Vai al contenuto

Chi è Angelica Bove, da X Factor a Sanremo Giovani 2024

Angelica Bove

Da TikTok a X Factor, fino alla semifinale di Sanremo Giovani 2024: ecco tutto quello che c’è da sapere su Angelica Bove.

Angelica Bove, cantautrice emersa a X Factor 2023 con una toccante interpretazione de La notte di Arisa, ha conquistato pubblico e giuria grazie alla sua voce e sensibilità. Nel 2024 ha raggiunto un altro traguardo importante, entrando nella semifinale di Sanremo Giovani. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei.

Chi è Angelica Bove: la biografia e la carriera

Angelica Bove è approdata a X Factor nel 2023 e ha stregato tutti con il suo talento. La cantautrice ha una storia difficile e intensa alle spalle e ha tradotto il dolore in un viaggio di sola andata nella musica che sa conquistare e travolgere, come hanno dimostrato le lacrime di Ambra Angiolini e degli giudici del format davanti alla sua esibizione.


Classe 2003, è nata il 5 maggio e per un certo periodo ha vissuto in Germania con il fidanzato. È all’estero che ha capito che cantare, per lei, sarebbe potuto diventare molto più di una semplice passione da tenere lontana dai riflettori.

Ma facciamo un passo indietro. Ha iniziato a farsi notare sui social grazie a cover emozionanti che hanno conquistato migliaia di follower, in particolare su TikTok.

Dopo il successo a X Factor ha continuato il suo percorso artistico con brani inediti come L’inverno e Bellissimo e poi niente.

Nel 2024 ha raggiunto un nuovo importante traguardo, vincendo le selezioni per la semifinale di Sanremo Giovani con il suo brano La nostra malinconia.

Angelica Bove: la vita privata

La vita privata di Angelica Bove ha incuriosito molto il pubblico per via delle piccole rivelazioni sul suo vissuto doloroso fatte sul palco di X Factor.

Scorrendo la sua gallery Instagram si scopre che Angelica Bove ha perso entrambi i genitori prima di partecipare al format.

La madre e il padre erano legati da un amore profondo e hanno cresciuto i figli, secondo quanto emerso ben sei, in un clima sereno e gioioso fino alla tragedia che ha colpito la famiglia.

Il lutto per la morte del padre e della madre ha segnato indelebilmente il cuore dell’artista e alcune dediche social dimostrano il legame con i suoi affetti.

Angelica Bove ha inoltre cinque fratelli – di cui tre suoi gemelli – e ha raccontato così la loro storia in un post:

‘Roma, 5 maggio 2003 – Stanno bene i quattro gemellini nati stamattina al S. Eugenio di Roma con un parto cesareo. I neonati, tre femmine e un maschio, sono venuti alla luce in pochi minuti e pesano da 1.800 a 1.460 grammi; si chiameranno Angelica, Silvia, Aurora e Michelangelo. L’intervento era stato programmato alla 32.ma settimana di gravidanza della mamma, Eleonora Paliani, una donna di 24 anni che ha gia’ un bimbo di quattro anni e mezzo, Davide’. Un anno dopo nasce anche Jacopo, sconfiggendo la pillola anticoncezionale“.


Al padre, invece, ha rivolto un altro pensiero struggente prima di parlare della mamma, del suo sorriso e della malattia:

Tu SEI il braccio che ha mosso ogni singola catena della mia vita insieme a mamma, e senza la tua anima affianco alla mia tutta la realtà che mi circonda perde di significato. (..) Saremo sempre io e te amore mio, ‘a mano a mano’ verso l’infinito e oltre. La tua Dengiolina“.

Un altro post di Angelica Bove, infine, prova a raccontare l’amore che univa i genitori, una coppia innamoratissima e unita fino all’ultimo:

Vi parlo di loro: il grande amore della mia vita, l’unione tra due persone più potente che l’umanità potrà mai conoscere, il sentimento più sincero e profondo che l’universo abbia mai conosciuto. (…). Auguro alle belle persone un legame come quello dei miei genitori, perché le renda eterne, come loro due“.

La vita sentimentale

Per quanto riguarda l’amore? Nel 2023, il fidanzato di Angelica Bove si chiamava Sebastiano ed è apparso in molti scatti suggestivi e romantici insieme a lei sui social. Fa il fotografo e l’ha accompagnata nella sua avventura a X Factor. Nel 2024 non è chiaro se i due stiano ancora insieme o meno.

Altre 3 cose da sapere su Angelica Bove

– Ha iniziato a cantare nella vasca da bagno e non ha mai preso lezioni di canto.

– Si definisce una persona autocritica.

– È gelosa della sua voce, che si è “sporcata insieme a lei” e al suo dolore, e non pensava di poterla condividere con il pubblico. Infine ha deciso di provarci: “Mi condivido attraverso la musica – ha raccontato a X Factor nel 2023 –. Ho scelto ‘La notte’ di Arisa perché rappresenta tutto il dolore che vivo da un anno a questa parte, ogni giorno“.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2024 12:27

Chi sono i Questo e Quello, tutto sul duo genovese a Sanremo Giovani