Andiamo alla scoperta di Andrea Roncato: la carriera, le curiosità e la vita privata dell’artista bolognese: ecco cosa c’è da sapere su di lui.
Il suo nome è legato a film cult anni ‘80 e ’90 ma anche al collega Gigi Sammarchi; parliamo di Andrea Roncato, comico, attore e personaggio tv che ha affrontato nella sua carriera moltissimi progetti e idee lavorative nuove. Scopriamo qualcosa in più sulla sua vita e carriera!
Chi è Andrea Roncato: la biografia
Nato il 7 marzo 1947 sotto il segno dei Pesci a San Lazzaro di Savena, Andrea cresce senza fratelli, figlio di un sagrestano. Dopo la scuola frequenterà l’università a Bologna, dove conseguirà la laurea in Giurisprudenza, ma finito il suo percorso di studi decide di tentar la fortuna nel mondo dello spettacolo, e si dedica dunque allo studio della recitazione.
Prima di diventare attore cinematografico e anche sul piccolo schermo debutta in coppia con Gigi Sammarchi, con il quale darà vita al duo comico Gigi e Andrea. I due, dopo diverse apparizioni in alcuni dei più famosi locali bolognesi, riusciranno a prendere parte ad alcune trasmissioni e in breve tempo diventeranno una delle coppie più celebri di tutto il mondo dello spettacolo.
Da lì comincerà ufficialmente la sua carriera, che lo porterà a recitare in numerosi film e commedie italiane, finché non sbarcherà anche nei Cinepanettoni al fianco di Christian De Sica e Massimo Boldi.
Per quanto riguarda la Tv, tutti lo ricordano nella serie Carabinieri, dal 2002 al 2008, dove ha interpretato l’appuntato Romanò. Per di più ha condotto Domenica In al fianco di Mara Venier.
La vita privata di Andrea Roncato
A lungo è stata anche la sua vita privata al centro di chiacchierii e cronache mondane; dopo la relazione con la pornostar Moana Pozzi, che l’attore ha conosciuto sul set de I Pompieri e deceduta nel 1993, sposa nel 1997 Stefania Orlando, conduttrice e attrice televisiva con una differenza d’età di 19 anni.
I problemi con la droga dell’attore saranno motivo di contrasto nella coppia portandola al divorzio dopo appena due anni (1997-1999). Sarà proprio la sua vita sregolata a condurre i due a una crisi irreparabile. Di loro si poi tornato a parlare quando, nell’autunno del 2020, Stefania è entrata nella casa più spiata d’Italia. Andrea ha rilasciato dichiarazioni che poco sono piaciute alla ex moglie, che ha sempre detto di avere con Roncato un buon rapporto.
Ma dopo una relazione finita per i suoi eccessi, Andrea ritrova la serenità al fianco di Nicole Moscariello, che curiosità vuole… anche lei è più giovane di 20 anni! Per quanto riguarda i figli, Andrea Roncato non ne ha mai avuti di suoi.
Chi è Nicole Moscariello, la compagna di Andrea Roncato
I due si sono conosciuti nel 2011 e sono convolati a nozze nel 2017, quando Andrea aveva compiuto 70 anni: la fortunata è Nicole Moscariello, lontana dagli schermi e dal mondo del cinema, ma con una figlia attrice, Giulia Elettra. È stato proprio grazie alla figlia che ha conosciuto Andrea!
Donna semplice e risoluta, pare proprio che sia riuscita a mettere fine a quella nomea da Playboy che l’attore si era creato negli anni… pensate che la stessa Elettra rimproverava la madre per frequentarlo, ma alla fine si sarà dovuta ricredere anche lei.
I due pubblicano tantissime foto su Instagram e sembrano innamorati più che mai.
La casa di Andrea Roncato e il patrimonio
Ad un’intervista per architettoconsiglia.com, l’attore ha fornito qualche dettaglio circa la sua abitazione. L’attore è bolognese, ma non si sa se la sua casa si trovi lì o da un’altra parte. Innanzitutto, afferma che si trova in campagna ed è una casa indipendente, con pavimenti in parquet o cotto e pareti bianche.
Possiede alcuni elementi di design e arredamento di cui va molto fiero come Alvar Aalto, le sculture di Trubbiani, Schifano, Ceroli, Capogrossi, Pozzati, Rosai e Balla. Il suo angolo preferito della casa è il salone, ma il suo spazio preferito è sicuramente il giardino: “Il mio giardino, molto grande e pieno di verde, alberi alti, pini, abeti, ulivi, limoni, ippocastani, aceri e varie piante fiorite. Animali, cani, galline, conigli, cavalli…
Il giardino per me è quasi più importante della casa!”.
Del patrimonio non si sanno le cifre esatte, ma a Verissimo l’attore aveva raccontato dei suoi problemi con lusso, donne e droga degli anni Novanta…
4 curiosità su Andrea Roncato
– Era molto vicino a Sandra Mondaini.
– Ama molto i cani.
– In una intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha dichiarato di aver avuto oltre 500 donne.
– È un caro amico di Gianni Morandi.