Ex enfant prodige, Andrea Bacchetti è uno dei pianisti più apprezzati del nostro Paese. Ma cosa abbiamo scoperto sul suo conto? Ecco tutte le curiosità.
Andrea Bacchetti è un nome noto del panorama musicale italiano e internazionale. All’età di 5 anni gli fu riconosciuto l’orecchio assoluto. Talento formidabile e grande passione per la musica, è uno dei protagonisti del Concerto di Natale 2024. Scopriamo di più sulla sua storia professionale e personale.
Andrea Bacchetti, chi è: biografia e carriera
Nato a Genova il 23 settembre 1977, sotto il segno zodiacale della Bilancia, Andrea Bacchetti ha iniziato sin da subito a muovere i suoi primi passi nel mondo della musica.
Considerato un vero e proprio bambino prodigio, a soli 11 anni ha debuttato come concertista nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, con i Solisti Veneti.
Ha studiato presso il Conservatorio Niccolò Paganini, nella sua città di origine, quindi ha conseguito il Diploma Master presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola.
Alla sua formazione di pianista, hanno avuto una forte influenza artisti internazionali del calibro di Herbert von Karajan e Nikita Magaloff.
Nel corso della sua carriera, Bacchetti si è esibito in alcune delle principali istituzioni e Festival mondiali, tra cui il Festival pianistico internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia e Bergamo ed il Pacific Music Festival di Sapporo. Inoltre ha preso parte a diverse tournée in America e Giappone.
Dopo essersi esibito in alcune delle orchestre più celebri, tra cui la Filarmonica della Scala, il pianista ha inciso con Sony Classical diversi cicli, tra cui La tastiera Italiana – che contiene anche Restored Manuscripts (2012) dedicato a Domenico Scarlatti – e Johann Sebastian Bach.
La vera popolarità, Andrea Bacchetti la conquista grazie alla sua partecipazione a trasmissioni tv condotte da Piero Chiambretti, come Chiambretti Night, Chiambretti Sunday Show, Chiambretti Supermarket, Grand Hotel Chiambretti.
Nel 2024, Bacchetti prende parte alla 32ma edizione del tradizionale Concerto di Natale, guidando le giovani voci del Piccolo Coro Le Dolci Note.
La vita privata
In merito alla vita privata del pianista Andrea Bacchetti, non ci sono molte informazioni disponibili. Non siamo quindi in grado di dire se ci sia una persona speciale al suo fianco o se, al contrario, sia single.
Sicuramente possiamo dire che la musica occupa gran parte della sua vita. Furono proprio i genitori ad accorgersi delle sue straordinarie doti e della passione per la musica, e per questo decisero di partire dal piccolo paese natale dell’entroterra ligure a Genova, in cerca di maestri.
Fu però la sua maestra di scuola a consigliare ai suoi genitori di fargli studiare uno strumento.
Le curiosità su Andrea Bacchetti
– Negli Anni Ottanta, è stato spesso ospite di Mike Bongiorno e di svariate trasmissioni per via delle sue capacità musicali.
– Nel 2001 ha vinto il Premio Speciale della Fondazione Calouste Gulbenkian per essere stato il migliore ad eseguire il brano di musica contemporanea previsto dal concorso.
– Ha collaborato nel 2016 con Antonella Ruggiero incidendo l’album La vita imprevedibile delle canzoni.
– Il pianista Murray Perahia è uno dei suoi idoli.
– Da bambino, la prima cosa studiata fu il Quaderno di Anna Magdalena Bach.
– Ha tenuto occasionalmente alcuni seminari ma non è un’attività che rientra nei suoi maggiori interessi.
– Non ha un profilo Instagram, mentre Andrea è presente su Facebook, con una sua pagina ufficiale, dove posta contenuti legati alla sua attività professionale.