Vai al contenuto

Chi è Alma Manera, tutto sulla figlia d’arte e performer eclettica

Alma Manera

Alma Manera è un’artista a tutto tondo. Si è formata a Broadway dove si è appassionata, ancora di più ai musical. Soprano, ballerina e attrice: ecco chi è.

Sorriso solare, sguardo frizzante ed una vera e propria predisposizione al canto e al ballo: ecco chi è Alma Manera, attrice a tutto tondo che ha avuto modo di formarsi non solo in Italia ma anche all’estero. La passione per il mondo della recitazione e per il cinema l’ha ereditata in famiglia, precisamente dal papà Gianni Manera, regista di professione che l’ha introdotta in questo mondo. Scopriamo tutto sulla sua vita professionale e privata.

Alma Manera, chi è: biografia e carriera

Classe 1977, Alma Manera è nata a Roma il 16 maggio sotto il segno zodiacale del Toro. Diversamente da molti suoi coetanei, Alma ha avuto la fortuna di poter trascorrere le sue giornate passando da un set cinematografico all’altro grazie proprio alla professione del papà.

Figlia d’arte, all’età di 3 anni, ha cominciato a muovere i primi passi in questo ambito interessandosi anche al ballo e alla recitazione. Proprio questo suo modo di fare, ossia quello di voler sperimentare e di imparare, l’ha spinta a lasciare l’Italia per trasferirsi in America. Un biglietto di andata e ritorno per Broadway, quello che ha staccato Alma Manera, dove ha avuto modo di confrontarsi con grandi e importanti personalità.

In America ha studiato alla Primary School tra New York e San Francisco, continuano ad interessarsi di danza e musica. Al suo rientro in Italia, Alma va a vivere dai nonni materni, a Reggio Calabria.

Qui ha frequentato il Liceo Sperimentale San Vincenzo de Paoli, indirizzo psico-pedagogico-sociale. Successivamente ha conseguito la laurea magistrale al Conservatorio di Musica Francesco Cilea di Reggio Calabria.

Nel corso della sua vita, Alma ha consolidato la sua formazione rapportandosi con diversi maestri di tecnica vocale e repertorio ma anche danza acrobatica, ed ha svolto diversi corsi di perfezionamento in vari ambiti.

Il suo curriculum, dunque, è ricco di esperienza e di master che ha fatto in giro per tutto lo stivale e che le hanno permesso di avere un bagaglio colmo di progetti a cui ha preso parte. La Manera, infatti, ha un passato come ballerina e ha preso parte ad alcune trasmissioni tv (tra cui Ci vediamo in TV, Paolo Limiti Show, Uno di Noi, L’anno che verrà).

E’ stata anche giurata nelle quattro edizioni del format All Thogher Now, andato in onda su Canale 5. Contemporaneamente lavora anche in teatro dove ha l’opportunità di entrare a far parte di musical di grande successo, incontrando talenti del calibro di Carla Fracci.

Sul suo sito ufficiale si definisce “Soprano, attrice, performer eclettica”, oltre che cantante, ballerina e attrice. Tuttavia, Alma Manera ha consolidato una certa esperienza anche in ambito organizzativo e di produzione e collabora per diverse testate nazionali, essendo anche una giornalista pubblicista.

La vita privata

In merito alla vita privata di Alma Manera, sappiamo che ha una figlia di nome Regina Amelie, avuta dalla sua passata relazione con l’attore Ludovico Fremont.

Non sappiamo però se nella vita di Alma ci sia un nuovo amore. Sui suoi social, infatti, l’artista posta spesso foto che la ritraggono in momenti di vita quotidiana o al lavoro, ma non c’è nessuna traccia che possa far riferimento a una persona nella sua vita.

Chi era Gianni Manera

Gianni Manera, padre di Alma, è nato ad Asmara (Eritrea) il 18 febbraio 1940 ed è venuto a mancare il 10 giugno del 2013 a Colleferro, in seguito a una malattia. 

E’ stato un attore (faceva parte della compagnia di prosa della Rai) e regista, ma anche doppiatore, autore e produttore italiano, molto in voga negli anni ’60 e ’70 e in alcuni film era conosciuto con il nome d’arte di John Manera.

Fratello maggiore del pittore e attore Enrico Manera, ha avuto la figlia Alma dal matrimonio con Maria Pia Liotta, compositrice, attrice e regista, nonché Miss Cinema Italia.

Le curiosità su Alma Manera

– Ha un Master in Comunicazione, dizione, recitazione, over-sound e doppiaggio.

– É impegnata nel sociale e fa parte di diverse associazioni.

– Alma Manera, insieme ad altri artisti, ha avuto la fortuna di poter incontrare il Papa nel novembre 2009.

– Ha ideato il podcast e condotto su RaiPlay Sound “#Artlover!, mentre su Rai Isoradio ha scritto e condotto il programma #CROSSOVER, la musica a 360 giri.

– Dalla critica è stata definita “La Regina del Liric-Pop” e “Voce di Gomma”.

– E’ Editore e Direttore del web magazine “Conilsolesulviso.com”.

– E’ stata ideatrice – nel 2018 – di una proposta di legge a tutela del comparto del mondo artistico culturale della comunicazione e a favore dei Diritti degli artisti e dei lavoratori dello Spettacolo.

– Ha ottenuto nel corso della sua carriera numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Categoria Speciale Sanremo Social Media Clip, Premio Roma Videoclip 2022 ed il Premio Pianeta Donna – XL Primo Piano sull’autore 2023.

– Nel 2019 ha ricevuto La Campanella del Senato.- Ha ideato un Master per i Conservatori sulla voce Lirico-Pop (Pop Opera).

– E’ molto attiva sui social: ha una pagina su Facebook e su Instagram, dove posta numerosi scatti legati alla vita privata e al lavoro.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2024 12:03

Chi è Nicolò Balini, conosciuto come Human Safari