Andriy Shevchenko, dal Pallone d’Oro alla politica: tutto sull’ex campione del Milan

Andriy Shevchenko, dal Pallone d’Oro alla politica: tutto sull’ex campione del Milan

Ecco chi è Andriy Shevchenko, ex attaccante del Milan vincitore del Pallone d’Oro: dalla biografia alla vita privata, tutto su di lui.

Ha fatto sognare i tifosi della Dinamo Kiev prima e del Milan poi, ha trascinato per molti anni la nazionale dell’Ucraina a suon di gol e ora la guida dalla panchina: parliamo di Andriy Shevchenko, uno degli attaccanti più forti della sua generazione, capace di vincere tutto sia a livello di club che a livello personale, come dimostra quel Pallone d’Oro ottenuto nel 2004. Ma nella sua vita non c’è solo il calcio: dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Andriy Shevchenko: la biografia

Andriy Shevchenko è nato a Dvirkivščyna, un piccolo villaggio nei pressi di Kiev, il 29 settembre del 1976 (il suo segno zodiacale è quindi quello della Bilancia). All’età di 9 anni, insieme alla famiglia, dovette lasciare la propria casa per voi della radiazioni dovute all’incidente nucleare di Chernobyl.

Andry Shevchenko

Quando lasciò la capitale dell’Ucraina, aveva già iniziato a giocare nel settore giovanile della Dinamo Kiev. Ci tornò qualche anno dopo e nel 1992 esordì anche nella seconda squadra della Dinamo Kiev che militava nella serie B ucraina. Ben presto approdò anche nella prima squadra dove diede il suo contributo per la vittoria di 5 scudetti consecutivi, dal 1995 al 1999.

Nell’estate del 1999 venne acquistato dal Milan dove, con la maglia numero 7, si consacrò come uno dei più forti attaccanti a livello mondiale. In rossonero ha vinto tutto: uno scudetto, una Champions League, una Supercoppa europea, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana.

Nel 2006 si è poi trasferito al Chelsea ma, due anni dopo, è tornato al Milan. Andriy Shevchenko ha poi chiuso la carriera nel 2012 alla Dinamo Kiev, dove l’aveva iniziata. Dal 2016 è il ct della nazionale ucraina.

Andriy Shevchenko e la Guerra in Ucraina

Sin dallo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, Sheva si è molto speso per il suo Paese, intervenendo con messaggi ma dando anche aiuti concreti. “È una situazione molto difficile – ha raccontato a Verissimo nel maggio del 2022 – soprattutto le prime settimane sono state complicate. È stato uno shock, mai avrei pensato che la Russia potesse iniziare una guerra contro di noi. All’inizio non c’è stato verso di convincere mia mamma ad andarsene. Poi, dopo 21 giorni, le sue condizioni fisiche sono peggiorate e quindi mia sorella l’ha portata via con sé. Adesso sono in Italia”. Lui stesso, nella casa di Londra, ha accolto dei profughi.

Andriy Shevchenko: la vita privata

Nel 2002 Andriy Shevchenko ha conosciuto a una festa a Milano la modella americana Kristen Pazik con cui si è sposato nel 2004 a Washington su un campo da golf. La coppia ha inseguito avuto quatto figli: Jordan, Christian (quest’ultimo gioca nell’Academy del Chelsea volendo seguire le orme del padre), Aleksander e Rider Gabriel.

Chi è Kristen Pazik, la moglie di Andriy Shevchenko

Kristen Pazik è una modella americana, è nata a Minneapolis, nel Minnesota, l’11 agosto del 1978 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Leone). E’ la figlia dell’ex giocatore di baseball Mike Pazik.

Andriy Shevchenko, dove vive?

Andriy Shevchenko abita insieme alla sua famiglia a Londra. Nella capitale inglese aveva preso casa nel 2006, quando era stato acquistato dal Chelsea: all’epoca l’attaccante spiegò che decise di lasciare il Milan e di trasferirsi in Inghilterra per far imparare al meglio l’inglese ai suoi figli.

Quanto guadagna Andriy Shevchenko

Quando giocava nel Milan Andriy Shevchenko guadagnava 5 milioni di euro a stagione, lo stipendio è raddoppiato quando è passato al Chelsea, dove guadagnava 10 milioni all’anno.

7 curiosità su Andriy Shevchenko

Su Instagram ha un grande seguito

– E’ di religione ortodossa.

– E’ appassionato di golf.

Silvio Berlusconi è padrino di suo figlio.

– Il padre non volva che giocasse calcio ma sognava che il figlio seguisse le sue stesse orme nel mondo militare.

– E’ iscritto al partito Ucraina – Avanti! e si è candidato, senza successo, alle elezioni parlamentari del 2012.

– E’ stato opinionista di Dazn.