte Chiamamifaro, nuova concorrente di Amici 24: tutto sul suo conto.

Angelica Gori non è certo una qualunque, vista la sua pesante eredità in termini di notorietà e bellezza. Figlia di Cristina Parodi e Giorgio Gori, sembra aver deciso di ritagliarsi la giusta fetta di fama, ma non ‘vivendo di rendita’ né brillando di luce riflessa. Dal 10 ottobre 2024 è ufficialmente una concorrente di Amici 24. Scopriamo perché è diventata l’idolo di tanti già nel 2018 e cosa sappiamo della sua storia professionale e privata.

Angelica Gori, chi è: biografia e carriera

Sui social, molti l’avevano già scovata tra i grandi talenti della Rete, e certo la sua è una grandiosa dote che non poteva passare inosservata. Angelica Gori, è nata il 3 luglio 2020 sotto il segno zodiacale del Cancro ed è la splendida figlia della conduttrice Cristina Parodi e di suo marito, Giorgio Gori. Basta per essere famosa? Forse, ma lei non si è fermata alle semplici quattro lettere del suo prestigioso cognome.

Subito dopo la maturità, Angelica, insieme all’amico chitarrista Alessandro, ha deciso di avviare la sua carriera scegliendo il nome d’arte Chiamamifaro. Ha conseguito la laurea presso un istituto musicale, confermando così la sua passione per la musica – il canto nello specifico – e la sua voglia di trasformare la sua passione in un vero e proprio lavoro.

Ha osato, e ha convinto tutti con la sua voce e quel tocco elegante e determinato sulla sua chitarra, che l’ha fatta diventare un vero e proprio fenomeno virale tra le colonne del gossip nazionale. Il suo nome d’arte è Chiamamifaro e i volti noti del jet set la adorano! 

Non si può certo dire che la fama che ha guadagnato sia mero frutto degli onori dei genitori. Lei ci ha dato dentro con la musica, sua innata passione, e il primo singolo è uscito nell’aprile 2018, intitolato Sketch. Un brano che, nel volgere di pochissimi giorni, ha scalato la vetta delle canzoni più ascoltate in Italia, assestandosi tra le prime 50! Lei è una cantautrice di grande stoffa, e molti hanno presto scommesso sul suo futuro da big della scena artistica nazionale.

La sua carriera musicale è proseguita nel 2020, quando ha fatto conoscere il singolo “Pasta Rossa”, per molti il suo vero e proprio debutto. Nel giro di pochissimo tempo, infatti, ha accumulato un milione di stream. Dopo il primo Ep, Macchie, il 17 giugno 2022 pubblica Post Nostalgia, il suo album d’esordio che le permette di aprire le principali date dei live dei Pinguini Tattici Nucleari e rovere. Ha preso parte al Concertone del Primo Maggio a Roma nel 2024 e poco dopo, il 19 aprile, è uscito il suo nuovo album dal titolo Disco Default.

Da allora sono seguiti molti altri singoli di successo tra cui “Domenica”, “Bistrot”, “Pioggia di Cbd”, “Sott’acqua” (in collaborazione con Rovere), “Addio sul serio”, “Monete”, “Santa Subito” (in featuring con Asteria), “Ma ma ma”, “Se parlo di te” e “Tutti contro tutti”.

Nel 2024, Angelica è entrata ufficialmente a far parte del cast della Scuola di Amici 24, il celebre talent show condotto da Maria De Filippi. La sua partecipazione al programma di Canale 5 è stata accolta con grande entusiasmo sui social. Angelica ha avuto accesso nella nuova classe del talent dopo aver vinto una sfida contro un’altra concorrente, Alena, assicurandosi così un posto nella Scuola più ambita del nostro piccolo schermo.

La vita privata

Angelica è la terza figlia di Cristina Parodi, nota giornalista e conduttrice televisiva, e di Giorgio Gori, ex sindaco di Bergamo ed ex dirigente televisivo Mediaset. Prima di lei sono nati i fratelli Benedetta, laureata all’Università del gusto di Pollenzo prima di lavorare ai Kew Gardens a Londra e il secondogenito Alessandro, laureato in Scienze ambientali e naturali a Siena e trasferitosi poi in Catalogna.

La sua famiglia – in modo particolare i genitori – ha sempre supportato i sogni di Angelica, come spiegato in una intervista ripresa da Vanity Fair: “Sono felici che io abbia trovato una passione così forte. Ma mi guardano da lontano. Siamo tutti d’accordo sul fatto che questa cosa la voglio fare per conto mio. Non voglio che mi diano una mano in nessun modo”.

Non è dato sapere se Angelica Gori sia in una relazione sentimentale. In passato, come riporta Il Messaggero, si era parlato di una relazione tra la cantante con l’amico e musicista Alessandro (Belotti, ndr).

Chi sono Cristina Parodi e Giorgio Gori

Cristina Parodi è una apprezzata giornalista e conduttrice televisiva, nata il 3 novembre 1964 ad Alessandria. Ha iniziato la sua carriera televisiva negli anni Ottanta, lavorando per emittenti locali come TelePiccolo e Telereporter prima di approdare a Mediaset nel 1990 conducendo programmi sportivi come “Calciomania” e ha lavorato come inviata per “Pressing”.

Nel 1992, è stata tra i volti fondatori del TG5, conducendo la prima edizione. Nel corso della sua carriera ha condotto programmi di successo come “Verissimo” e “La vita in diretta” su Rai1. Nel 2020 ha fondando il brand di abbigliamento femminile “Crida Milano”.

Cristina è sposata con Giorgio Gori, dal 1 ottobre 1995 ed insieme hanno tre figli. Quest’ultimo, giornalista, produttore televisivo e politico, è nato il 24 marzo 1960 a Bergamo. Ha esordito nel mondo dei media, lavorando come giornalista per diverse testate locali e successivamente come direttore di Canale 5 e Italia 1. Nel 2001, ha fondato la casa di produzione televisiva Magnolia.

Nel 2014, Gori è stato eletto sindaco di Bergamo, restando in carica fino al 2024. E’ europarlamentare per il Partito Democratico.

Le curiosità su Angelica Gori

– Le sue canzoni nascono tra le mura della cameretta, in cui è solita comporre testi e musica. Anche sua sorella Benedetta adora questo mondo, tanto da far parte di una band insieme allo zio Roberto Parodi (fratello di mammà).

– Il suo alias sui social, Chiamamifaro, ha un significato profondo, come spiegato dalla cantante: “perché la luce del faro è un posto sicuro, illumina sempre qualcosa o qualcuno. È una luce singola che non lascia solo nessuno”.

– Per un periodo ha vissuto a Londra, “dove nessuno conosceva i miei genitori”, dice.

– cresciuta con l’indie rock britannico: Arctic Monkeys, Libertines, The Cooks. Successivamente si è fatta ispirare dal cantautorato italiano, a partire da Fabrizio De André.

– Oltre alla musica, Angelica ha una forte passione per i luoghi esotici, la ginnastica ritmica e lo yoga

– Ha conseguito la laurea il giorno prima del suo ingresso ad Amici 24.

– E’ molto attiva (e seguita) su Instagram dove condivide con i suoi follower soprattutto selfie e momenti della sua vita sul palco.