Alina Moradei, la celebre doppiatrice che ha dato la voce a Jessica Fletcher, l’attrice protagonista de “La signora in giallo”.
Alina Moradei, come dimenticare l’inimitabile doppiatrice dell’adorata scrittrice detective Jessica Fletcher? Iniziando una carriera nella recitazione, è proprio con la sua partecipazione come doppiatrice della protagonista de “La signora in giallo” che tocca l’apice del successo. Un timbro di voce caldo e rassicurante che le fa guadagnare il Leggio d’oro e il premio come Miglior voce femminile. Scopriamo qualche curiosità sulla sua vita e sulla carriera fino all’incontro con l’attrice.
Chi era Alina Moradei?
Alina Moradei nasce a Chiavari l’8 marzo 1928, sotto il segno dei Pesci, e muore a Roma il 4 maggio 2016 all’età di 88 anni. Appassionata al mondo della recitazione, inizia a lavorare in radiodrammi, sceneggiati Rai e a teatro.
Il grande successo arriva quando prese parte come doppiatrice, diventando la celebre voce di Angela Lansbury nella serie tv “La signora in giallo”. Grazie a ciò, Moradei vince il Leggio d’oro nel 1995 e il premio come “Miglior voce femminile – Sezione TV” nel 1998.
I suoi doppiaggi hanno interessato anche altre pellicole. Tra queste, ricordiamo: Maggie Smith in “Washington Square – L’ereditiera” e “Tata Matilda”; Katherine Hepburn in “L’evaso e la signora”; Olympia Dukakis in “Senti chi parla 2”; Gloria Stuart in “La lettera d’amore” e “The Million Dollar Hotel”; Ann Morgan Guilbert nella sit-com “La Tata” e anche della Fata Smemorina in “Cenerentola II – Quando i sogni diventano realtà” e “Cenerentola: Il gioco del destino”.
Vita privata
Durante la sedicesima edizione del Gran Premio Internazionale dello Spettacolo, Alina incontra di persona Angela Lansbury nel 1999. In quest’occasione, l’attrice dichiara: “E’ vicina alla mia vera voce, è molto brava. Sono felice che sia un’attrice così brava a dare la voce in Italia al personaggio”.
Alina era vedova dell’attore Lucio Rama, con il quale lavorò sia nella prosa radiofonica sia in teatro. Terminò l’attività di doppiatrice nel 2012.
Curiosità
- Moradei morì a 88 anni a causa di una polmonite.
- Quando incontrò per la prima volta Angela Lansburry, la sorprese grazie alla somiglianza della sua voce.
- Non è mai stato presente sui social nessun suo account.