Chi è Andrea Bonomo, voce della sigla di Sanremo 2025 di Gabriel Ponte

Chi è Andrea Bonomo, voce della sigla di Sanremo 2025 di Gabriel Ponte

Ormai è diventato un vero e proprio tormentone: chi si cela dietro la voce di “Tutta l’Italia”, jingle ufficiale di Sanremo 2025? Scopriamo tutto su Andrea Bonomo.

Durante le serate del Festival di Sanremo 2025 (ma anche nei giorni precedenti all’evento musicale), una sigla su tutte ha appassionato gli italiani. Dietro la voce dell’ormai celebre jingle scelto da Carlo Conti, c’è Andrea Bonomo. Cosa sappiamo sul suo conto? Ecco le informazioni sulla sua carriera e qualche inedita curiosità.

Andrea Bonomo, chi è: biografia e carriera

Nato a Gallarate (in provincia di Varese) l’11 dicembre 1978, sotto il segno zodiacale del Sagittario, è originario della Sicilia. 

Ha iniziato la sua carriera come cantante, per poi dedicarsi successivamente all’attività di autore.

Ha esordito nel 2008 al Festival di Sanremo, categoria Giovani, condotta da Pippo Baudo con il brano dal titolo Anna. Nel medesimo anno ha pubblicato il suo primo album 11-12.

Nel corso della sua carriera ha scritto per numerosi artisti celebri del panorama musicale italiano, tra cui Eros Ramazzotti, Nek, Emma, Annalisa, Paola Turci, Alessandra Amoroso.

Andrea Bonomo ha anche scritto alcuni dei brani inediti assegnati negli anni ai finalisti di talent come X Factor e The Voice of Italy.

Nel 2025 è stato scelto da Gabry Ponte per cantare la sigla del Festival di Sanremo. Il brano, scelto come jingle ufficiale, è stato composto dallo stesso Bonomo con Edwyn Roberts e Gabry Ponte.

La vita privata

Sulla vita privata di Andrea Bonomo, non abbiamo molte informazioni disponibili. 

Le poche sul suo conto, svelano che Andrea (nella foto è l’uomo al centro) è sposato con una donna di nome Giada (di cui non si sa altro). La coppia nel 2010 ha avuto una figlia, di nome Nilde.

Le curiosità su Andrea Bonomo

– La madre è di origini pugliesi, mentre il padre è siciliano.

– Ha studiato al Liceo artistico e qui ha dato vita alla sua prima band di cui è stato frontman, gli Elveid.

– Ha studiato chitarra.

– Collabora con anni con Luca Chiaravalli.

– E’ voce dei Super Up, una delle cover band tra le più popolari in Italia.

– Andrea Bonomo è presente su Instagram ma il suo profilo è privato.