Divenuto anni fa il braccio destro di Gina Lollobrigida, è finito in una causa giudiziaria: ecco tutto quello che non sai su Andrea Piazzolla.
Gina Lollobrigida è stata una delle attrici italiane più famose a livello internazionale, una diva di grande fascino e di incredibile talento. Negli ultimi anni al suo fianco c’è sempre il segretario Andrea Piazzolla, un giovane assistente al quale ha affidato moltissimi incarichi delicati. L’uomo è finito al centro delle accuse da parte del figlio e del nipote della Lollobrigida, ma cosa sappiamo davvero sul suo conto?
Andrea Piazzolla, la biografia
Classe 1988, Andrea Piazzolla è stato per anni il fidato segretario di Gina Lollobrigida. Scoprire qualcosa su di lui è davvero difficile, dal momento che è un uomo molto riservato: non conosciamo, ad esempio, la sua data di nascita completa né il suo segno zodiacale. Sappiamo tuttavia come è nato il forte legame che lo unisce alla grande attrice.
Il rapporto con Gina Lollobrigida
Gina e Andrea si sono conosciuti nel 2009 al Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro: lui, poco più che ventenne, collaborava con alcuni amici e ha subito colpito l’attrice con la sua bravura, tanto che quest’ultima ha deciso di dargli una possibilità. Nel giro di poco tempo, Piazzolla si è guadagnato la fiducia della Lollobrigida, fino ad essere nominato amministratore della società che gestisce tutti i suoi beni patrimoniali.
A causa di questo solido rapporto di lavoro e di amicizia che si è venuto a creare, Andrea è finito sotto accusa da parte del figlio e del nipote dell’attrice, così come da parte dell’ex fidanzato Javier Rigau. Nel 2020, Piazzolla è stato rinviato a giudizio per rispondere delle accuse di circonvenzione d’incapace.
La Lollobrigida ha sempre difeso Piazzola, in particolare nelle ultime intervista che ha concesso. A Oggi nell’ottobre del 2021 ha detto di lui: “Ci siamo conosciuti nel 2009. C’era una mostra delle mie opere a Roma a Palazzo delle Esposizioni. Ci siamo stati simpatici da subito, eravamo in sintonia e così è stato per tutti questi 12 anni. Posso dire sinceramente che Andrea è l’uomo più importante della mia vita, il mio angelo custode, la mia sicurezza. Mi ha salvato la vita alcune volte portandomi subito in ospedale. Mi fa sentire giovane. Andrea vive da me assieme alla sua compagna e sua figlia alla quale hanno dato il mio nome. La bambina ha anche il mio stesso carattere, è una selvaggia. Mi ricorda tanto la mia infanzia“.
L’accusa: “Circonvenzione d’incapace”
Nel settembre del 2023 si è tornato a parlare di lui perché la Procura di Roma ha chiesto per lui la condanna a sette anni e mezzo per circonvenzione di incapace. A Piazzola si contesta il reato di circonvenzione di incapace per aver sottratto beni del patrimonio dell’attrice nel periodo tra il 2013 e il 2018.
La morte di Gina Lollobrigida e il suo ricordo
Al momento della morte della Lollobrigida ha detto che non sarebbe andato al funerale, cosa che ha poi fatto però, per non litigare con Javier Rigau, imprenditore che cerò di truffare l’attrice. “Ho scelto il silenzio, di non farmi vedere. Perché? Perché se fossi andato, avrei dovuto prendere Javier Rigau a calci nel cu*o, perché Gina questo si aspetterebbe da me. Ma siccome non sono uno che fa queste cose, non andrò al funerale perché non accetto quello che stanno facendo, è una vergogna. Non c’è il minimo rispetto nei confronti di Gina, né da parte del figlio, né del nipote, né di Rigau” ha detto a Repubblica.
A Storie Italiane il giorno del funerale ha mandato una nota che diceva: “Cara Gina, se ancora potessi parlare con la franchezza che ti era solita, siamo certi che in questo momento avresti detto: fuori i mercanti dal tempio“.
La vita privata di Andrea Piazzolla
Come abbiamo detto, Andrea è un uomo molto riservato e non ha profili social dove trovare qualche indizio in più sul suo conto. Oltre al suo forte legame con Gina Lollobrigida, che in passato ha attirato l’attenzione del gossip (si è addirittura parlato di una possibile relazione amorosa tra i due, nonostante i 62 anni di differenza che si passano), sappiamo che Piazzolla è sentimentalmente impegnato.
Il giovane assistente dell’attrice è fidanzato con Adriana Prestipino Giarritta, dalla quale ha avuto una bambina nata nel 2020. In onore della Lollobrigida, la piccola è stata chiamata Gina Jr.
Prima di Adriana, però, Andrea avrebbe avuto una relazione con Sara Urriera. La donna lavorava in una gelateria e lì avrebbe conosciuto Piazzola. In seguito Sara è rimasta incinta e ha ingaggiato una battaglia legale con l’uomo, che non si sarebbe interessato del figlio. Attraverso il test del DNA è stata stabilita la paternità del bambino. L’uomo è poi stato citato in giudizio perché non avrebbe mai versato gli alimenti.
Chi è la fidanzata di Andrea Piazzolla?
Adriana Prestipino Giarritta è una giovane anestesista di origini siciliane, che ormai da anni vive a Roma. Anche lei è piuttosto riservata, ma ha un profilo Facebook dal quale possiamo scoprire qualche dettaglio in più sulla sua vita. Come si evince dalle sue foto, è una donna solare, amante dei viaggi e degli animali, ma anche una mamma molto premurosa.