Andrea Stroppa: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul collaboratore italiano di Elon Musk.
L’inchiesta portata avanti dalla procura di Roma su un presunto giro di corruzione che ha coinvolto la Sogei, società controllata dal ministero dell’Economia e incentrata sulla gestione di servizi informatici di diversi enti pubblici, ha acceso i riflettori dell’opinione pubblica su Andrea Stroppa. Tra gli indagati è emerso anche il suo nome, quello di un collaboratore di Elon Musk, definito da molti come il suo braccio destro in Italia. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Andrea Stroppa: la biografia
Non conosciamo la data di nascita di Andrea Stroppa. Sappiamo che è nato nel 1994 a Roma e che è cresciuto in un noto quartiere della Capitale, Torpignattara. Non sappiamo chi siano i suoi genitori e che lavoro facciano il padre e la madre, né sappiamo se abbia fratelli e sorelle.
Andrea Stroppa: la carriera
Sul percorso professionale di Stroppa conosciamo diverse informazioni. Sappiamo infatti che fin da giovanissimo si è messo in luce come esperto informatico. Notato da Marco Carrai, un imprenditore informatico molto vicino a Matteo Renzi, è entrato nella sua azienda e nel 2017 ha conquistato la prima pagina dei giornali per un’inchiesta basata su delle presunte campagne di disinformazione promosse su Facebook dalle pagine di Lega e Movimento 5 Stelle, poco prima dell’instaurazione del primo governo Conte.
Apprezzato per le sue qualità, è diventato nel corso degli anni uno dei massimi esperti di sicurezza informatica in Italia, al punto da essere scelto nel 2022 come ricercatore indipendente dallo staff di X, il social network famoso con il nome di Twitter prima di essere acquistato da Elon Musk. In questi mesi si avvicina quindi per la prima volta al noto imprenditore multimiliardario e tra i due si sarebbe instaurato in breve tempo un rapporto non solo lavorativo, ma anche di amicizia.
Grazie a questo legame, Stroppa è quindi diventato una sorta di portavoce e referente del patron di Space X in Italia, anche senza avere un ruolo formale all’interno delle sue aziende. La sua influenza è diventata così evidente da portarlo addirittura ad avere contatti con le principali autorità italiane, come la premier Giorgia Meloni o il ministro Salvini, in alcuni casi incontrandoli anche di persona quasi fosse un referente ufficiale di Musk.
A renderlo famoso è stato però il coinvolgimento nell’indagine su Sogei. Come riportato dal Corriere della Sera, dalle conversazioni tra un ufficiale di Marina e un altro indagato sarebbe emerso lo svolgimento di “una certamente illecita rivelazione a beneficio dello Stroppa di notizie riservate in ordine a decisioni assunte nel corso di riunioni ministeriali“. Al momento non è comunque arrivato alcun commento da parte di Stroppa o Musk.
Tralasciando l’aspetto giudiziario, è innegabile comunque che Stroppa abbia assunto negli ultimi anni un ruolo di grande prestigio nel mondo dell’informatica, in Italia e non solo. Non si hanno però notizie sul suo stipendio e il suo patrimonio.
La vita privata
Non abbiamo alcuna informazione sulla sua vita sentimentale e non sappiamo se sia fidanzato, sia single, sia sposato o abbia figli. Sappiamo però che continua a vivere a Roma, probabilmente ancora nel quartiere in cui è cresciuto.
4 curiosità su Andrea Stroppa
– Ancora giovanissimo, addirittura minorenne, attirò le attenzioni delle autorità per la sua vicinanza ad Anonymous, gruppo di hacker di livello internazionale.
– Ha paragonato Musk addirittura a Leonardo da Vinci, per sottolineare quanto stimi l’acume del noto imprenditore.
– Per quanto riguarda il suo titolo di studio, non ha alcuna laurea. Come informatico è un talentuoso autodidatta.
– Sui social network è presente soprattutto, ovviamente, su X/Twitter con un account estremamente attivo.