Chi è Andrea Fuentes, allenatrice che ha salvato la sincronetta Anita Alvarez ai Mondiali di Budapest

Chi è Andrea Fuentes, allenatrice che ha salvato la sincronetta Anita Alvarez ai Mondiali di Budapest

Andrea Fuentes è la coach della sincronetta Anita Alvarez e il mondo ha seguito la sua impresa di salvataggio dell’atleta in diretta ai Mondiali di Budapest 2022: scopriamo tutta la sua storia.

Ex sincronetta spagnola, Andrea Fuentes è diventata allenatrice ed è stata lei a salvare la vita alla sua atleta del nuoto sincronizzato, Anita Alvarez, svenuta in acqua e andata a fondo priva di sensi. La coach si è tuffata immediatamente per riportarla a galla, di fatto strappandola a un potenziale annegamento. Partiamo alla scoperta della sua storia, dalla biografia alle curiosità…

Chi è Andrea Fuentes?

Andrea Fuentes è nata il 7 aprile 1983, sotto il segno dell’Ariete, ed è originaria delle Isole Canarie. Allenatrice spagnola di successo, è la coach di nuoto sincronizzato – ex sincronetta a sua volta – che ha salvato la vita all’atleta statunitense Anita Alvarez dopo il malore in vasca durante i Mondiali di Budapest 2022.

È vincitrice di tre medaglie d’argento e una di bronzo ai Giochi Olimpici e la sua carriera profuma di successo e record. Ai Giochi di Atene 2004 ha incassato il quarto posto nella gara a squadre, a Pechino 2008 ha vinto l’argento nel duo insieme a Gemma Mengual e, nel 2012, alla sua terza Olimpiade (Londra) ha conquistato l’argento in coppia con Ona Carbonell e il bronzo nella gara a squadre. Nel 2013 il suo ritiro dal nuoto sincronizzato

La vita privata di Andrea Fuentes e dove vive

Oggi Andrea Fuentes, diventata allenatrice della nazionale maggiore di nuoto sincronizzato degli Stati Uniti, vive Oltreoceano e la sua vita privata è costellata di grandi gioie, ma anche di dolore. Nella sua famiglia, infatti, c’è l’ombra di un lutto terribile, tragedia che si è abbattuta sulla sua storia anni fa.

Stiamo parlando della morte di sua sorella, Tina Fuentes, nata nel 1984 (quindi la piccola di casa) e deceduta nel 2018, all’età di 34 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro. Anche lei era una nuotatrice specializzata nel sincronizzato.

Chi è il marito di Andrea Fuentes?

Andrea Fuentes è sposata e il marito si chiama Víctor Cano Segura. Uniti dall’amore e dalla passione per lo sport: la dolce metà dell’allenatrice, infatti, è un ginnasta spagnolo classe 1978 e il loro matrimonio è stato celebrato nel 2013.

Nel 2014, la coppia ha avuto un figlio che si chiama Kilian Cano Alvarez. L’allenatrice e il marito hanno dato vita a Synkrolovers, il sito web di riferimento per gli appassionati del nuoto sincronizzato.

Altre 3 cose da sapere su Andrea Fuentes

– Andrea Fuentes Fache è il suo nome completo (Fache è il cognome materno).

– I suoi successi nello sport l’hanno vista conquistare il primato di atleta spagnola più titolata alle Olimpiadi tra le donne del suo Paese.

– Su Instagram è seguita da decine di migliaia di follower!