Conosciamo meglio Andrea Zalone: attore, autore televisivo e doppiatore. Oltre ad approfondire la carriera scopriamo qualche dettaglio privato.
Andrea Zalone si è fatto conoscere dal grande pubblico per aver firmato, come autore televisivo, alcuni programmi di grande successo. Ecco qualche informazione più dettagliata su carriera, biografia e vita privata: scopriamo di più su di lui.
Andrea Zalone: biografia e carriera
Andrea Zalone, nato a Torino, il 29 luglio 1968, sotto il segno dei Gemelli, sin da giovane si mette alla prova con la professione di autore ed attore. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di collaborare con Giorgio Gori, Enrico Bertolino, Caterina Guzzanti, Gregorio Paolini, la Gialappa’s Band, Victoria Cabello Geppi Cucciari.
Nel 2006 ha iniziato a lavorare con Maurizio Crozza, diventando il suo “braccio destro”. Collabora infatti con il comico ligure nel programma Crozza Italia, a cui hanno fatto seguito: Italialand, Crozza nel Paese delle Meraviglie e Fratelli di Crozza. Come autore ha ideato Colpi di sole (2007) e Piloti (2007-2008), rispettivamente in onda su Rai 3 e Rai 2.
Si è anche occupato di diversi spettacoli per il teatro e per la televisione. Tra i suoi spettacoli di maggior successo si deve ricordare Ciau Bale, in onda su Quartarete TV, in Piemonte dove ha lavorato anche con Germana Pasquero, prima che diventasse sua moglie. Il programma comico dopo aver riscosso grande successo è diventato uno show teatrale.
La vita privata di Andrea Zalone
Andrea Zalone ha sposato Germana Pasquero: attrice, imitatrice e doppiatrice torinese. La coppia ha avuto un figlio, Tommaso Zalone, classe 1998, che ha seguito le orme dei genitori. Tommaso ha coltivato la passione per il mondo dello spettacolo, infatti fa il doppiatore.
Al legame sentimentale si associa un proficuo sodalizio artistico, Andrea e Germana hanno lavorato insieme a diversi progetti.
Nell’estate del 2020 si è diffuso un pettegolezzo su Andrea Zalone e Luciana Littizzetto, reduce dalla separazione del suo storico compagno Davide Graziano. Sul web si è vociferato a lungo su una presunta relazione tra i due: gossip che i diretti interessati non hanno commentato.
Chi è Germana Pasquero?
Germana Pasquero (Torino, 6 giugno del 1955) nasce sotto il segno zodiacale dei Gemelli. La sua passione per la recitazione e lo spettacolo, l’ha portata a farsi strada dapprima recitando presso il Teatro Stabile di Torino, dove è stata anche insegnante di tecniche espressive. Per lei ha poi inizio la carriera come doppiatrice: ha doppiato numerosi personaggi del piccolo e grande schermo. Invece come imitatrice ha dato vita ad una straordinaria Franca Leosini.
Germana Pasquero prima di affermarsi come una delle voci più apprezzate del doppiaggio italiano, diventando la doppiatrice di protagoniste di famose soap opera, si è fatta conoscere in Rai, come imitatrice. Il debutto al cinema è avvenuto nel 1994 con Portami via, film diretto da Gianluca Maria Tavarelli. La Pasquero ha poi preso parte nel 2021 al programma radiofonico La Bomba su Radio Deejay.
Curiosità su Andrea Zalone
– Andrea Zalone e Germana Pasquero sono amici di Luciana Littizzetto, come documentato da diversi contenuti social. Ad accumunarli non solo le origini piemontesi ma soprattutto la passione per lo spettacolo a 360 gradi.
– Si è cimentato per la prima volta con la regia con il film Il giorno più bello (2022), riadattamento del film francese C’est la vie – Prendila come viene.
– Il profilo Instagram di Andrea Zalone è dominato dai suoi progetti di lavoro: numerosi i contenuti social dei programmi con Crozza