Andrea Purgatori, giornalista tutto d’un pezzo, nella sua vita ha inseguito tante verità, come quella di Ustica: ecco chi era.
Nato a Roma il 1° febbraio 1953 (sotto il segno dell’Acquario), Andrea Purgatori è stato un giornalista alla costante ricerca della verità e pure sceneggiatore. Durante la sua straordinaria carriera, si è occupato dei più importanti casi di terrorismo nazionale ed internazionale raccontando dalla strage di Ustica al rapimento di Aldo Moro. Non solo: ha raccontato i delitti di mafia e la cattura del boss Totò Riina.
In tv, abbiamo imparato a conoscerlo grazie ad Atlantide, la trasmissione che racconta la storia per farci capire il presente. Purgatori si è spento il 19 luglio del 2023, sempre a Roma, per una malattia fulminante.
Chi era Andrea Purgatori? Biografia e carriera
Pochissimi i cenni biografici sulla sua vita: è giornalista professionista del 1974 e, nella sua formazione, ricordiamo anche corsi all’estero come il prestigioso master della Columbia University di New York (1980).
Oltre alla sua attività di conduttore tv, ha collaborato con L’Unità, Le Monde Diplomatique, Vanity Fair, Huffington Post e il World service della BBC. È anche autore e sceneggiatore. Diversi anche i libri e saggi pubblicati: A un passo dalla guerra seguito da Il bello della rabbia, I segreti di Abu Omar e alcuni monologhi per il Teatro Civile.
La vita privata di Andrea Purgatori
Andrea Purgatori è stato sposato con Nicola Schmitz (una storica dell’arte tedesca), da cui ha avuto tre figli: Edoardo, attore tra le altre anche della fiction Un medico in famiglia, Ludovico e Vittoria. Il matrimonio tra Nicole e Andrea è stato celebrato nel 1992 in Svizzera.
Archiviato il matrimonio, Andrea negli ultimi anni della sua vita aveva intrecciato un relazione con Errica Dall’Ara.
Chi è la compagna di Andrea Purgatori?
Di Erica Dall’Ara sappiamo che è nata nel 1973, come emerge dai dati diffusi in rete, e che è responsabile dell’ufficio stampa del Comune di Rimini.
Le curiosità su Andrea Purgatori
-Sui social, sia Facebook che Instagram, pubblicava spesso scatti legati al suo lavoro e alle inchieste.
– Veniva spesso definito l’Alberto Angelo di La7, ma tra loro non c’è rivalità: Alberto Angela è un suo caro amico, che stima. “Ci accomuna la scelta di andare nei luoghi dove le cose sono accadute, ci accomuna la voglia di far vivere una storia con una scrittura cinematografica, ci accomuna il fatto che non siamo a caccia della lite televisiva“, ha raccontato a Blogo.
– È stato presidente di Greenpeace Italia.
– Ha fatto una comparsata nella serie tv Boris.
Dove viveva Andrea Purgatori?
È nato e cresciuto a Roma e ha vissuto a New York ma poi è tornato a vivere nella Capitale, dove si è spento.