Vai al contenuto

Chi è Andrea Incontri, direttore creativo di Benetton pizzicato con Tommaso Zorzi

Tommaso Zorzi

Andrea Incontri è uno stilista apprezzato nel mondo, nominato nel luglio 2022 direttore creativo di Benetton: scopriamo qualcosa in più.

Di origini mantovane, Andrea Incontri si è laureato in architettura e ha sempre avuto una grande passione per la moda e gli accessori. La formazione universitaria e gli interessi che ha sempre coltivato gli hanno permesso di farsi strada nel mondo del fashion, lavorando per grandi marchi e arrivando a diventare direttore creativo di un’etichetta simbolo del pret a porter: United Colors of Benetton.

La biografia e la carriera di Andrea Incontri

Mantovano doc, classe 1971 (non si conosce la data esatta), Andrea Incontri è nato in una famiglia tradizionale in cui la madre lavorava come insegnante. Le radici sono sempre state un punto di riferimento per lo stilista che, dopo aver conseguito la laurea in interior design e architettura a Milano, ha ben individuato la sua strada grazie all’impiego in una fabbrica di pellettieri toscani.

Durante gli studi ha avuto modo di conoscere più da vicino il mondo dell’architettura lavorando per uno studio di professionisti, poi è stato impiegato in una casa editrice, ma l’incontro con la pelletteria gli ha permesso di sviluppare appieno le sue passioni e conoscenze.

Amante della sartorialità, Andrea Incontri ha collaborato con la collezione ready to wear femminile e maschile di marchi come Tod’s da Missoni, Max Mara, Fratelli Rossetti, Add, Alcantara e Peuterey.

Il debutto nel mondo della moda è avvenuto nel 2009 con un marchio omonimo che realizza capi maschili e femminili, ma la consacrazione è arrivata l’anno successivo con la vittoria del premio Who is On Next/Pitti Uomo per gli accessori.

Ha collaborato con Kiabi per la realizzazione della collezione primavera estate 2014 e nel luglio 2022 è stato annunciato come nuovo direttore creativo di Benetton.

La vita privata di Andrea Incontri

Molto riservato sulla sua vita privata, Andrea Incontri parla molto poco della sua sfera intima. I giornali di gossip, nel giugno del 2023, lo hanno però paparazzato in dolce compagnia, quella di Tommaso Zorzi. L’influencer e conduttore ha 24 anni in meno rispetto al direttore creativo di Benetton.

Secondo le cronache rosa al momento delle foto i due sarebbero stati di rientro da una romantica vacanza in Puglia. Un gossip non confermato ma che certamente ha contribuito ad infiammare l’estate.

Le curiosità su Andrea Incontri

– Il marchio Andrea Incontri è distribuito anche in Giappone, Corea e Cina

– Ha lanciato nel 2022 una linea gender fluid con il suo marchio

-A Vogue ha detto di avere la mania dell’ordine

-Città preferita? Tokyo

– Per le sue collezioni si lascia ispirare dal cinema, dall’arte classica o contemporanea e dall’architettura.

Dove abita Andrea Incontri?

Andrea Incontri, pur rimanendo legatissimo alla sua città di origine, Mantova, vive per lavoro ormai da tempo a Milano.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2023 17:35

Quello che non sai su Vanessa Pontarollo, la donna che ha conquistato Kikò Nalli