Ecco chi è Andrea Tabanelli: ex calciatore, nel cast di “The Couple”, nuovo reality show di Canale 5, condotto da Ilary Blasi.
Andrea Tabanelli è un ex calciatore che ha saputo trasformare la sua carriera dopo il ritiro, passando dal campo di calcio alla musica ed alla televisione. Conosciamo meglio il concorrente di “The Couple”, dove è in coppia con Antonino Spinalbese.
Chi è Andrea Tabanelli: biografia e carriera
Andrea Tabanelli è nato a Ravenna il 2 febbraio 1990, sotto il segno dell’Acquario. Cresciuto nella sua città natale, ha sviluppato presto la passione per il calcio. Grazie al suo fisico imponente e la versatilità in campo, ha avuto modo nel corso della sua carriera di giocare sia come centrocampista centrale, e come ala destra.
Durante la sua carriera calcistica ha militato in diversi club italiani, tra cui: Cesena, Cagliari, Lecce e Frosinone, calcando i campi di Serie A, Serie B e categorie inferiori. Nello specifico, Tabanelli ha iniziato il suo percorso nelle giovanili del Cesena, club della sua regione. Le prime esperienze da professionista sono poi arrivate con prestiti al Bellaria Igea Marina ed alla Giacomense, entrambe in Lega Pro Seconda Divisione, nelle stagioni 2010-2011 e 2011-2012.
Nel 2012 è poi entrato a far parte della rosa del Cesena, debuttando in Serie B nella stagione 2012-2013, dove ha segnato il suo primo gol contro la Ternana. Nel 2014 è passato in prestito al Cagliari (Serie A), con opzione di riscatto. Un trasferimento turbolento, durante il quale era stato destinato a giocare al Leeds United, squadra inglese, ma la Federcalcio inglese ha respinto il suo tesseramento per irregolarità burocratiche.
Tornato al Cagliari, ha debuttato in Serie A il 12 aprile 2014 contro il Sassuolo, chiudendo la stagione con tre presenze. Rientrato in seguito al Cesena per la stagione 2014-2015, ha subito un infortunio che lo ha tenuto fermo per mesi. Negli anni successivi ha fatto parte della rosa di: Pisa (in prestito in Lega Pro), Padova, Lecce, Frosinone e Pescara (in prestito nel 2021). Durante il periodo al Frosinone, nel settembre 2022 ha deciso di firmare con il Ravenna in Serie D, dove ha concluso la carriera professionistica.
Dopo il calcio: la carriera da DJ e “The Couple”
Dopo il ritiro dal calcio professionistico, Andrea Tabanelli ha intrapreso una nuova carriera come DJ. Dedicandosi alla musica è riuscito a costruirsi un seguito anche fuori dal mondo del calcio, guadagnando ulteriore visibilità.
L’ex calciatore è stato inoltre scelto come concorrente del reality show “The Couple”, condotto da Ilary Blasi su Canale 5, in onda a partire dal 7 aprile 2025, dove è in coppia con Antonino Spinalbese. La sua partecipazione al reality, che mette in competizione 8 coppie per un montepremi di 1 milione di euro, ha così segnato il suo ingresso nel mondo della televisione, portandolo sotto i riflettori del grande pubblico.
La vita privata di Andrea Tabanelli
L’ex calciatore non ha reso pubbliche molte informazioni personali riguardo alla sua vita privata. Spulciando il suo Instagram, si scopre un post, datato febbraio 2025, dedicato a delle foto in coppia con una ragazza: Beatrice Soli, che potrebbe far pensare ad una relazione tra i due.
Curiosità su Andrea Tabanelli
– Sul suo profilo Instagram condivide principalmente contenuti legati alla sua sfera professionale, ma non mancano contenuti personali. I suoi post si concentrano sul suo passato calcistico e sull’attività di DJ, con serate in console durante eventi musicali e serate in locali.
– Nonostante la discrezione sulla vita privata, Tabanelli sui social pubblica anche immagini di viaggi, momenti di relax al mare o con amici, ma senza rivelare dettagli troppo personali.
– Dopo aver realizzato la sua prima rete il 1° novembre 2013, Andrea Tabanelli ha festeggiato in campo, in modo originale: ha estratto un proteggi stinco, fingendo di usarlo come telefono.