Andrea Lo Cicero: il Barone della palla ovale che ama cucinare

Andrea Lo Cicero: il Barone della palla ovale che ama cucinare

Scopriamo cosa c’è da sapere su Andrea Lo Cicero: dal rugby alla vita in  campagna, passando per la sua storia d’amore con una top model…

Andrea Lo Cicero è un ex rugbista con una carriera sportiva da fare invidia, ma è anche un conduttore televisivo avendo preso parte a La Prova del cuoco su Rai 1 e a diversi programmi culinari (la cucina è una delle sue passioni) su Gambero Rosso. Ha partecipato come naufrago all’Isola dei famosi e ha avuto diverse relazioni importanti dal punto di vista amoroso. Scopriamo cosa c’è da sapere sull’ex gigante buono del rugby e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Andrea Lo Cicero: la biografia e la carriera

Andrea Lo Cicero è nato a Catania il 7 maggio 1976, sotto il segno del Toro. Ha iniziato a giocare a rugby quando era molto giovane ereditando la passione per lo sport dallo zio anche lui rugbista ed ex giocatore dell’Amatori Catania. I suoi allenamenti iniziano con Pippo Puglisi, professore di educazione fisica e fratello di Nino, ex rugbista nel giro della Nazionale.

Esordì in campo all’età di 17 anni negli Amatori Catania, per poi trasferirsi in diverse squadre tra cui Bologna, Rovigo e Rugby Roma. Nel 2000 entra anche nel giro della Nazionale, con cui farà ben 103 presenze fino al 2013. La grande occasione arriva con la chiamata del Tolosa in Francia, per poi tornare in Italia ne L’Aquila e per finire in seguito la carriera nel club francese Racing Metro 92.

Dopo il ritiro, avvenuto nel 2013, Lo Cicero diventa un conduttore televisivo: è al timone del programma di Sky Giardini da incubo, e partecipa a diverse trasmissioni culinarie, sia come concorrente (Celebrity Masterchef), sia come presentatore (La prova del cuoco su Rai1 e L’erba del Barone, su Gambero Rosso).

Nel 2023 ha poi partecipato come naufrago all‘Isola dei Famosi arrivando tra i sei finalissimi.

Andrea Lo Cicero: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Andrea Lo Cicero è sentimentalmente legato alla modella Roberta Di Fiore. Il gigante buono del rugby e la top model si frequenterebbero dal 2013, e sarebbero andati a vivere insieme nella casa di campagna di Lo Cicero. In alcune interviste lui stesso avrebbe rivelato di amare gli abiti sartoriali, e di essere aiutato proprio dalla sua compagna nella scelta dei suoi outfit. Insieme hanno avuto un figlio, Ettore, nato nel 2019.

La famiglia vive in provincia di Viterbo, nella casa che è diventata l’azienda agricola di Lo Cicero e della moglie Roberta. Sebbene sia un grande appassionato di cucina, l’ex rugbista ha scelto di non aprire un ristorante: “Avere un ristorante non fa per me. Ti condanna a vita è un po’ come stare seduti sempre sulla stessa poltrona. Io, invece, ho una vita molto dinamica“. Non si hanno informazioni sui suoi guadagni.

Chi è la compagna di Andrea Lo Cicero?

Roberta Di Fiore è una modella, ma è principalmente conosciuta per essere la compagna di Andrea Lo Cicero. Non si sa molto su di lei, anche perché non ha un profilo Instagram e sul web non si riescono a reperire informazioni sulla sua persona.

Andrea lo Cicero e Roberta di Fiore

Andrea Lo Cicero: 8 curiosità sull’ex rugbista

– Nella sua autobiografia intitolata Il barone. Un’autobiografia (2007) ha rivelato di essersi procurato numerosi infortuni sul campo da gioco: “Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna.”

– È conosciuto con il soprannome di Barone, infatti la sua famiglia vanta ascendenze nella nobiltà.

– Ha dichiarato di essere un appassionato di orologi e di auto, in particolare di Land Rover, che colleziona.

– Una delle sue grandi passioni è la vita all’aria aperta e la cura del terreno, ha infatti curato la prefazione del volume Giardiniere in 24 ore. Il metodo infallibile per costruire il proprio paradiso in terra. Nella sua azienda agricola ha un allevamento di asini.

– Nel 2016 è stato accusato di aver aggredito una giornalista e il suo cameraman. Lo Cicero si sarebbe a sua volta difeso pubblicando un video della presunta aggressione e scrivendo su Facebook: “Ci tengo a precisare che la giornalista insieme al suo operatore hanno violato la mia proprietà privata, irrompendo in casa mia senza alcuna autorizzazione del sottoscritto.”

– Ha un cane che si chiama Selli, spesso protagonista dei suoi scatti su Instagram.

– Nel gennaio 2022 ha preso parte al programma di Italia 1, Back To School, dove è tornato in classe.

– Alcune indiscrezioni parlano di un laurea presa in giovane età ma Lo Cicero non ne ha mai parlato e non si hanno quindi informazioni certe a riguardo.