Vai al contenuto

Chi è davvero Anastasio: dal suo primo nome da rapper alla carriera dopo X Factor

Marco Anastasio

Dal rap, alla passione per la scrittura: ecco chi è Anastasio, il cantante napoletano che ha conquistato il posto di vincitore di X Factor 12 e cosa fa adesso.

Giovane e ricco di talento, Marco Anastasio è stato prima concorrente e poi vincitore di X Factor 12 conquistando il pubblico e i giudici con la canzone La fine del mondo, un suo inedito. All’inizio del suo percorso ha incontrato soprattutto il favore della giudice Mara Maionchi, che lo fece arrivare ai Live Show. Un’avventura in cui Anastasio ha fatto il possibile per mostrare al mondo talento e personalità che lo hanno portato alla vittoria. Ma cosa fa oggi? Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Chi è Anastasio: la biografia

Anastasio nasce a Meta di Sorrento il 13 maggio 1997 sotto il segno zodiacale del Toro. Sin da piccolo si appassiona di musica, tanto da intraprendere lezioni di canto. Oltre a inseguire la sua passione e a voler diventare un cantante, Marco si diploma presso l’Istituto Agrario di Portici, in provincia di Napoli.

Qualche mese prima di intraprendere la nuova avventura nel mondo televisivo con X Factor, Marco condivide alcuni dei suoi brani su un suo canale Youtube, raggiungendo anche un numero abbastanza alto di visualizzazioni. 

Come? Dedica un brano a Maurizio Sarri, ex allenatore del Napoli, e il videoclip di Come Maurizio Sarri diventa subito virale. Lo stesso Sarri ha la possibilità di ascoltare la canzone e regala al giovane ragazzo una sigaretta autografata…mica cose da tutti i giorni!

Anastasio a X Factor e dopo…

Non appena arriva a X Factor, non si presenta come “Nasta”, il nome che aveva scelto inizialmente, poiché decide di dare alla sua arte il suo cognome. Per questo non si fa chiamare nemmeno Marco, ma semplicemente Anastasio. Le sue parole, i suoi testi, la sua simpatia e i suoi sentimenti riescono a conquistare sin da subito il rapper italiano Fedez, che si complimenta immediatamente con lui definendolo “una penna”.

Riesce a farsi strada nel talent, arrivando fino alla finale e conquistando la vittoria. In seguito partecipa al Festival di Sanremo del 2020, con il brano Rosso di rabbia, che precedeva il suo primo album in studio dal titolo Atto zero. Dopo 2 anni di silenzio, dovuti all’impossibilità di suonare dal vivo per via del Covid, fa uscire il singolo Assurdo, che anticipa il secondo album intitolato Mielemedicina. Il suo futuro è rimasto nel mondo della musica.

La vita privata di Anastasio: fidanzato?

Della vita privata di Anastasio non si sa molto, ma dal suo profilo Instagram possiamo spiare la sua vita un po’ dietro le quinte.

Non ci risulta che il suo cuore sia occupato, ma ad aprile 2019 è stato paparazzato dal magazine Diva e donna a passeggio a Milano con una misteriosa ragazza con i capelli rosa, che gli scoccava un dolce bacio… Non si è mai saputo molto altro.

Dove vive Anastasio?

Anastasio abita a Meta di Sorrento, un comune in provincia di Napoli, località in cui è nato. Insieme a lui anche la sua famiglia, composta da mamma, papà e fratello maggiore Ernesto. Legatissimo alla sua terra, è rimasto affezionato a Napoli anche dopo essere diventato famoso e lo si intuisce sia nelle sue canzoni che nei suoi post su Instagram.

Marco Anastasio
Marco Anastasio

4 curiosità su Anastasio

-Sul suo profilo Instagram adora mantenere un tono molto ironico. Un giorno lasciò un commento sotto una foto in modo scherzoso scrivendo “Raga per rispondervi dovrei ingaggiare una squadra di mediamanager. A questo punto è meglio non rispondere a nessuno”.

-Si ritiene un tipo molto pigro, ma non lo presenta come un difetto ma come un pregio di cui va fiero.

-I suoi genitori sono avvocati civilisti, il nonno era avvocato e suo fratello è giudice penale. Nonostante ciò, Anastasio ha intrapreso completamente una strada diversa!

-Non è risaputo il patrimonio di Anastasio: nonostante la vittoria ad X Factor e le canzoni di grande successo, non sappiamo quanto guadagni. L’unica cosa certa è il premio del vincitore del reality canoro: un contratto discografico con la Sony Music del valore di 300 mila euro.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2022 10:30

Chi è Sofia Abramovich, figlia del miliardario russo Roman che ha “sfidato” Putin