Chi è Alice D’Amato, la ginnasta campionessa olimpica alla trave

Chi è Alice D’Amato, la ginnasta campionessa olimpica alla trave

Alice D’Amato: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla ginnasta che ha conquistato un oro olimpico a Parigi.

Riportare una medaglia olimpica nella ginnastica in Italia dopo quasi cento anni è un’impresa straordinaria. Vincere addirittura un oro in una gara in cui è presente anche un fenomeno come Simone Biles è però qualcosa di assolutamente epico. Uno straordinario successo che Alice D’Amato avrebbe solo potuto sognare, ma che è riuscita a trasformare in una splendida realtà durante le magiche Olimpiadi di Parigi 2024. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Alice D’Amato: la biografia

Alice D’Amato è nata a Genova il 7 febbraio 2003 sotto il segno dell’Acquario. Sulla sua biografia conosciamo non molti dettagli. Non abbiamo tante informazioni sui suoi genitori, ma sappiamo che Alice ha avuto sempre un rapporto speciale con il padre Massimo, vigile del fuoco scomparso nel 2022. Non a caso, ha voluto dedicare proprio a lui la medaglia d’oro conquistata a Parigi. La madre è invece Elena Campanella.

Allargando lo sguardo sulla sua famiglia, sappiamo che ha una sorella gemella, Asia D’Amato. Anche lei è una ginnasta, ma non ha potuto partecipare ai Giochi olimpici a causa di un brutto infortunio riportato poco prima dell’inizio delle Olimpiadi.

Alice D’Amato e Manila Esposito

Alice D’Amato: la carriera

Appassionata di ginnastica fin da bambina, dopo aver praticato danza, ha cominciato a praticare ginnastica artistica all’età di 7 anni. Si è quindi trasferita a Brescia con la famiglia per allenarsi in una delle società italiane più importanti, la Brixia, sotto la direzione di Enrico Casella, Marco Campodonico e Monica Bergamelli.

Comincia la sua carriera juniores nel 2015, partecipando alla Serie C1 e venendo convocata per il famoso Trofeo Città di Jesolo. Dopo essere approdata in Serie A negli anni successivi, partecipa nel 2017 alle prime competizioni internazionali, tra cui gli International Gymnix di Montreal e i Giochi del Mediterraneo juniores.

Nonostante alcuni infortuni che frenano la sua crescita, non mancano le soddisfazioni a livello personale e di squadra, antipasto di quello che avverrà dal 2019 in poi, quando comincia a competere come senior. Ai Mondiali del 2019 conquista una prestigiosa medaglia di bronzo nel concorso a squadre, dietro solo a Stati Uniti e Russia. Una medaglia storica, la prima vinta dalla nazionale dal 1950. Dopo questo successo, entra nel Gruppo sportivo delle Fiamme Oro.

Il 2021 è l’anno del suo debutto olimpico, a Tokyo. Una partecipazione storica per il nostro paese ma conclusa con un piccolo rimpianto. Le Fate si fermano in finale a un passo dal podio, arrivando al quarto posto con un totale di 163.638, miglior risultato della ginnastica artistica femminile italiana dal 1928.

Un risultato per certi versi clamoroso che viene però addirittura migliorato ai Giochi olimpici di Parigi 2024. Convocata per le Olimpiadi, stavolta senza la sorella Asia, fermata da un infortunio, riesce con Manila Esposito, Elisa Iorio, Angela Andreoli e Giorgia Villa a scrivere la storia della ginnastica artistica italiana: conquista infatti la medaglia d’argento nel concorso a squadre, dietro solo agli inarrivabili Stati Uniti guidati da Simone Biles.

A livello individuale fa però un salto di qualità per certi versi imprevedibile. Riesce infatti a qualificarsi in cinque finali dei Giochi olimpici, conquistando il 5 agosto uno storico oro olimpico alla trave, con il punteggio di 14.366, davanti addirittura a Simone Biles, quinta a causa di una caduta. Nella stessa gara l’Italia si concede peraltro il bis con il bronzo conquistato da Manila Esposito. Peraltro, sulla carta la trave non era la sua specialità, essendo Alice soprattutto una grande ginnastica sulle parallele asimmetriche. Ma ha dimostrato con questo risultato tutta la sua versatilità.

Stella della ginnastica artistica ormai a livello mondiale, non sappiamo quanto guadagni e quale sia il patrimonio di Alice. Come tutte le medaglie d’oro italiane ha conquistato un premio di 196mila dollari, cui si aggiungono i 98mila dell’argento a squadre.

La vita privata

Diventata d’un tratto una vera star in Italia, anche al di fuori della cerchia di appassionati di ginnastica artistica o dello sport in generale, Alice D’Amato resta piuttosto schiva. Tiene alla sua privacy e non sappiamo se abbia un fidanzato o sia single.

Cresciuta a Genova, non sappiamo dove abiti in questo momento. Per motivi di lavoro dovrebbe però essere rimasta a vivere a Brescia, la città della società Brixia che l’ha portata al successo.

3 curiosità su Alice D’Amato

– Segue il calcio ed è tifosa della Sampdoria.

– Ama viaggiare, come dimostrato dalle foto pubblicate sui social.

– Alice è piuttosto presente sui social network. Ha un account ufficiale su Instagram, è presente su Facebook, anche se con una pagina non molto aggiornata, ed è iscritta anche su Twitter/X.