Amina Fiorillo: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla moglie del noto politico romano.
C’è una donna che accompagna da tanti anni Maurizio Gasparri, uno dei politici più in vista in Italia, capogruppo di Forza Italia al Senato, ex ministro delle comunicazioni, ex presidente del gruppo parlamentale del Popolo delle Libertà e molto altro ancora. Il suo nome è Amina Fiorillo. Una donna forte, dalle idee chiare e in grado di far parlare di sé per alcune prese di posizioni piuttosto rumorose. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla loro carriera e la loro vita privata.
Amina Fiorillo: la biografia
Sulla biografia di Amina Fiorillo non si conoscono moltissimi dettagli. Non sappiamo quale sia la sua data di nascita, né abbiamo informazioni sulle sue origini (dovrebbe comunque essere nata a Milano). Quel che è certo è che è innamoratissima del marito, della sua famiglia e anche dei suoi splendidi cani, protagonisti assoluti dei suoi account sui social network.
Amina Fiorillo: la carriera
Sul lavoro di Amina Fiorillo non abbiamo alcuna informazione. Sappiamo solo che nella vita pubblica ha sempre sostenuto il marito, in ogni sua avventura politica e in ogni scelta. Lo dimostra il fatto che la signora Gasparri ha fatto scalpore per una sua risposta piccata a Francesca Pascale, ex compagna di Silvio Berlusconi.
In un’intervista al Corriere della Sera quest’ultima aveva usato parole piuttosto dure per parlare di Gasparri, di Salvini e di La Russa: “Sono persone che non stimo“.
Immediata o quasi la risposta di Fiorillo che, attraverso i social, aveva stavolta preso posizione in maniera ferma: “Apprendo che la signora Francesca Pascale non stima mio marito Maurizio Gasparri. La disistima di cotanto personaggio è una medaglia al valore per tutti noi“. Un post su X concluso con questa nota bene: “Non intervengo mai in pubblico, ma ogni tanto è un piacere esternare“. Evidentemente tra le due non è mai corso buon sangue.
Tralasciando queste schermaglie dialettiche, su Fiorillo abbiamo pochissime informazioni e non sappiamo quale sia il suo patrimonio e i suoi guadagni.
La vita privata
Sulla vita sentimentale di Amina non conosciamo moltissimi dettagli. Sappiamo che è sposata dal 1980 con Gasparri, e che è rimasta ammaliata dal suo uomo, quando erano giovani, per la sua somiglianza con un noto attore hollywoodiano. Lo ha raccontato la stessa Fiorillo in un’intervista a La Zanzara: “Somigliava ad Al Pacino“.
Intervenuta nel programma Un giorno da pecora su Radio 2 la stessa consorte aveva difeso Gasparri per chi lo paragonava ad Alvaro Vitali: “Lo auguro a qualcun altro, con tutto il rispetto. Mio marito è affascinante, una persona di spessore, sa tantissime cose, riesce ad affrontare qualsiasi argomento“.
Del resto Maurizio è il padre della sua unica figlia, Gaia, venuta al mondo, cresciuta nel cuore di Roma, in una splendida casa al centro, dove ancora oggi continuano ad abitare sia Maurizio che Amina.
Chi è Maurizio Gasparri, il marito di Amina Fiorillo
Nato a Roma il 18 luglio 1956 sotto il segno del Cancro, Maurizio Gasparri non è solo un politico, ma anche un giornalista italiano. Capogruppo di Forza Italia al Senato, alle spalle può vantare una lunghissima carriera che lo ha portato a essere ministro delle comunicazioni nel secondo governo Berlusconi, presidente del gruppo parlamentare de Il Popolo della Libertà al Senato, vice presidente del Senato in due diverse legislature.
3 curiosità su Amina Fiorillo
– Ama il mare ed è una grande appassionata di nuoto.
– Tra le sue grandi passioni ci sono i suoi cani, grandi protagonisti sui suoi social network, e la pittura.
– Sui social network è presente in particolar modo su Instagram, con un account molto utilizzato, soprattutto per questioni private. Ha anche un account X/Twitter, utilizzato in occasione della risposta seccata a Pascale. Il social che utilizza di più è però Facebook.