Angela Brambati, tutto sulla “brunetta” dei Ricchi e Poveri

Angela Brambati, tutto sulla “brunetta” dei Ricchi e Poveri

La sua voce ha incantato generazioni di italiani: sapevate che Angela Brambati è stata a lungo fidanzata con un altro dei Ricchi e Poveri?

Angela Brambati è per tutti la “brunetta” dei Ricchi e Poveri, una delle band pop italiane che hanno fatto la storia negli anni ’70 e ’80. A lei e ai suoi tre compagni di scorribande dobbiamo grandi successi come Sarà perché ti amo e Se m’innamoro, brano che ha vinto il Festival di Sanremo 1985. È storica la sua lite con Marina Occhiena, la “bionda” del gruppo, che in effetti ha deciso di lasciare i Ricchi e Poveri proprio per i duri contrasti. Ma ci sono molte curiosità che probabilmente non conosci ancora su Angela Brambati…

Chi è Angela Brambati? Biografia e carriera

Nata a Genova il 20 ottobre 1947, sotto il segno zodiacale della Bilancia, Angela Brambati ha scoperto da bambina di avere una grande passione per la musica. Tuttavia, prima di dedicarsi alle dodici note, ha provato a fare la sarta, l’aiuto parrucchiera e anche la benzinaia. Ma i sogni di Angela potevano infrangersi così?

Angela Brambati

Certo che no: oltre a tutte queste attività, la giovane ha iniziato a seguirne anche alcune di canto, dove ha conosciuto Marina Occhiena. I suoi esordi nel mondo della musica risalgono ai primi anni ’60, in un complesso beat chiamato I Preistorici. Nel 1967, assieme a Marina e a due ragazzi genovesi come lei, ha dato vita ai Ricchi e Poveri.

Angela e gli altri membri dei Ricchi e Poveri

La prima formazione della band prevedeva la presenza di Angela e Marina alla voce, nonché di Franco Gatti e Angelo Sotgiu, chitarre, tastiera, sax e voci del gruppo. Nel 1981, dopo aver già sfornato molti grandi successi, i Ricchi e Poveri hanno dovuto rinunciare alla presenza di Marina Occhiena, che ha lasciato la band per contrasti con Angela.

Il terzetto, nel 2016, si è ulteriormente ridotto a causa della defezione di Franco, che ha deciso di dedicare il suo tempo alla famiglia. Angela Brambati e Angelo Sotgiu, hanno continuato la loro carriera portando avanti il gruppo dei Ricchi e Poveri e hanno partecipato a diverse trasmissioni, come Sanremo Young e Ora o mai più, condotto da Amadeus. I due sono stati pure giudici di The Voice Senior.

A 50 anni dall’uscita della canzone La prima cosa bella, il 5 febbraio 2020, la Brunetta è tornata sul palco del Festival di Sanremo con la formazione dei Ricchi e Poveri al completo in una reunion molto attesa dai fan del gruppo. Nell’ottobre del 2022, è venuto a mancare Franco Gatti all’età di 80 anni.

La vita privata di Angela Brambati

Da ragazza (intorno ai 16-17 anni), Angela è stata fidanzata proprio con Angelo Sotgiu, che poco dopo è diventato suo partner nei Ricchi e Poveri. I due stavano già insieme all’epoca del debutto della band, e hanno continuato a frequentarsi ancora per qualche tempo. Le loro strade si sono poi separate, almeno dal punto di vista sentimentale, ma sono rimasti comunque buoni amici e oggi sono gli unici due membri della band ad esibirsi ancora.

Angelo Sotgiu Angela Brambati

In seguito, Angela ha conosciuto Marcello Brocherel. Dalla loro relazione è nato il figlio Luca, classe 1976, unico figlio della cantante. I due si sono poi lasciati: secondo indiscrezioni, pare che Marina Occhiena abbia avuto una storia con Marcello mentre era ancora sposato con Angela, e che per questo motivo siano sorti forti contrasti tra le due donne.

Dopo la storia con Marcello, la vita sentimentale di Angela è rimasta rigorosamente privata. Sappiamo che Angela non si è più sposata e non si hanno notizie per quanto riguarda la sua sfera amorosa. Sul suo patrimonio, non si sa nulla, pur sapendo che con i Ricchi e Poveri il successo è stato molto grande.

Le curiosità su Angela

-Si definisce una country-girl: ama la campagna, i cavalli e la musica.

-Il suo caratteristico taglio di capelli è nato da un suggerimento di Franco Califano: “Portavo i capelli lunghi, ondulati. ‘Tagliali corti, cortissimi’”’. Non andavano nemmeno di moda, però gli ho dato retta, mi fidavo, sono una che si butta, non mi spaventa niente” ha raccontato al Corriere della Sera.

-Possiede un account Facebook e uno Instagram.

Dove abita Angela Brambati?

Angela vive a Roccaforte Ligure (Alessandria), precisamente nella frazione di Borassi, vicino al paese di cui era originaria sua mamma e in cui ha trascorso tantissime vacanze estive. Qui, ha aperto un agriturismo chiamato La Locanda di Mamma Maria, dove suo figlio ha lavorato come chef: tuttavia, nel 2016 ha chiuso l’attività, riservando il locale solo a feste private.