5 curiosità su Andy Fumagalli, genio eclettico dei Bluvertigo

5 curiosità su Andy Fumagalli, genio eclettico dei Bluvertigo

L’arte, il pattinaggio e, soprattutto, la musica: scopriamo cosa c’è da sapere su Andy Fumagalli, tastierista e fondatore dei Bluvertigo.

Andy Fumagalli è un artista e tastierista, membro fondatore dei Bluvertigo. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua eclettica carriera e sulla sua storia, passando per alcune curiosità.

Andrea Fumagalli

Chi è Andy Fumagalli: la carriera

Nato a Monza il 18 ottobre 1971 (sotto il segno zodiacale della Bilancia) Andrea Fumagalli – soprannominato Andy – ha lavorato come pittore e dj e sa suonare tastiere, vocoder, sintetizzatore e sassofono. Insieme a Morgan nel 1991 ha fondato a Monda la band Bluvertigo, con cui ha raggiungo il successo e la popolarità.

Oltre ai Bluvertigo ha svolto numerosi progetti da solista: ha fatto diversi tour con il suo dj-set di musica anni ’80, ha collaborato al progetto umanitario Rezophonic, ha collaborato con il musicista Garbo e inoltre ha partecipato come giudice e opinionista ad alcuni programmi tv (tra cui Absolutely 90’s). Nel 2012 con la band Fluon ha realizzato l’album Naked. Grande appassionato di design e arti visive, ha frequentato l’istituto d’arte di Monza e all’Accademia delle Arti Applicate e si è specializzato come grafico e illustratore.

Andy Fumagalli: la vita privata

L’artista è molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata e su Instagram non trapelano informazioni riguardanti la sua sfera sentimentale. L’artista abita a Milano ma fa spesso ritorno nella sua Monza, dove si occupa di alcuni dei suoi progetti.

Andy Fumagalli: le curiosità

– Ha un tatuaggio sulla spalla che raffigura il simbolo dei Bluvertigo (un punto interrogativo in un triangolo rovesciato) e alcuni piercing.

– Da sempre l’illustrazione e la pittura sono sue grandi passioni e in passato ha customizzato alcuni modelli di auto Fiat e di orologi. Lavora abitualmente come pittore ed è affascinato dalla pop art.

– Altra sua grande passione è il pattinaggio artistico (è stato anche insegnante di questo sport).

– Ama i gatti, spesso protagonisti dei suoi scatti sui social.

– È amico di numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, tra cui Morgan e Giusy Ferreri.