Chi è Andrea Amadei, il gastronomo di È sempre mezzogiorno

Chi è Andrea Amadei, il gastronomo di È sempre mezzogiorno

Appassionato di cibo e buon vino, Andrea Amadei è una delle presenze fisse di È sempre mezzogiorno: ecco chi è il giovane lodigiano.

Ha ereditato la passione per la cucina dai nonni e quella per il buon vino dai genitori: così Andrea Amadei ha iniziato a studiare da sommelier ed esperto di buona cucina fino a diventare una presenza fissa del cooking show di Antonella Clerici su Rai 1.

La biografia e la carriera di Andrea Amadei

Da piccolo impastava tagliatelle e tortellini con la nonna, mentre il nonno gli insegnava a sei anni a bere un po’ di vino mischiato con l’acqua. La madre, commerciante di vino, lo ha accostato a questo mondo e con il padre, a 16 anni, si divertiva ad assaggiare alcune bottiglie.

La passione di Andrea Amadei per il cibo e il vino è iniziata così, poi ha deciso di specializzarsi studiando. Ha iniziato a frequentare la facoltà di Scienze Gastronomiche a Parma, ma l’insegnamento e le materie asettiche lo avevano allontanato dalla sua passione. È stato il Master in cultura e organizzazione del cibo a permettergli di riavvicinarsi all’ambiente e, dopo aver consegnato vari curricula al Vinitaly, si è trasferito a Roma per lavorare come stagista per il programma Fuori di Gusto.

Nel 2020 è entrato a far parte del cast di È sempre mezzogiorno: si occupa di abbinare i vini alle ricette proposte.

In radio conduce il programma Decanter.

La vita privata di Andrea Amadei

Della vita privata di Andrea Amadei si sa quasi nulla. Non è noto se il gastronomo sia sentimentalmente impegnato o abbia dei figli.

3 curiosità su Andrea Amadei

– Ha l’obiettivo è di raccontare il vino al grande pubblico

– Ama le le sagne ricce con la ricotta fresca di capra

– Ha lavorato come modello e indossatore