Dall’infanzia nella comunità di San Patrignano al successo in TV fino al matrimonio (finito) con Francesco Montanari: tutto sulla conduttrice e attrice Andrea Delogu.
È uno dei volti più apprezzati del piccolo schermo e vanta nel suo curriculum anche ruoli cinematografici e un’esperienza di scrittrice e conduttrice radiofonica. Conosciamo biografia e vita privata dell’attrice Andrea Delogu: dalla sua insolita infanzia, trascorsa in una comunità di recupero per tossicodipendenti, al suo matrimonio, giunto però al termine, con una delle stelle del cinema italiano.
Chi è Andrea Delogu: la scheda
Nome e cognome: Andrea Delogu
Luogo e data di nascita: Cesena, 23 maggio 1982
Segno zodiacale: Gemelli
Fidanzato: Luigi Bruno
Genitori: Walter Delogu, Titti Peverelli
Professione: Conduttrice, attrice
Social: Instagram, Twitter, Facebook, TikTok
Andrea Delogu, la biografia
Andrea Delogu nasce a Cesena il 23 maggio del 1982. La sua è un’infanzia particolare, che viene trascorsa per buona parte nella comunità di San Patrignano, dove erano ricoverati i suoi genitori (Walter Delogu e Titti Peverelli), che lì si sono conosciuti. Andrea ha sempre parlato in modo libero della sua esperienza, che racconta anche nel romanzo del 2014, La collina, scritto insieme ad Andrea Cedrola.
“Non sono una vittima”, racconta a Le Invasioni barbariche a proposito di questa esperienza, “Con la droga i miei genitori hanno fatto un errore. Hanno riempito un vuoto, sbagliando. Non posso accusarli, anzi mi sento orgogliosa di loro. Mi hanno evitato di soffrire, soffrendo al posto mio”.
La carriera di Andrea Delogu
Il suo debutto in TV avviene nel 2002, quando entra a far parte delle Letteronze, il corpo di ballo della trasmissione Mai dire domenica, condotta dalla Gialappa’s Band insieme al Mago Forest.
Dopo altre partecipazioni televisive, si avvicina alla conduzione, la sua vera passione. Non solo conduce il programma A casa di Andrea dal 2004 al 2007 su Match Music, ma ne è anche l’autrice.
Da lì ha inizio una carriera di conduttrice di grande successo, che la vede al timone di diverse trasmissioni, tra cui Stracult, Parla con lei e Dance Dance Dance. Sarà però l’edizione 2020 de La vita in diretta Estate, che conduce in coppia con Marcello Masi, a farla conoscere al grande pubblico.
È anche una conduttrice radiofonica e nel 2020 si cimenta anche nella sua prima prova di attrice, recitando nel film Divorzio a Las Vegas, al fianco di Giampaolo Morelli. Nel 2022 conduce su Rai 2 in seconda serata il programma Tonica, dedicato alla musica. Nell’estate dello stesso anno è al timone, insieme a Stefano De Martino, di Tim Summer Hits, rassegna musicale itinerante con il meglio dei cantanti della musica italiana, in onda su Rai 2.
Invece nel 2023 conduce il Prima Festival, segmento in onda poco prima delle serata del Festival di Sanremo, con Jody Cecchetto e gli Autogol.
Andrea Delogu: la vita privata
Non si conosce molto della vita privata della conduttrice prima dell’incontro con l’attore Francesco Montanari, che sposa nel 2016. La storia però, non è iniziata nel migliore dei modi. I due infatti si sono lasciati per ben due volte, dopo soli 4 mesi dall’inizio della relazione e anche in un secondo momento. Alla fine però, l’unione si è consigliata tanto da portare alle nozze.
I due sono sempre stati molti affiatati, rendendosi spesso protagonisti di scenette simpatiche condivise sui rispettivi social. Il profilo Instagram di Andrea viene aggiornato quotidianamente con scatti dal backstage, foto di vita privata e ironici selfie.
Il matrimonio con Francesco Montanari, il Libanese di Romanzo Criminale viene celebrato nel 2016. Per il giorno delle nozze la sposa ha scelto un abito di tulle, anfibi e un chiodo nero di pelle.“Se avessi accanto un uomo come me, saremmo due macigni, invece lui riesce a tirare fuori la mia dolcezza. A volte gli chiedo scusa perché so che sono stata fredda. Il mio obiettivo è sentirmi dire un giorno: Amore, sei un po’ appiccicosa”, ha dichiarato a Vanity Fair.
