Vai al contenuto

Chi è Angela Taccia, avvocata e amica di Andrea Sempio

Avvocato Ufficio Legge

Angela Taccia: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’avvocata che difende l’amico Andrea Sempio.

A prendere le difese di Andrea Sempio, amico di Marco Poggi finito sotto indagine per l’omicidio di Chiara, non è un’avvocata qualunque. Ha scelto di schierarsi al fianco di Andrea, infatti, un’altra grande amica di Marco e dello stesso Sempio: l’avvocata Angela Taccia. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Angela Taccia: la biografia

Sulla biografia di Angela Taccia non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo quale sia la sua data di nascita, il suo segno zodiacale e chi siano i suoi genitori ed eventuali fratelli e sorelle. Probabilmente originaria di Garlasco, sappiamo che ha un rapporto di grande amicizia sia con Andrea Sempio che con Marco Poggi, e anche per questo ha accettato di prendere le difese dell’indagato.

Quanto guadagna un avvocato
Avvocati si stringono la mano – www.donnaglamour.it

Angela Taccia: la carriera

Quando Andrea è finito per la prima volta nel registro degli indagati per l’omicidio di Chiara Poggi, Angela era ancora una praticante. Ma nonostante questo ha voluto impegnarsi al massimo per lavorare con l’avvocato Lovati alla sua strategia difensiva.

D’altronde, il loro era un rapporto iniziato molti anni fa. A presentarli era stato il fidanzato di Angela nel lontano 2005 e da allora i rapporti tra lei e Andrea si erano consolidati enormemente. Rapporti che sono andati avanti con il tempo, fino a spingere Taccia a diventare uno dei legali principali della difesa di Sempio, sempre insieme a Lovati.

Quando sono state riaperte le indagini, Andrea aveva ricevuto un avviso per andare a ritirare una notifica dai carabinieri“, ha svelato ai microfoni del Corriere della Sera la stessa avvocata: “Pensava fosse una multa, anche se non aveva fatto infrazioni. Invece era l’avviso di garanzia“.

Sulla sua innocenza, comunque, Angela non ha mai avuto dubbi. E anche alla domanda sul motivo per cui si sia rifiutato di fare all’inizio l’esame del DNA la legale non ha avuto alcun problema a dare una spiegazione comprensibile: “Glielo abbiamo consigliato noi: opporsi voleva dire che poi lo avrebbe ordinato il giudice delle indagini preliminari e il prelievo non sarebbe più stato un atto del pubblico ministero. Ma davanti ai carabinieri continuava a dire che avrebbe fatto l’esame, questo per farvi capire che anima buona è Andrea“.

Al di là del caso mediatico riguardante l’omicidio di Garlasco, comunque, sappiamo che Angela Taccia è da tempo un’avvocata stimata e rispettata. Non abbiamo peròinformazioni su quali siano i suoi guadagni e a quanto ammonti il suo patrimonio.

La vita privata

Sulla vita sentimentale di Angela Taccia non conosciamo molti dettagli. Dovrebbe essere sposata con un uomo di nome Federico, ma non abbiamo molte informazioni su di lui e su eventuali figli. Dovrebbero vivere a Milano, ma anche su questo non abbiamo certezze, anche perché Angela preferisce mantenere privati i propri profili sui social network.

3 curiosità su Angela Taccia

– Ha frequentato il liceo classico prima di laurearsi all’Università del Sacro Cuore di Milano, ovviamente in Giurisprudenza.

– Ama i cani, i libri, il buon cibo e lo yoga. Sembra invece non avere una relazione facile con il golf.

– Sui social network è presente con un account privato su Instagram e una pagina su Facebook.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2025 11:56

Chi è Michela Sturaro, moglie di Angelo Pintus: dalla proposta di nozze alla vita insieme