Chi era Amedeo Matacena, armatore e parlamentare, la cui morte è avvolta nel mistero

Chi era Amedeo Matacena, armatore e parlamentare, la cui morte è avvolta nel mistero

Amedeo Matacena, chi era l’armatore e politico italiano misteriosamente morto nel 2022? Ecco cosa si sa su di lui.

L’armatore Amedeo Matacena dopo aver intrapreso la carriera politica che lo ha portato a ricoprire il ruolo di parlamentare della Camera dei deputati, ha subito una condanna per concorso esterno in associazione mafiosa. La sua morte nel 2022 si è trascinata dietro sospetti e quesiti irrisolti. Scopriamo qualcosa in più.

La biografia e la carriera di Amedeo Matacena

Amedeo Gennaro Raniero Matacena, questo il nome completo, è nato a Catania, il 15 settembre 1963, sotto il segno della Vergine. Erede di una famiglia di armatori – suo padre ha avviato l’attività negli anni Sessanta con la compagnia Caronte – vantava anche una madre famosa: Raffaella De Carolis, eletta Miss Italia nel 1962. Prima di scendere in campo nella politica, Matacena era il titolare della società di trasporti marittimi Amadeus spa.

Nel 1994 è diventato deputato alla Camera dei Deputati nel collegio di Villa San Giovanni, per poi essere riconfermato deputato di Forza Italia nel 1996, ha inoltre fatto parte della commissione Difesa fino al 2001. Il suo nome si è ritrovato al centro della cronaca quando nel 2012 la Corte d’assise d’appello di Reggio Calabria lo ha condannato a cinque anni di reclusione per l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa, dopo i risvolti nella maxi inchiesta Olimpia, che hanno indagato i rapporti tra ‘Ndrangheta e politica.

Amedeo Matacena dopo un mese di latitanza è finito in manette, il 28 agosto 2013, arrestato a Dubai con divieto d’espatrio. Matacena è morto il 16 settembre 2022 a Dubai per un infarto.

Il caso Matacena: mistero sulla sua morte

Il decesso di Matacena ufficialmente attribuito ad un infarto, e la morte della mamma la signora Raffaella De Carolis, avvenuta solo qualche mese prima, il 18 giugno del 2022, hanno lasciato dubbi: si ritiene che potrebbero non essere morti per cause naturali. La procura di Reggio Calabria ha aperto un’indagine nei confronti della Tropepi, moglie di Matacena, con l’accusa di duplice omicidio. La procura ha chiesto di disporre la riesumazione della salma dell’ex parlamentare e della madre.

Il caso Matacena sin dal 2022 è diventato argomento di approfondimento in varie trasmissioni di attualità come nel caso di Chi l’ha visto?, programma condotto da Federica Sciarelli che il 18 settembre 2024 ha incentrato la trasmissione di Rai 3 sulla morte dell’ex deputato.

La vita privata

Amedeo Matacena ha avuto una relazione con l’annunciatrice televisiva Alessandra Canale dalla quale ha avuto un figlio. Si è poi sposato con Chiara Rizzo, che lo ha reso padre per la seconda volta. L’ex deputato ha in seguito risposato a Dubai con rito islamico Maria Pia Tropepi, classe 1981, ex modella e medico chirurgo. La coppia avrebbe avuto insieme due gemelli – secondo alcune indiscrezioni – ma la loro esistenza risulta avvolta dal mistero.

Curiosità su Amedeo Matacena

– Il profilo Instagram dell’ex deputato è privato e probabilmente lo gestisce la sua vedova.

– Sul feed Instagram di Maria Pia Tropepi c’è traccia del defunto marito: qualche scatto correlato a delle dediche, tra cui quella condivisa in occasione del 25 dicembre 2023. Nel post la donna ha scritto: “Aspettami la, perché io non mancherò, non preoccuparti, mi avrai vicino.. sono in ritardo, ma già in cammino. Mi manchi …BUON NATALE AMORE MIO”.