Chi è Amos Mosaner: dal ciclismo al curling

Chi è Amos Mosaner: dal ciclismo al curling

Amos Mosaner vince l’oro alle Olimpiadi di Pechino 2022 nel curling misto, in squadra con Stefania Constantini. Scopriamo l’atleta trentino.

Amos Mosaner, eroe del curling italiano, ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Pechino 2022 in squadra con Stefania Constantini. Viene chiamato “il gigante trentino” per la sua altezza. Non sono neanche terminati i festeggiamenti che è già concentrato sulla prossima gara. “Io di sicuro lavorerò per essere a Milano-Cortina 2026“, e noi non vediamo l’ora. 

Amos Mosaner: la biografia

Amos Mosaner, classe ’95, è originario di Cembra, in provincia di Trento. prima di passare al curling ha praticato il ciclismo su strada. Si è avvicinato al curling grazie a suo padre, grande appassionato: Amos lo seguiva al palazzetto dall’età di tre anni, guardandolo giocare e aiutandolo con le attrezzature.

Amos Mosaner: la carriera

Prima del curling, Amos è stato un campione di ciclismo. Le prime vittorie risalgono al 2005, quando aveva solo 10 anni e gareggiava con l’UC Valle di Cembra. Nel 2011 vince il Trofeo Widmann Assicurazioni e nello stesso anno le prime vittorie nel curling, diventato poi il suo sport.

Ha fatto parte della spedizione italiana ai Giochi olimpici giovanili di Innsbruck 2012 vincendo la medaglia d’argento nella prova a squadre mista e si è classificato diciassettesimo nel doppio misto con Irena Brettbacher. Nel 2012 e nel 2013 ha partecipato agli Europei juniores vincendo due ori. Ha rappresentato l’Italia ai Giochi olimpici invernali di Pyeongchang 2018, arrivando nono nella prova a squadre. Ai Giochi di Pechino 2022 ha vinto la prima medaglia d’oro italiana nel doppio misto, in coppia con Stefania Constantini, dopo avere vinto tutti gli incontri del torneo.

Amos Mosaner: la vita privata

Amos è fidanzato con Alice Cobelli, trentina, membro della squadra nazionale femminile di curling. Hanno anche giocato insieme nella squadra di misto. Il suo account Instagram è privato, quindi si può dedurre la sua riservatezza e il desiderio di tenere la sua vita privata il più possibile per sé.

4 curiosità su Amos Mosaner

  • È nell’Aeronautica Militare
  • Ha vinto importanti premi nel ciclismo
  • Ha lavorato in un’azienda vinicola
  • È alto 197 cm e pesa 90 kg

Argomenti