Chi è Andrew Howe: tutte le curiosità sul campione di salto in lungo

Chi è Andrew Howe: tutte le curiosità sul campione di salto in lungo

Andrew Howe è uno dei campioni più amati del salto in lungo, ma conoscete la sua storia dietro le quinte dello sport? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo conto, dalle origini ai successi, passando per la vita privata!

Campione di salto in lungo, Andrew Howe è uno dei volti più amati dello sport e ora andiamo a scoprire tutto quello che si sa della sua storia, dalla biografia alla vita privata! Nel 2023, è stato ospite di Silvia Toffanin a Verissimo per raccontare il suo mondo, dentro e oltre i riflettori, accompagnato dalla donna più importante: la sua mamma!

Andrew Howe: la biografia e dove vive

Andrew Howe, nome completo Andrew Curtis Howe, è nato a Los Angeles il 12 maggio 1985 sotto il segno del Toro, ed è un ex lunghista ed ex velocista con un passato in altri sport tra cui calcio, tennis e pallacanestro. Vive in Italia, dove il suo nome è legato ad alcune delle pagine più belle nella specialità che lo ha visto consacrarsi campione.

Andrew Howe: la carriera

Parte del gruppo sportivo dell’Aeronautica militare, allenato da Maria Chiara Milardi e ancor prima dalla madre, l’ex ostacolista René Felton, Andrew Howe vanta una carriera nel salto in lungo densa di tappe e traguardi importanti.

È stato campione europeo a Göteborg 2006, stesso titolo conquistato in indoor a Birmingham 2007 e nello stesso anno è stato vicecampione mondiale a Osaka con uno straordinario argento.

Durante la sua carriera giovanile, Howe è stato anche campione del mondo under 20 a Grosseto 2004 (nel salto in lungo e nei 200 metri piani) e sono sue le migliori prestazioni italiane in under 16, under 20 e under 23 nel salto in lungo!

Dopo i successi e diversi infortuni, il 7 gennaio 2023 ha annunciato a Verissimo il suo ritiro spiegando di volersi dedicare al ruolo di allenatore.

Andrew Howe: la vita privata

Sappiamo diverse cose della vita privata di Andrew Howe. Figlio di Andrew Howe, calciatore statunitense di origini tedesche, e di René Felton, una ex ostacolista afroamericana, è cresciuto con la madre dopo che i genitori, quando aveva quasi due anni, si sono separati.

Successivamente, la mamma si è sposata in seconde nozze con un italiano, Ugo Besozzi, saltatore con l’asta, e si sarebbe trasferita a Rieti insieme al figlio.

Legatissimo alla madre, Andrew Howe ha un fratello di nome Jeremy Besozzi. Nel 2022 ha condiviso sui social il dramma dell’ictus che ha colpito la mamma quando si trovava negli Stati Uniti e che l’avrebbe costretta ad un lungo ricovero: “In quel momento la mia vita si è fermata perchè ero in italia e tu lì da sola, lontana dai tuoi affetti“, aveva scritto il campione sui social rivolgendole una dolcissima dedica.

In passato, secondo quanto emerso, Andrew Howe è stato legato sentimentalmente a lungo. La sua ex compagna è Giuseppina Palluzzi.

Altre 2 cose da sapere su Andrew Howe

– È detentore del record nazionale outdoor e indoor del salto in lungo.

– Su Instagram è seguito da migliaia di follower e condivide frequenti aggiornamenti sulla sua storia.