Chi è Andrea Delmastro, sottosegretario di Stato alla Giustizia: carriera e vita privata

Chi è Andrea Delmastro, sottosegretario di Stato alla Giustizia: carriera e vita privata

Politico e sottosegretario alla Giustizia nel governo Meloni: ecco cosa sappiamo della carriera e della vita privata di Andrea Delmastro Delle Vedove, tutte le curiosità sul suo conto. 

Andrea Delmastro è un deputato di Fratelli d’Italia nonché uno degli uomini più fedeli della premier Giorgia Meloni. Con una carriera di avvocato, ha un lungo passato in ambito politico e dal 2022 ricopre il ruolo di sottosegretario di Stato al Ministero della giustizia. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Scopriamo tutte le informazioni sulla sua vita politica e privata.

Andrea Delmastro, chi è: biografia e carriera

Andrea Delmastro Delle Vedove – questo il suo nome completo all’anagrafe – è nato il 22 ottobre 1976 a Gattinara, in provincia di Vercelli, sotto il segno zodiacale della Bilancia. 

Figlio di Sandro Delmastro, avvocato penalista e politico di Alleanza Nazionale, Andrea ha seguito le orme del padre, laureandosi in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino e diventando lui stesso avvocato penalista. Sebbene sia iscritto all’albo degli avvocati di Biella, il suo nome, nell’elenco ufficiale dell’albo della città risulta “attualmente sospeso dall’esercizio della professione” a partire dal 2 novembre 2022, quando ha assunto il ruolo di sottosegretario di Stato.

Andrea Delmastro ha iniziato la sua carriera politica da giovanissimo, entrando nel Fronte della Gioventù (FdG), l’organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano-Destra Nazionale (MSI-DN). Nel corso degli anni, ha ricoperto vari ruoli politici: è stato consigliere circoscrizionale a Biella nel 1995 e consigliere comunale e assessore nella medesima città nel 1997. Ha ricoperto il ruolo di consigliere provinciale di Biella nel 1999, dove ha presieduto la Commissione Cultura ed Istruzione.

Il 23 marzo 2018 è stato eletto Deputato della Repubblica Italiana, poi rieletto nel 2022. Dal 2 novembre dello stesso anno, Delmastro è stato eletto Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia sotto il governo guidato da Giorgia Meloni.

La vita privata

Non si sa molto della vita privata di Andrea Delmastro. È noto che ha una sorella minore, Francesca, anche lei impegnata in ambito politico e sindaco di Rosazza (BI) dal 2016. Andrea preferisce mantenere un profilo riservato riguardo alla sua vita personale, concentrandosi principalmente sulla sua carriera politica.

In merito alla vita sentimentale del politico, non sappiamo se ha una moglie e dei figli, informazioni che non sono state rese note da Delmastro.

Il sottosegretario, tuttavia, nel corso della sua carriera politica è stato coinvolto in alcune vicende giudiziarie, tra cui il caso Alfredo Cospito, per il quale nel 2023 è stato rinviato a giudizio per rivelazione del segreto d’ufficio.

Le curiosità su Andrea Delmastro

– Dentro Fratelli d’Italia, è descritto come uno dei più stretti collaboratori della premier Giorgia Meloni. È stato il suo avvocato personale nelle azioni legali contro i giornali per diffamazione e ha anche ricoperto il ruolo di Responsabile degli Affari Esteri e della Giustizia del partito.

– A soli 16 anni, è diventato segretario provinciale del FdG.

– Ha un profilo Instagram con un discreto seguito, attraverso il quale commenta le notizie più rilevanti dal mondo politico e non solo.