Scopriamo cosa c’è da sapere su Alice Pignagnoli, portiere della Lucchese che è stata esclusa dalla squadra quando ha scoperto di essere incinta.
Alice Pignagnoli è una calciatrice balzata agli onori delle cronache nel 2022 per un fatto che ha generato grande clamore legato alla sua carriera. La squadra della Lucchese, per cui lei ha svolto il ruolo di portiere, l’ha infatti esclusa dalla società quando lei ha annunciato di essere in attesa del suo secondo figlio. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua storia e sulla vicenda che l’ha vista protagonista.
Chi è Alice Pignagnoli: la carriera
Nata il 14 marzo 1988 (sotto il segno zodiacale dei Pesci) e originaria di Reggio Emilia, Alice Pignagnoli è conosciuta per essere il portiere della Lucchese. Ha giocato per la Reggiana femminile, il Milan in Serie A e poi Torres prima di approdare al club di serie C che l’ha però esclusa quando lei ha scoperto di essere in attesa del suo secondo figlio. Nel 2020, quando giocava a Cesena ed era in attesa della sua prima figlia, era stata svincolata ma le era stato rinnovato il contratto. Quanto accaduto dopo la sua esclusione dalla Lucchese ha generato grande clamore e lei stessa si è rivolta ai dirigenti della squadra in un’intervista a Fanpage in cui ha detto:
“Io sono anche disposta a perdonarli ma mi hanno fatto cose di una gravità incredibile. Io spero che loro ripensino al male e alla sofferenza che mi hanno provocato. Però quello che mi importa di più è che una donna non debba più subire quello che ho subito io, perché questa cosa non è giustificabile ed è sbagliata“. La questione ha generato grande clamore mediatico e in tanti hanno espresso solidarietà alla calciatrice per la vicenda che l’ha vista protagonista.
Nel 2010 Alice Pignagnoli si è laureata in Scienze della comunicazione alla Iulm di Milano e ha iniziato a lavorare anche nel settore comunicazione per un’azienda di formazione. La sua più grande passione è sempre stata però il calcio.
Alice Pignagnoli: la vita privata
La calciatrice è sposata con Luca Lionetti, con cui nel 2020 ha avuto la sua prima figlia, Eva. La coppia ha scoperto di aspettare il secondo figlio nel 2022 e a seguire la calciatrice è stata esclusa dal club della Lucches.
“Mi sono sentita ferita come donna, madre e atleta. E anche molto sola, incapace, un giocattolo vecchio da gettare”, ha dichiarato in uno sfogo contro il club affidato ai social, e ancora: “Per una donna dovrebbe essere normale sognare di fare la calciatrice e avere una famiglia”.
Alice Pignagnoli abita a Reggio Emilia con la sua famiglia.
Alice Pignagnoli: chi è il marito Luca Lionetti
Non si sa molto del marito di Alice Pignagnoli, ma è noto che anche lui svolga l’attività di calciatore e che abbia giocato nella Bagnolese, nella Scandianese e nel Casalgrande come difensore. Lionetti è nato il 13 febbraio 1986 sotto il segno zodiacale dell’Acquario, e non si hanno ulteriori informazioni sulla sua formazione o sulla sua carriera.
Alice Pignagnoli: le curiosità
– Ama trascorrere il suo tempo libero con la sua famiglia e con sua figlia.
– Ha un cane di nome Zoe.
– Su Instagram condivide dettagli e retroscena delle sue più grandi passioni, prima tra tutte il calcio.
– Le piace viaggiare e trascorrere il suo tempo libero all’aria aperta.