Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla storia di Andrea Ghira, uno dei tre criminali del Massacro del Circeo.
Andrea Ghira è stato uno dei tre criminali protagonisti del Massacro del Circeo e, nonostante sia stato condannato all’ergastolo, è riuscito a vivere tutta la sua vita da latitante. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua storia.
Chi è Andrea Ghira
Nato a Roma il 21 settembre 1953 (sotto il segno zodiacale della Vergine) Andrea Ghira è stato uno dei tre criminali del Massacro del Circeo (il grave episodio di cronaca nera che costò la vita a Rosaria Lopez e le violenze indicili contro di lei e l’altra vittima, Donatella Colasanti).
Dopo aver partecipato al Massacro del Circeo il 29 e il 30 settembre 1975, Ghira si è dato alla latitanza e sembra si sia arruolato nella legione straniera spagnola. La sua morte è datata al 2 settembre 1994 e sarebbe avvenuta a Melilla (in Nord Africa) per un’overdose. Donatella Colasanti e Letizia Lopez (sorella di Rosaria Lopez) hanno sempre affermato di non credere a questa versione.
“Andrea Ghira è vivo e sta a Roma, quelli sepolti a Melilla sono i resti di un suo parente, per questo il DNA è lo stesso“, avrebbe detto Donatella Colasanti prima di morire (stando a quanto riporta il Corriere della Sera).
Andrea Ghira: la vita privata
Andrea Ghira era figlio dell’imprenditore edile Aldo Ghira (campione olimpico con la nazionale di pallanuoto) e di Maria Cecilia Angelini Rota. La villa in cui è avvenuto il Massacro del Circeo (Villa Moresca) era di proprietà della sua famiglia.
Ghira ha avuto problemi con la legge fin da giovanissimo, e da sempre è stato legato agli ambienti di estrema destra. Dal 1992 è stato ricercato per i reati di omicidio volontario, tentato omicidio, violenza carnale, armi, ed altro.
Andrea Ghira: le condanne
Insieme a Gianni Guido e ad Angelo Izzo, Andrea Ghira è stato condannato all’ergastolo per il caso di cronaca noto come Massacro del Circeo, costato la vita a Rosaria Lopez e terribili sevizie nei confronti suoi e dell’amica Donatella Colasanti (riuscita miracolosamente a scampare alla morte).
In seguito al Massacro, sembra che Ghira abbia anche partecipato al sequestro di Ezio Matacchioni. A 16 anni avrebbe avuto i suoi primi problemi con la legge partecipando ad alcune manifestazioni di stampo politico.
Andrea Ghira: le curiosità
– Secondo le ricerche, Ghira avrebbe trascorso 18 anni nella Legione spagnola sotto il falso nome di Massimo Testa de Andrès e datando la sua nascita all 1955. Sarebbe anche divenuto caporalmaggiore e sarebbe stato espulso dalla legione a seguito della sua presunta dipendenza da eroina.
– Ha avuto due fratelli, Filippo Ghira (giornalista) e Paolo (che ha preso le redini della società di famiglia).