Angela Merkel, tutto sulla cancelliera tedesca

Angela Merkel, tutto sulla cancelliera tedesca

Chi è Angela Merkel, la donna che ha conquistato un ruolo politico importante in tutta Europa, guidando la Germania per anni.

Angela Merkel è tra le donne del mondo politico ad aver fatto la storia contemporanea. Ricoprendo il ruolo di cancelliere federale della Germania. ha dominato la scena politica del suo Paese e quella europea dal 22 novembre 2005 all’8 dicembre 2021. Conosciamola meglio

La biografia di Angela Merkel

Il suo nome da nubile è Angela Dorothea Kasner – coniugata Merkel – è nata ad Amburgo il 17 luglio 1954, sotto il segno del Cancro. Il padre Horst Kasner, nato a Berlino-Pankov, il 6 agosto 1926, sotto il segno del Leone, morto nel 2011, era un pastore luterano. La madre Herlind Jentsch, nata a Danzica l’8 luglio 1928, sotto il segno del Cancro, morta nel 2019, era un’insegnante di inglese e latino, ma ha anche collezionato qualche esperienza politica come membro del Partito Socialdemocratico. Angela ha un fratello, Marcus, nato il 7 luglio 1957, sotto il segno del Cancro, ed una sorella, Irene, nata il 19 agosto 1964, sotto il segno del Leone.

Quando il padre divenne pastore della chiesa di Quitzow nel Brandeburgo, crebbe in campagna nella zona settentrionale di Berlino. Sin da giovane ha avuto modo di approcciarsi alla politica, entrando nel movimento giovanile socialista Libera Gioventù. In poco tempo Angela è diventata membro dell’amministrazione dell’Aghitrop, agitazione e propaganda.

La sua formazione scolastica ha avuto inizio a Remplin, in seguito si è iscritta all’università di Lipsia: qui ha studiato fisica dal 1973 al 1978. I suoi studi sono proseguiti dal 1978 al 1990 presso l’Accademia di Scienze di Berlino. Dopo aver conseguito un dottorato, con una tesi sulla chimica quantistica, ha collaborato nel settore della ricerca.

Angela Merkel: la sua ascesa nel mondo della politica

Dopo la caduta del muro di Berlino, Angela ha deciso di impegnarsi politicamente, sviluppando sempre più interesse per il nascente movimento “Il Popolo siamo noi”. Dopo le elezioni libere del 18 marzo 1990 ha ricoperto il ruolo di portavoce dell’ultimo governo della Repubblica Democratica Tedesca.

In seguito alla riunificazione della Germania, Angela è stata eletta al Bundestag. In seguito il suo partito si è fuso con il CDU della Germania Ovest, aprendo delle nuove prospettive per lei, che ricoprì il suo primo incarico nell’esecutivo come ministro per le donne e i giovani del terzo governo di Helmut Kohl. Nel 1994 è poi arrivata la nomina di ministro per l’Ambiente e la sicurezza dei reattori, un incarico che diede alla Merkel maggiore peso e visibilità sulla scena politica nazionale.

Le elezioni federali del 1998, decretarono la sconfitta di Helmut Kohl e l’ascesa di Angela Merkel che invece venne eletta segretaria generale del CDU. A causa di scandalo di natura economica l’immagine del partito ne risentì, con strascichi anche sulla donna politica che decise di prendere le distanze da Kohl. La Merkel il 10 aprile 2000 è diventata presidente del suo partito: per la prima volta una donna ha assunto la guida del CDU, e quest’elezione la rende l’avversaria ideale contro il cancelliere uscente Gerard Schroeder. Ma nelle elezioni del 2002, il suo partito ha candidato Admund Soiber subendo una cocente sconfitta. Angela Merkel come leader dell’opposizione, ha modo di mettersi in luce nella camera bassa del Bundestag.

Alla guida della Cancelleria federale per 16 anni

Alle elezioni del 2005, il nome della Merkel si contrappose a quello del cancelliere Schroeder: un duello che si concluse con la vittoria del suo partito. Il suo primo governo ebbe inizio ufficialmente il 22 novembre 2005. La cancelliera si ricandidò alle elezioni del 2009, ottenendo una nuova vittoria che aprì la strada al secondo governo Merkel. In seguito alla vittoria nelle elezioni federali del 2013 fu la volta del suo terzo mandato.

Angela Merkel

La Merkel a distanza di due anni, nel settembre del 2017, fu rieletta cancelliera per il suo quarto mandato consecutivo. Il 29 ottobre 2018 comunicò però il suo ritiro dalla politica per il 2021, concludendo ufficialmente il mandato presso la Cancelleria federale il 4 dicembre 2021, dopo 16 anni nel corso dei quali ha ricoperto la carica.

Il suo ruolo politico ha segnato non solo la storia della Germania, ma quella della stessa Unione Europea. Per il suo operato ha ricevuto diversi riconoscimento come il “Premio Nansen per i Rifugiati” dell’UNHCR 2022, per l’accoglienza data dalla Germania a più di 1,2 milioni di rifugiati e richiedenti asilo nel corso della Guerra civile siriana. Ma nel corso della sua lunga carriera politica, la Merkel ha ricevuto non poche critiche per il suo operato e la linea politica all’insegna dell’austerity, imposta anche ai Paesi dell’Unione Europea. Una volta conclusa la carriera politica, la Merkel si è dedicata nuovamente alla vita accademica. L’ex cancelliera tedesca è tra gli ospiti della puntata del 15 dicembre 2014 di Che tempo che fa, il popolare talk di Fabio Fazio, in onda su Nove.

Angela Merkel: vita privata

La Merkel ha acquisito il cognome del marito Ulrich Merkel, sposato nel 1977. I due si sono conosciuti ai tempi dell’università: lui era uno studente di fisica e si incontrarono grazie ad uno scambio culturale a Mosca. Anche dopo il divorzio nel 1981, Angela decise di mantenere il cognome del primo marito.

Angela Merkel si è risposata con lo scienziato Joachim Sauer, chimico quantistico, che ebbe modo di conoscere all’Accademia della Scienza del DDR. Il loro matrimonio si è celebrato il 30 dicembre 1998. La Merkel non ha avuto figli, ma ha creato un bel rapporto con i figli del suo secondo marito.

Dove vive?

Dovrebbe vivere a Berlino, vicino l’Isola dei Musei.

Curiosità su Angela Merkel

– Su Instagram c’è traccia degli impegni della Merkel come personaggio politico.

– Come cancelliera ha promosso la cooperazione internazionale e sostenuto i valori democratici. Questo attraverso una politica estera fortemente propensa alla diplomazia, al pieno dialogo ed alla negoziazione. La Merkel in politica estera si è fatta portavoce dell’integrazione europea nell’ottica di rafforzare l’Unione Europea, promuovendo l’adozione dell’euro e sostenendo lo sviluppo di politiche comuni.

– Angela Merkel si è conquistata più volte il primo posto della classifica delle “donne più potenti del mondo”, annualmente stilata da Forbes, raggiungendo la cima dal 2006 al 2020, con una sola eccezione nella classifica dell’anno 2010.

– Tra i suoi interessi ci sono: la lettura e la musica classica.

– All’ex cancelliera hanno dedicato una serie tv poliziesca prodotta in Germania e trasmessa nell’estate 2024 su Rai 2. La serie tedesca Miss Merkel, tratta da una raccolta di gialli e che fa capo al filone crime, vede come protagonista Katharina Thalbach. L’attrice veste i panni dell’ex cancelliera tedesca, che una volta lasciata la politica si sarebbe improvvisata detective.