Alex Consani, chi è la prima donna transgender eletta modella dell’anno

Alex Consani, chi è la prima donna transgender eletta modella dell’anno

Incoronata modella dell’anno nel 2024, Alex Consani ha fatto la storia: è diventata la prima donna transessuale a ricevere un premio simile.

Alex Consani con il suo caratteristico look, capelli e sopracciglia decolorati, è riuscita a diventare una modella richiestissima nel mondo della moda, lavorando per marchi come Victoria’s Secret, Chanel, Stella McCartney. Conosciamo la sua storia.

La biografia e la carriera di Alex Consani

Alex Consani è nata a Petaluma, in California, il 23 luglio 2003, sotto il segno del Leone. In base a quanto reso noto da, i suoi genitori l’hanno fortemente sostenuta nel suo percorso di transizione e nella sua carriera da modella. Dopo aver terminato la transizione, già a 12 anni ha fatto le prime esperienze come modella. Infatti nel 2015 è la madre che l’ha spinta a provare la carriera da modella, dopo aver letto un annuncio su Facebook postato Slay Model Management, agenzia di modelli transgender, diventando la modella trans più giovane.

Nel 2019 ha firmato un contratto con l’agenzia IMG Models, che negli anni ha avuto alla sua corte delle vere e proprie star delle passerelle come: Claudia Schiffer, le sorelle Hadid (Gigi e Bella), e Hailey Bieber. In seguito si è fatta rappresentare anche dalla LOOK Model Agency. Il suo debuttato in passerella risale al 2021, quando ha sfilato per Tom Ford. In seguito ha sfilato anche per: Alexander McQueen, Stella McCartney, Versace, Chanel, Balenciaga, Chloé, Cavalli ed altri ancora. Dopo essersi conquistata la ribalta in passerella, diventando una delle modelle più richieste dagli stilisti, ha realizzato anche campagne pubblicitarie e videoclip musicali. Ad esempio è apparsa nel video di “360”, brano di Charli XCX.

Alex si è fatta conoscere anche sui social: infatti su TikTok ha conquistato milioni di follower. Nell’ottobre 2024 la modella americana, insieme a Valentina Sampaio, ha sfilato in occasione del Victoria’s Secret Fashion Show, si è trattato della prima volta per delle modelle trans. Alex Consani nel 2024 ha vinto il prestigioso premio Model of the Year, che tiene conto dell’opinione di una giuria di settore e dei giudizi di una votazione pubblica, sotto la gestione degli organizzatori del premio del British Fashion Council. Alex è la prima donna transgender a ricevere questo premio – una testimonianza evidente di inclusione delle diversità nel mondo delle sfilate – che le è stato consegnato dalla modella ed attivista Ashley Graham e da Nava Mau, popolare star di “Baby Reindeer”.

La vita privata di Alex Consani

Non ci sono dettagli su quest’aspetto della vita della modella californiana, classe 2003.

Curiosità su Alex Consani

– Il suo profilo Instagram è molto seguito, non solo dagli amanti della mondo fashion. Nel suo feed abbondano cover per magazine di moda, scatti dal backstage di sfilate e shooting. Non mancano poi suoi ritratti per fotografi noti e per campagne pubblicitarie di famosi brand.

– Il suo account su TikTok, aperto nel 2020 in pieno lockdown, è una collezione di video divertenti su trend musicali e contenuti in cui si lascia andare senza filtri. Secondo la classifica Forbes 2023 il suo profilo si è posizionato tra i 50 Top Creator di Moda, grazie anche all’elevato livello di engagement.

– In una sua intervista per W Magazine, la modella ha confidato di sentirsi una “vintage girl”. Inoltre ha rivelato di non essere una grande amante dello shopping.

– Nel corso della premiazione ai 2024 Fashion Awards che si sono svolti a Londra il 2 dicembre 2024, l’americana ha citato nel suo discorso le donne transgender nere, alle quali ha reso omaggio, precisando: “Hanno lottato per ottenere lo spazio che mi ha permesso di sbocciare oggi”.

– Alex Consani, nel corso del suo discorso di accettazione alla Royal Albert Hall, ha sottolineato come la sua vittoria abbia rappresentato un grande passo nella giusta direzione: “Ora più che mai, è importante che si parli di come sostenersi e incoraggiarsi a vicenda all’interno di questo settore, soprattutto coloro che sono state fatte sentire insignificanti”.