Vai al contenuto

Chi è Angela Carini, pugile italiana protagonista alle Olimpiadi di Parigi

Angela Carini

Angela Carini: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla pugile protagonista alle Olimpiadi contro Imane Khelif.

Vice campionessa mondiale nei pesi welter, Angela Carini è una delle pugili che ha vissuto da protagonista i Giochi olimpici di Parigi 2024. Un’atleta diventata famosa, anche al di là dei meriti agonistici, per essere stata abbinata nel suo primo turno con Imane Khelif, la pugile intersex finita al centro di una polemica per una questione politica che va ben oltre un semplice incontro di boxe. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata della pugile napoletana.

Angela Carini: la biografia

Angela Carini è nata a Napoli il 6 ottobre 1998 sotto il segno della Bilancia. Figlia di una poliziotta e di un ex poliziotto, Giuseppe, ferito in servizio e rimasto sulla sedia a rotelle, Angela ha cominciato a praticare lo sport grazie alla passione trasmessagli proprio dal padre, scomparso tra l’altro pochi anni fa, nel 2021. Una passione che anche il fratello maggiore, Antonio, ha fatto propria.

Cresciuta ad Afragola, nell’hinterland napoletano, Angela si è trasferita con la famiglia a Piedimonte Matese, nel casertano, per poi spostarsi nel 2014 a Marcianise e trovare qui la propria strada verso la boxe ad alto livello.

Pugilato
Pugilato

Angela Carini: la carriera

Entrata nella sezione giovanile delle Fiamme Oro, si è laureata campionessa europea nel 2014, e l’anno successivo ha conquistato una medaglia d’oro ai campionati mondiali di pugilato femminile per la categoria youth.

Dopo un percorso fatto di alti e bassi, nel 2019 ha conquistato l’argento ai campionati mondiali di Ulan-Ude, ottenendo il pass per i Giochi di Tokyo. Alle Olimpiadi non riesce a confermare tutto il suo straordinario potenziale. Un’esperienza olimpica, tra l’altro, segnata dalla perdita improvvisa di papà Peppe, non molto tempo dopo.

Percorso che la porta, nel pre-olimpico di Busto Arsizio, a strappare il passa anche per Parigi 2024, i suoi secondi Giochi olimpici consecutivi. Il tutto con un successo dedicato al padre, scomparso non molto tempo prima, come confermato dalla stessa pugile: “Lui è mio padre. Mi parlava sempre dell’ultimo chilometro. Io l’ho fatto l’ultimo chilometro. Un giorno mi sentiva stanca, prima di Tokyo, parlai con lui. Gli dissi papà sono stanca, gli allenamenti sono intensi, però io non mollo. Lui mi disse: ‘Angelina, un campione che combatte è come un ciclista che quando vede l’ultimo chilometro pedala ancora con più forza e velocità, quando lo vedi l’ultimo chilometro vai sempre più forte. Così ho fatto. Sono andata avanti fino alla fine e ho combattuto con il sangue negli occhi“.

Si è così conquistata un posto tra i protagonisti di Parigi 2024, in cui è entrata al centro di una polemica, suo malgrado, per essere stata abbinata nel primo incontro a Imane Khelif, pugile algerina accusata da alcune parti di essere un atleta transgender. La realtà è però un’altra. La ragazza nordafricana è infatti affetta da iperandogenismo femminile, una condizione che la porta a produrre ormoni maschili in eccesso.

Nonostante le grandi aspettative, l’incontro tra le due è terminato dopo soli 45 secondi nel primo round. La pugile partenopea ha infatti scelto di ritirarsi dopo aver subito un colpo molto violento, per evitare di rischi per la propria salute. Una decisione che ha riacceso le discussioni sull’ammissione di Khelif alla competizione.

Amata dal pubblico e dagli appassionati di pugilato italiani, non sappiamo quanto guadagni Angela Carini e quale sia il suo patrimonio.

La vita privata

Sulla sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che ha avuto una storia con il pugile casoriano Gianluca Picardi, ma attualmente dovrebbe essere single.

Anche sulla sua residenza non esistono informazioni ufficiali, ma dovrebbe essere rimasta a vivere a Napoli, o comunque nella provincia, probabilmente ad Afragola.

4 curiosità su Angela Carini

– Ha studiato presso il liceo Galileo Galilei di Piedimonte Matese.

– Il soprannome, Tiger, le è stato dato dal padre e dal maestro Giuseppe Corbo.

– Prima di dedicarsi al pugilato praticava un altro sport, il tiro a volo.

– Sui social network è molto attiva. Su Instagram ha un account ufficiale, ma ha un account anche su TikTok. È presente anche su Facebook con un profilo personale.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 1 Agosto 2024 14:52

Chi è Imane Khelif, pugile algerina travolta dalle polemiche a Parigi 2024