Vai al contenuto

Chi è Al’ona Al’ona, rapper ucraina all’Eurovision Song Contest 2024

Al'ona Al'ona e Jerry Heil

Al’ona Al’ona: ecco chi è la rappresentante dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2024, scelta in coppia con Jerry Heil.

Al’ona Al’ona, in duetto con Jerry Heil, è riuscita a guadagnare il diritto e l’onore di presentare il brano Teresa & Maria, in rappresentanza dell’Ucraina sul palco dell’Eurovision Song Contest 2024, ospitato a Malmö. Conosciamo meglio la cantante e rapper ucraina.

La biografia e la carriera di Al’ona Al’ona

Al’ona Al’ona, pseudonimo di Al’ona Olehivna Savranenko, è nata nel villaggio di Kapitanivka, nel distretto di Novomyrhorod, il 14 giugno del 1991, sotto il segno dei Gemelli. Pima di diventare cantante e rapper ha concluso gli studi universitari: ha due lauree in pedagogia conseguite all’Università statale pedagogica “Hryhorij Skovoroda” di Perejaslav.

La Savranenko ha lavorato come insegnante presso un asilo nido a Baryšivka e nel villaggio di Dernivka. Con il nome d’arte Al’ona Al.kaida a metà degli anni 2000 ha iniziato a scrivere i suoi brani, raggiungendo il successo con il singolo “Rybky” (2018) e con il brano “Holovy”. Nel 2019 ha pubblicato il singolo “Obitsjanky”, a cui ha fatto seguito il primo album “Puška. L’artista ha collaborato nel singolo “Padlo” con Alina Paš. Questo lavoro discografico le è valso grandi elogi da parte del magazine Vogue, che l’ha insignita del titolo di migliore artista emergente del rap in Ucraina.

Nel 2021 ha presenziato la giuria ucraina per l’Eurovision Song Contest, per poi essere selezionata nel 2024 per rappresentare insieme a Jerry Heil la sua nazione. Il duo ha infatti partecipato alla kermesse Vidbir, dove si è selezionato il brano ucraino per l’Eurovision Song Contest 2024.

La vita privata dell’artista

Non sono noti dettagli sulla situazione sentimentale dell’artista d’origini ucraine: non si sa infatti se sia impegnata oppure se sia single.

Curiosità sulla cantante ucraina

– L’artista si è fatta conoscere inizialmente con il nome d’arte Al’ona Al.kaida. Fuori dai confini nazionali la rapper è menzionata anche con la grafia Alyona Alyona.

– Sul suo profilo Instagram, la cantante si fa portavoce di campagne e messaggi che invocano fine della guerra in Ucraina. Ma il feed dell’artista ucraina è popolato soprattutto di foto e reel delle sue esibizioni e delle sue canzoni.

– Il video del brano “Teresa & Maria”, singolo pubblicato l’11 gennaio 2024, è stato diffuso a partire dal 3 maggio 2024 sul canale YouTube della cantante. I proventi sono stati destinati alla campagna per la ricostruzione di un’istituzione scolastica nell’oblast’ di Dnipropetrovs’k, distrutta dai russi.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2024 15:31

Chi è Siria Magri, giornalista e moglie di Giovanni Toti