Andrea Pamparana: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul giornalista vice direttore del TG5.

Conosciuto dai più come “l’indignato speciale” del TG5, grazie a una famosa rubrica che dà il titolo anche a uno dei suoi libri, Andrea Pamparana è non solo un giornalista di grande successo, ma anche uno scrittore e un conduttore radiofonico di lunga data. Un professionista di spessore che ha dovuto combattere anche con alcuni problemi di salute. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Andrea Pamparana: la biografia

Andrea Pamparana è nato a Milano il 15 giugno 1953 sotto il segno dei Gemelli. Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo chi siano i suoi genitori, non sappiamo che origini abbia la sua famiglia e non sappiamo se abbia fratelli o sorelle.

Andrea Pamparana: la carriera

La sua carriera inizia molti anni fa, come caporedattore del TG5. In questa veste segue le vicende di Tangentopoli. Trasferitosi a Roma per condurre l’edizione mattiniera del telegiornale di Canale 5, quella delle 8, ha fatto successivamente carriera all’interno della redazione del tg, grazie anche al successo della sua rubrica “L’indignato speciale”, mutuata da una rubrica radiofonica condotta già dal 1998 su RTL 102.5. Per lungo tempo è stato anche vicedirettore del TG5, prima di andare in pensione.

Come scrittore ha cominciato a pubblicare fin dagli anni Novanta, dedicandosi a diversi argomenti, dall’inchiesta politica e giudiziaria alla narrativa. Il suo esordio in questo secondo filone è avvenuto nel 2003 con I ragazzi di Pola, pubblicato da Bietti. Il suo ultimo libro s’intitola Un condominio ed è stato pubblicato nel 2023.

Al di là della sua carriera sfaccettata e ricca di esperienze di primissimo livello, al momento non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni e sul suo patrimonio.

La vita privata

Non conosciamo molti dettagli sulla sua vita sentimentale. Non sappiamo chi sia sua moglie e se abbia dei figli. Sappiamo però che, dopo una vita passata a Milano, da anni si è trasferito a Roma.

8 curiosità su Andrea Pamparana

– Il 9 marzo 1994 ha dato la notizia, al TG5, della richiesta della procura al gip dell’ordine di custodia cautelare per Marcello Dell’Utri. Si tratta del primo caso in cui una richiesta d’arresto durante Tangentopoli è stata anticipata da un giornalista.

– Per quanto riguarda il titolo di studi, si è laureato all’Università di Milano.

– Con Mentana è stato indagato per favoreggiamento e rivelazione di segreto d’ufficio. I due giornalisti sono stati assoli, pur dovendo pagare un’oblazione di 250mila lire.

L’indignato speciale è anche il titolo di un suo libro edito nel 2001.

– Ha avuto un’esperienza anche come regista, girando in particolare nel 2004 il film Mani pulite.

– Oltre che nella redazione del TG5, ha lavorato anche con i quotidiani Il Giornale e Il Tempo, e poi sul sito TGcom24.

– Andrea Pamparana ha dovuto lottare con una tremenda malattia. Lo ha raccontato lo stesso giornalista in un’intervista a Vanity Fair. Alle prese con un mal di pancia insopportabile, si è sottoposto ad alcuni esami e ha scoperto di avere il NET, lo stesso tumore neuroendocrino di Fedez. Fortunatamente è riuscito a scoprirlo in tempo e a sconfiggerlo. Da quel momento è diventato un testimonial di NET Italy Onlus e ha cominciato a divulgare notizie e informazioni su questa tremenda malattia che non deve diventare un tabù.

– È presente anche sui social network. Ha un account su Instagram e un account su Facebook.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2024 11:54


Chi è Martina Criscio, la schermitrice italiana

Chi sono i figli di Reinhold Messner, leggenda dell’alpinismo italiano