Nel 2021 si vocifera di una crisi tra di loro, che li avrebbe fatti allontanare. Voci poi confermate mesi dopo, vista la rottura tra loro. Nel settembre 2021 viene avvistata insieme a Luigi Bruno, che sarebbe il suo nuovo fidanzato.
Andrea Delogu, anche dopo la separazione dal marito, ha continuato a vivere a Roma. Non si conoscono invece i guadagni della conduttrice riminese.
Chi è il fidanzato di Andrea Delogu?
Luigi Bruno è un fotomodello, non molto noto nel mondo dello spettacolo. È balzato agli onori della cronaca rosa per via della relazione con Andrea Delogu, la nota conduttrice tv. Occhi scuri e capelli castani, lui è stato beccato insieme a lei dal settimanale Diva e Donna in atteggiamenti che non lasciano dubbi sulla natura della loro relazione. Su Instagram ha un profilo dove posta molte foto di sé. Non si conosce con esattezza la data di nascita ma, come ha detto la Delogu, ha 17 anni meno di lei. Si deduce che sia nato nel 1999.
Ha raccontato a Vanity Fair come si sono conosciuti: “Lui ha cominciato a scrivermi dei messaggi in privato su Instagram, tra cui uno molto carino che diceva: ‘se tra dieci anni nessuno dei due ha trovato l’amore della sua vita, ci sposiamo?‘. Io sono andata a vedere il suo account e ho trovato appunto questo ragazzo molto giovane e molto bello. Abbiamo iniziato a scriverci, lui mi raccontava di sé e tutte le cose che diceva erano molto simili a me. Quindi ho pensato: ‘no, non può essere, qualcosa non torna“.
Chi è l’ex marito di Andrea Delogu, Francesco Montanari
Francesco Montanari è nato a Roma il 4 ottobre 1984 sotto il segno della Bilancia. È un attore italiano che ha raggiunto il successo interpretando il Libanese in Romanzo Criminale. La sua bravura è stata anche riconosciuta a livello mondiale grazie al grande successo della serie TV, andata in onda su Rai 2, Il cacciatore, premiata anche a Canneseries 2018.
Francesco condivide molte foto della sua vita privata e lavorativa sul suo profilo Instagram.
Andrea Delogu in 9 curiosità
– Ha molti tatuaggi, tra cui uno sulla spalla con la scritta “dancing in the dark”.
– Ha rivelato di essere dislessica, e di averlo scoperto solo da adulta: “Grazie al corso di dizione ho scoperto la dislessia; svelato un arcano che mi porto dietro da quando sono piccola, e mi definivano stupida perché non riuscivo a scrivere correttamente: sparavo terribili errori di grammatica”, ha raccontato a Il Fatto Quotidiano.
– Proprio alla sua esperienza con la dislessia è dedicato il suo secondo libro, dal titolo Dove finiscono le parole. Storia semiseria di una dislessica (2019). Nel 2022 ha scritto il suo primo romanzo, dal titolo Contrappasso.
– Ha dichiarato di aver sofferto di depressione.
– Ha definito Gianni Morandi, in un’intervista a La Repubblica, “un figo vero“. E ha aggiunto: “Ho condotto un concerto per l’Ucraina a Bologna, c’era lui sul palco, mi ripresento sempre: ‘Quando canterai potrò fare il coro?’. Il mio sogno è sempre stato fare la sua corista. E lui mi ha accontentato, si è ricordato di quello che avevo chiesto. Ascolta, una grande dote: è importante in tutte le cose della vita“.
– A Vanity Fair ha raccontato che alla sua prima uscita con Francesco Montanari lui avrebbe noleggiato un “mago” solo per lei: “Aveva affittato un mago per stupirmi, perché mi aveva promesso una serata “magica”. Solo che lui era emozionato e si era un po’ ubriacato, invece il mago era sobrio e ci provava con me. Ho capito da quell’uscita disastrosa che avevo trovato l’uomo della mia vita: poteva solo migliorare”, ha raccontato a Vanity Fair.
– Ha rivelato a Vanity Fair che la sua conduttrice preferita è Antonella Clerici, e che il suo sogno sarebbe quello di condurre il Festival di Sanremo.
– È cintura nera 2° dan di Karate.
– Nel febbraio 2021 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana per aver condotto, insieme a Flavio Insinna, lo speciale tv Tutti a scuola.